PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio su update RAM iMac



runny
09-12-13, 17:08
intanto buon pomeriggio a tutti!!
da quando ho mavericks il mio povero iMac 20" inizio 2009 é diventato molto scattoso e spesso difficilmente utilizzabile.
ok che vedere filmati full HD non é mai stato semplice, ma adesso ho difficoltà anche a lavorare con uno stupidissimo file di office.
la prima cosa che sono andato a vedere su monitoraggio attività, é stato il carico di lavoro di CPU e Ram, giusto per vedere se fossi al limite con qualcosa.
sembra proprio che la Ram sia sfruttata al 100%, magari é il momento di un upgrade...
ho già letto in altri post che la Ram di Crucial é consigliata...ok ne prendo atto.
ma la domanda é un'altra: ci sono altre aree di attenzione? é noto che c'é qualcosa d'altro che si può ottimizzare (tipo streaming foto manuale o robe simili)?
al login non faccio partire nulla se non il mobile server per il mouse.
ogni risposta é gradita
ciao a tutti
41914192

runny
09-12-13, 23:58
....ma soprattutto: up grade a 8GB oppure addirittura a 16GB di RAM?
che ne pensate?

gabod3
10-12-13, 00:34
Ti segnalo un topic recente: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?52269-Uso-ingiustificato-e-abnorme-di-RAM-che-blocca-il-computer
Il tuo iMac supporta al massimo 8GB di RAM.

runny
10-12-13, 21:48
ottimo!! post molto interessante grazie.
sicuro solo 8GB? vado a memoria, ma ero straconvinto fosse espandibile sino a 16GB: mi ricordo che era un numero che mi aveva sorpreso al tempo... mi informerò meglio sul sito apple...

Klaus
11-12-13, 00:31
, ma ero straconvinto fosse espandibile sino a 16GB: mi ricordo che era un numero che mi aveva sorpreso al tempo... mi informerò meglio...

Fìdati di Gabod3:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/memory-20131210-232903.png

runny
11-12-13, 01:21
mi inchino a tanta saggezza: é proprio così...:worty:
chissà perché avevo in mente i 16GB, ero davvero convinto, bah...
ora però riparto (quasi) da zero: se Mavericks preferisce usare cmq tutta la memoria a disposizione, anche se il report di monitoraggio attività dice che uso tutta la RAM non vuol dire che sia indispensabile comprarne di nuova, giusto? l'aggiornamento HW che pensavo fosse ovvio stando a monitoraggio attività, non lo é più.
Il problema dei rallentamenti potrebbe essere dovuto ad un'app non compatibile ad es, e http://roaringapps.com/ potrebbe aiutarmi a verificarlo, ho capito bene?
quindi per primo é meglio se do un'occhiata a quello che ho installato, e solo a valle di questo potrò concludere (forse) qualcosa
intanto grazie per il supporto, mi sono reso conto che stavo andando alla deriva...

gabod3
11-12-13, 05:39
Ci sono varie operazioni da compiere, io partirei proprio dalle applicazioni. RoaringApps può esserti d'aiuto, aggiorna quello che puoi aggiornare e rimuovi correttamente (verificando sui siti degli sviluppatori) quello che non è 10.9 compatibile.
Poi le solite cose: verifica di avere almeno il 10/15% di spazio libero su disco, rimuovi ciò che non serve dagli elementi di login, lancia Aggiornamento Software, verifica e ripara i permessi, etc, etc...
Puoi anche valutare di rifare la macchina manualmente, soprattutto se il passaggio a Mavericks lo hai fatto semplicemente aggiornando. Ti salvi tutto, inizializzi ed installi è poi ripristini tutte le applicazioni, i dati e le impostazioni a mano. E' un po' lungo ma può valerne la pena.
Infine, anche dopo aver fatto tutto quanto sopra descritto, io l'aumento di RAM ad 8GB lo farei comunque.

Rollei
11-12-13, 14:07
Ho il fratello maggiore da 24° del tuo iMac e anche io, dopo il passaggio a Mavericks, effettuato mediante aggiornamento, avevo riscontrato significativi e, a tratti, imbarazzanti rallentamenti della macchina.
Tutto è rientrato nella normalità dopo avere installato 8 giga di ram della Crucial.
Ciao

runny
11-12-13, 14:30
grazie gabod3 per il "piano di osservazione" é grazie rollei per l'intervento.
appena torno a casa dall'ufficio farò i primi controlli ed ordinerò la RAM.
darò ovviamente un riscontro sui risultati nello spirito di dare un contributo al resto della community

runny
12-12-13, 21:36
aggiornamento: RAM in arrivo...

runny
25-01-14, 17:17
é passato un po' di tempo, ma la crucial ha fatto un po' di confusione con gli ordini sotto natale. alla fine i due banchi di ram da 8GB totali sono arrivati.
dunque: un miglioramento c'é stato ma devo dire che le aspettative erano più alte... il disco rigido é pieno per 120GB su 320GB, tuttavia il mio povero iMac non è più bello scattante come una volta :x
roaringapp: dovendo guardare app per app le procedure di disintallazione dei software mi ci vorrà un po', in un prox post aggiornerò il thread
ciao a tutti