PDA

Visualizza Versione Completa : Il mac si impalla...



Benny72
18-12-13, 11:03
Salve ragazzi, non so se questa discussione è già presente nel forum, chiedo venia se sto aprendo un topic già presente...
Ho un problema col mio mac, ho la versione 10.6.8 e da un pò di tempo a questa parte qulasiasi cosa io faccia, sia programmi che internet che posta, si impalla, il cursore gira per un pò, poi il programma riprende, ma non è escluso che il problema si ripresenti, anzi, si ripresenta e basta. Ho eliminato un sacco di cose, foto, filmati, perchè pensavo che il problema fosse legato al fatto che fosse troppo pieno, ma il problema permane, anche ora che sto scrivendo mi son dovuta bloccare perchè si è impallato per qualche secondo... non so cosa fare, mi potete aiutare?
Grazie...:?

flashcream
18-12-13, 12:00
l'argomento è ovviamente già presente molte volte. con ricerca trovi ogni indicazione.

intanto, nella genericità del problema lamentato, verifica i processi con monitoriaggio attività e i logs con console. vedrai che si tratta di software non compatibile col tuo OS che occupa risorse o si blocca. è quasi sempre software installato nel tempo dall'utente che crea questi problemi (e solo tu sai cosa hai installato). naturalmente anche un problema hardware, per esempio al disco, può causare l'impallamento. la casistica è molto vasta.

nel tutorial, sempre in generale, c'è praticamente ogni buona azione da compiere se non si sa dove andare a parare a colpo sicuro: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html

Benny72
18-12-13, 12:06
Flashcream, ti ringrazio, ora provo a fare le cose che sono presenti nel tutorial, chiedo nuovamente scusa per aver aperto il topic già presente...
Speriamo bene, perchè questo problema mi limita molto...
Grazie di nuovo...

flashcream
18-12-13, 12:21
ok per il tutorial ma è importante verificare i processi e i logs. sono tra i pochi indicatori che ti permettono di capire quale sia il problema nello specifico. non sempre ovviamente.

mi raccomando fai mente locale anche a cosa hai installato recentemente e valuta eventualmente il passaggio gratuito, se il tuo hardware lo permette, a Mac OS X 10.9 (maveriks). anche questo può essere una soluzione di tipo generico http://support.apple.com/kb/HT5842?viewlocale=it_IT

Benny72
18-12-13, 13:04
Ah, ok... allora faccio prima quello... grazie davvero...

Benny72
20-01-14, 20:25
Salve, dopo un pò di tempo riscrivo, perchè non sono riuscita a risolvere il problema col mio mac. Stavo provando a installare l'aggiornamento OS X Mavericks sul disco rigido, ma mi da questa risposta:
Questo disco ha errori S.M.A.R.T. Il disco ha un problema hardware che non può essere riparato. Esegui il backup del maggior numero di dati possibile e sostituisci il disco.
Son disperata, non so più che fare, devo portare il mac in assistenza? Help me please! :piangere

gabod3
20-01-14, 20:29
Devi per prima cosa cercare di effettuare un backup del disco, se non lo hai già fatto. A quel punto devi sostituire il disco, che con tutta probabilità è prossimo alla dipartita. A seconda del modello del tuo Mac e dalla tua esperienza in materia puoi effettuare l'operazione da sola oppure recarti in un centro di assistenza autorizzata Apple.

Benny72
20-01-14, 20:37
Ho appena fatto il backup... esperienza in materia zero, ergo: lo devo portare in assistenza, sigh... :-(

flashcream
20-01-14, 20:50
non voglio dilungarmi, ma purtroppo gli errori smart indicano che il disco gode di cattiva salute, un'ipotesi che sopra era stata fatta per spiegare gli impallamenti. urge giustamente un backup.

ma backup fatto con? modello mac? intanto vediamo di essere certi che hai fatto un backup che poi ti servirà e poi magari non è cosi complicato cambiare il disco (certo facile non è).

