PDA

Visualizza Versione Completa : STAMATTINA SCHERMO NERO



Ismene
21-01-06, 12:17
Buongiorno a tutti.. Mi è capitata una cosa strana.. Stamattina ho acceso il computer e poi sono andata a farmi un caffè. Al mio ritorno era in stato di stop, e fin qui normale... Ma quando premo un tasto per riattivare non succede nulla... riprovo più volte e lo schermo rimane nero. Anzi, dopo un po' comincia a girare furiosamente la ventola. Non potendo o non sapendo fare altro, ho staccato la spina... Avrò fatto sicuramente male!!
Cosa può essere successo??
In casi del genere, iinvece di staccare la spina, cosa bisogna fare?
Adesso è necessario che io faccia qualcosa? Una volta ho sentito parlare di riparazione dei permessi... ma non saprei come fare. :(

Jamming
21-01-06, 12:27
Una volta ho sentito parlare di riparazione dei permessi... ma non saprei come fare. :(

applicazioni/utility/utility disco e ripari

altrimenti ti consiglio di scaricare il programma yasu

http://tuttologia.com/manutenzione-mac.html

danielegenova
21-01-06, 12:37
In casi del genere, iinvece di staccare la spina, cosa bisogna fare?


Nei casi più estremi si tiene premuto il tasto di accensione

Ismene
21-01-06, 12:47
Ho scaricato Yasu e fatta la riparazione dei permessi... Ma non saprò mai perché è accaduto?

danielegenova
21-01-06, 12:53
Ma non saprò mai perché è accaduto?

Hai un ibook vero?

flashcream
21-01-06, 12:54
Ho scaricato Yasu e fatta la riparazione dei permessi... Ma non saprò mai perché è accaduto?

ismene non è grave... cioè non ha conseguenze (il disco è journaled)

sono problemini dal risveglio dallo stato di stop che le ultime versioni di mac os x si portano dietro

è successo anche a me un paio di volte....
col bottone di accessione ho risolto.... ma non premere per troppo tempo se no si spegne.... premi per pochissimo, ritorna in stato di stop e poi un click del mouse.... e si risveglia correttamente

questo sull'imac G5

Ismene
21-01-06, 12:54
Ho un iMac G5 nuovo di zecca... Per cui va bene.. Grazie!!

danielegenova
21-01-06, 12:58
Alcuni ibook soffrono di questo problema. Il termine tecnico è "sleep coma".... E' per quello che ti ho chiesto :)

Ismene
21-01-06, 13:00
:)

flashcream
21-01-06, 13:01
un'altra cosa.... se devi riparare i permessi (o fare qualsiasi altra cosa) prima di utilizzare utility di terzi usa quelle apple

i permessi li ripari tranquillamente con utility disco

yasu e altre programmi simili sono utilissimi ma usali per tutto quello che il mac e la sua dotazione di programmi di serie non fa.... perchè non sono immuni da causare danni a volte (non è il caso di yasu ma di onyx per esempio)

Ismene
21-01-06, 13:04
un'altra cosa.... se devi riparare i permessi (o fare qualsiasi altra cosa) prima di utilizzare utility di terzi usa quelle apple

i permessi li ripari tranquillamente con utility disco

yasu e altre programmi simili sono utilissimi ma usali per tutto quello che il mac e la sua dotazione di programmi di serie non fa.... perchè non sono immuni da causare danni a volte (non è il caso di yasu ma di onyx per esempio)

Gasp!! Ok. Ricevuto. Ne terremo conto per la prossima volta....

Grazie!!!

Hartz
21-01-06, 16:25
Se lo schermo è nero e NON vedi il risultato dei comandi che premi, invece di staccare la spina (che è sempre un'operazione potenzialmente pericolosa) puoi ricorrere alla seguente combinazione di tasti: Control Espulsione CD, dove per "Espulsione CD" intendo il tasto che apre il cassettino dei CD.
In questo modo sullo schermo (anche se non lo vedi) ti compare questa classica finestra:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/perspegn.jpg

Anche se lo schermo è nero, per spegnere il Mac correttamente ti basta premere Invio (essendo il pulsante evidenziato).


:vecchietto:

Ismene
21-01-06, 16:28
Grazie, Hartz... Il tasto per espellere il cd è l'ultimo in alto a destra?

Hartz
21-01-06, 16:31
Grazie, Hartz... Il tasto per espellere il cd è l'ultimo in alto a destra?

Sulla mia tastiera, sì.
Se tu hai un PowerBook o un iBook, non ne sono sicuro… :roll:


:vecchietto:

Ismene
21-01-06, 16:33
iMac G5.. il tasto corrisponde...
Bene bene.. Questa me la segno..
:)