PDA

Visualizza Versione Completa : MAC MINI non si accende.



Alexjox
01-12-13, 00:43
Salve, ho cercato sul forum ma non mi sembra di aver trovato un problema simile al mio.


Ho acquistato un MAC MINI core-solo 1,5 questo:
http://www.everymac.com/systems/apple/mac_mini/specs/mac_mini_cs_1.5.html

Non mi occorreva niente di "esoterico", lo utilizzeró in auto per metterci una libreria musicale sotto itunes e useró un Ipad in remoto per sfogliarla.

Detto questo, mi arriva questo oggettino.... (Usato ovviamente), lo collego all alimentazione, prendo un adatatore DVI-Vga e accendo.......


Niente!! Si accende il led, parte la ventola e poi stop!!! Niente a video e lucina fissa (come se non caricasse niente e addirittura non leggesse l'hard disk.).
Il tizio che me l'ha venduto mi dice che ci vuole l'adattatore dvi-vga originale Apple.....possibile?

Avete qualche "trucchetto"?... Ho provato il "reset" attaccando l'alimentazione e tenendo premuto il tasto POWER: la ventola parte a "palla" senza fermarsi.......


Ah..... Unica cosa che ho notato é che ha 2 banchi di memoria da 2 gb l'uno (e questo modello al massimo gestisce solo 2 gb totali......)

Tutto qua.... Aiutatemi!!

gabod3
01-12-13, 00:56
Un Mac mini in auto? Una scelta un po' da "anni 2000"... ;)

Prime cose da controllare sono ovviamente RAM (monta un banco solo, dopo aver verificato che sia del giusto tipo: 200-pin PC2-5300 (667MHz) DDR2 SO-DIMM) ed adattatore video (che io sappia non serve un adattatore originale Apple, accertati solo che quello che hai funzioni).
Detto questo segui punto per punto il tutorial di Mac Peer: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html (inizia dal punto 8 )
Facci sapere. :)

Alexjox
01-12-13, 01:06
Ti ringrazio!!! Non capisco l'affermazione "da anni 2000".... Non ce ne sono molti di mac mini collegati in ottico a processori audio in auto ;)

Alexjox
01-12-13, 01:11
Mmmm primo problema....... Il BONG non l'ho mai sentito..... E la tastiera non viene vista (credo che anche le porte USB non "partano"):x

gabod3
01-12-13, 01:12
Non ci sono proprio molti Mac mini collegati in auto. E' una soluzione che andava quando non c'erano ancora i tablet e gli smartphone, che hanno reso molto più pratica la multimedialità in auto.
Tornando in topic, facci sapere i risultati dopo aver seguito quanto sopra, nella speranza che non ti abbiano venduto un modello difettoso.

Alexjox
01-12-13, 01:19
Ti ringrazio, in settimana provo!
Ecco intanto una foto di una delle due ram che ci sono dentro.....
4182

Riguardo al odello difettoso..... Ci ho pensato... Eccome:)....

Alexjox
01-12-13, 23:22
Non ci sono proprio molti Mac mini collegati in auto. E' una soluzione che andava quando non c'erano ancora i tablet e gli smartphone, che hanno reso molto più pratica la multimedialità in auto.
Multimedialitá non va di pari passo con qualitá...... I primi mac mini non avevano uscita ottica :smt038
Per quanto riguarda gli smartphone non si arriva in digitale ad un processore (o autoradio), neanche da un iphone..... Purtroppo.... Troppe conversioni

gabod3
01-12-13, 23:22
Il banco della foto è da 1GB (perché dici che sia da 2GB?), SO-DIMM, 200 pin, PC2-5300, 667MHz. Va dunque bene per il tuo modello. Sempre che non sia difettoso, ovviamente.
Come procede con i vari punti del tutorial? Sempre bloccato o sei riuscito a procedere?

Alexjox
01-12-13, 23:26
M come?...non ci chiappo molto.... Ho trascritto la sigla scritta sulla ram e é venuto fuori 2gb...... Allora se é da 1 va bene......

No, ancora non ho provato..... Mi occorre l'aiuto di un amico....

gabod3
01-12-13, 23:46
Ci si può confondere perché il codice è quello del kit da 2GB, inteso come 2 banchi da 1GB.
Mi auguro che tu possa verificarlo da Informazioni di sistema, una volta acceso il Mac mini. :)

Alexjox
02-12-13, 00:03
Me lo auguro davvero.......

Ti tengo aggiornato, grazie

Alexjox
03-12-13, 01:31
Piccolo aggiornamento.
Ho scoperto che le usb sembrano funzionare..... Se ci collego il mouse lo riconosce ( il led rosso del mouse si accende).
Mentre la tastiera no.......

Ho infatti provato a seguire il tuo consiglio Gabod3, (partire dal punto 8 ), ma il tasto "shift" é inesistente (non vedendo la tastiera).

Altra cosa: ho provato ad inserire un disco (uno qualsiasi, giusto per vedere se lo leggeva), lo prende regolarmente e lo legge........
Il problema é farlo uscire:doh

Ho trovato in rete un metodo che peró non mi ha funzionato..... Accendere il,mac tenendo premuto il tasto del mouse..... Niente......
Qualche consiglio?:worty:..........

gabod3
03-12-13, 02:23
Nel forum trovi tutti i metodi per espellere un CD, solo che se il Mac mini non si accende la vedo dura. Riprova a Mac mini "freddo", tenendo premuto il tasto del mouse, provando ad inclinare i Mac mini e dandogli dei colpetti. Se non risolvi l'unica è aprirlo.
Ma aspetta a farlo, prima proviamo ad accenderlo.

Alexjox
04-12-13, 00:25
Novitá che mi da un po' di speranza:

Son riuscito a frgli leggere il mouse..... Peró la cosa particolare é che la USB non va infilata tutta dento ma appena appena......

Si accende il led rosso del mouse....
L'espulsione del disco non la prende peró..... L'ho fatto uscire io infilando delicatamente un pezzetto di cartone a fermare la rotazione del disco.

Altra prova che ho fatto é attaccargli il mio HD esterno da 1 Tb..... Inizia a leggerlo tranquillamente ....... Quindi bho??.....
Adesso aspetto che mi arrivi questo benedetto adattatore DVI-VGA originale Apple.... Vsiamo un po'....

Alexjox
28-12-13, 01:30
Rinunciato.
Rivenduto come non funzionante......