Benny72
20-01-14, 20:57
Ho fatto il backup con TimeMachine, è un mac desktop OS X 3.06 Ghz Intel Core 2 Duo Memoria 8 GB 1067 MHz DDR3...

flashcream
20-01-14, 21:04
un imac quindi. direi del 2009 circa. senti.... fai una prova qui: http://www.apple.com/it/support/imac-harddrive/

benissimo per il backup fatto con time machine. per il disco... si forse è meglio andare in assistenza, ma se ti serve vedere una guida su ifixit.com c'è.

Benny72
20-01-14, 21:32
un imac quindi. direi del 2009 circa. senti.... fai una prova qui: http://www.apple.com/it/support/imac-harddrive/

benissimo per il backup fatto con time machine. per il disco... si forse è meglio andare in assistenza, ma se ti serve vedere una guida su ifixit.com c'è.

Va bene, ho visto contattare, l' assistenza mi pare la soluzione più adatta.... grazie...

flashcream
20-01-14, 22:04
si ma sei forse nel programma di sostituzione? (potrebbe essere ancora valido. non sperimoci troppo ma potrebbe). hai inserito il tuo numero seriale?

cmq in assistenza risolvi tutto, questo è certo.

Benny72
20-01-14, 22:13
si ma sei forse nel programma di sostituzione? (potrebbe essere ancora valido. non sperimoci troppo ma potrebbe). hai inserito il tuo numero seriale?

cmq in assistenza risolvi tutto, questo è certo.

Perdonami, ma non ho capito...

gabod3
20-01-14, 22:19
Clicca su questo link: http://www.apple.com/it/support/imac-harddrive/

Inserisci il seriale del tuo Mac nell'apposito campo:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/ZZ18012B3F.jpg

Potresti aver diritto alla sostituzione gratuita dell'hard disk.

Benny72
21-01-14, 12:22
Eccomi: guarda, non credo che questo lo possa fare, guarda... 4238

Benny72
21-01-14, 12:58
Ho provato, non ci rientro... :-(

Benny72
24-02-14, 19:28
Ciao a tutti, come mi avevate detto l'hard disk era in fase agonizzante, infatti è morto è l'ho dovuto sostiuire; ora il mac va bene, ma ahimè, è troppo rumoroso, sembra che le ventole siano sempre in funzione. Appena lo accendo è tranquillo, poi piano piano inizia ad essere troppo rumoroso ed è davvero fastidioso. Non so cosa pensare, anche perchè non sembra che si surriscaldi... boh... forse con questo mac non sono stata così fortunata... :-(

flashcream
24-02-14, 19:37
il consiglio più saggio? hai la garanzia sulla riparazione, senti l'assistenza segnalando il problema. può essere che si sia rotto o che sia stato posizionato male il sensore della temperatura sul disco e che questo faccia partire le ventole.

solo per scrupolo, fai un reset smc e poi, se non risolvi, senti l'assistenza.

http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT

Benny72
24-02-14, 20:09
Sono fuori garanzia, però provo a fare un reset smc, e speriamo bene... grazie per ora...

gabod3
24-02-14, 20:12
Sei fuori dalla garanzia del Mac, ma non da quella della riparazione (visto che l'hai appena effettuata). Immagino tu sia andata in un centro di assistenza autorizzato Apple. L'iMac non deve far rumore, quindi riportaglielo e fagli controllare il lavoro che hanno effettuato.

flashcream
24-02-14, 20:48
esatto, concordo assolutamente.

quel nuovo disco ha una garanzia di 2 anni, se tu sei un "consumatore privato". non ci si scappa da questo. il riparatore ne risponde, come risponde nel caso in cui il ricambio, seppur idoneo, sia stato montato erroneamente.

e... non devi pagare nulla.

Benny72
25-02-14, 11:29
Stasera porto nuovamente il mac in assistenza, speriamo che si risolva definitivamente perchè sono stanca... :x