PDA

Visualizza Versione Completa : Istallare Linux parallelamente a OS già istallato ...



new entry inesperta
09-12-13, 21:49
Perdonate l'eresia (purtroppo nonostante sia affezionata al sistema operativo del mac ho necessità di imparare ad usare anche altro), e perdonatemi anche se ho aperto un topic che forse già esiste (ho cercato ma boh, non ho trovato nulla!)

Di fatto: non ho mai istallato nessun sistema operativo da nessuna parte! E ora che ho bisogno di istallare Linux non so davvero da dove cominciare ...
Non vi sto chiedendo di spiegarmi passo passo perché presumo sia un'operazione molto lunga ... mi chiedevo semplicemente se potevate indicarmi qualche buona guida dove andarmi a basare per l'operazione delicata !

Ps: devo ammetterlo sono terrorizzata dal fare disastri, anche perché come preannunciavo nel titolo del topic vorrei mantenere assolutamente il sistema operativo che già c'è, magari utilizzato su un account parallelo. Ho paura sia di cancellarlo per sbaglio, sia di far fare a botte i due sistemi operativi.

Grazie in anticipo!


Ps2: l'operazione andrà fatta prima come prova su un MacBook del 2007/2008 e poi in definitiva sul mio nuovo MacBook Pro retina di quest'anno ... (non so quali informazioni ulteriori utili potrei fornire, ditemi voi ...)

Klaus
09-12-13, 22:19
Sono note le videoguide prodotte dal docente A.Cantaro liberamente consultabili sul sito dell'istituto Majorana.
Sono molto chiare e potrebbero essere sufficienti a darti una conoscenza del sistema, se di questo hai bisogno. Tutto il resto è a tuo rischio

new entry inesperta
10-12-13, 14:14
grazie proverò a curiosare in giro :)

Riker
11-12-13, 00:10
Potresti usare un virtualizzatore come Virtualbox(free), parallels o vmware fusion.

new entry inesperta
13-12-13, 17:43
Potresti usare un virtualizzatore come Virtualbox(free), parallels o vmware fusion.

uhm non ho ben presente cosa sia ma mi informerò di certo! grazie :) (sì purtroppo sono una capra in queste cose ahahah ma "leggendo qua e là" si impara! XD)

vince1
10-01-14, 11:09
Anche io vorrei fare un cosa del genere. Anche se dovrei scaricare qualche programma di partizionamento. Qualcuno ha esperienza con Wubi?
Come distro mi hanno consigliato di utilizzare Ubuntu.

Klaus
10-01-14, 13:19
Anche io vorrei fare un cosa del genere. Anche se dovrei scaricare qualche programma di partizionamento.
Non servono programmi per partizioni su Mac, c'è già Utility Disco

Qualcuno ha esperienza con Wubi?
Wubi consente di installare Ubuntu all'interno di Windows, non di OS X

Come distro mi hanno consigliato di utilizzare Ubuntu.
Su questo Forum si discute di argomenti relativi a prodotti e sistemi operativi Apple, per Ubuntu c'è un'apposito forum della comunità italiana

vince1
10-01-14, 14:09
Non servono programmi per partizioni su Mac, c'è già Utility Disco

Wubi consente di installare Ubuntu all'interno di Windows, non di OS X

Su questo Forum si discute di argomenti relativi a prodotti e sistemi operativi Apple, per Ubuntu c'è un'apposito forum della comunità italiana
Ciao Klaus e grazie per i chiarimenti. Da come hai notato non ho molta esperienza in merito.