PDA

Visualizza Versione Completa : dettaura vocale migliorata



orsosiculo
30-11-13, 13:49
iMac 24 pollici, metà 2007. 2,4 GHz Intel Core 2 Duo. Memoria 4GB 667 DDR2 SDRAM. OS X 10.9

ciao a tutti.
dopo aggiornamento a Maveriks scaricato pacchetto per dettatura vocale migliorata.
Nel corso della dettatura le inesattezze "scritte" dal sistema sono del 30-40% rispetto al "dettato". Risultato per il mio impiego del tutto insufficiente.
Chiedo gentilmente un Vostro parere.
Grazie in anticipo

gabod3
30-11-13, 13:53
Posta uno screenshot delle tue impostazioni in Preferenze di Sistema --> Dettatura e Voce.

orsosiculo
30-11-13, 13:56
il pacchetto l'ho scaricato direttamente seguendo le indicazioni indicate su preferenze di sistema-dettatura e voce ecc.

orsosiculo
30-11-13, 14:01
4180

Klaus
30-11-13, 14:19
Nel corso della dettatura le inesattezze "scritte" dal sistema sono del 30-40% rispetto al "dettato". Risultato per il mio impiego del tutto insufficiente.
Chiedo gentilmente un Vostro parere

La funzione Dettatura vocale è stata implementata per l'uso offline, come hai potuto notare, e dalle prime recensioni sembra essere anche più reattiva e precisa rispetto alla precedente. Ovviamente tutto è migliorabile, ma trattandosi di un sistema di dettatura, i migliori risultati possono essere ottenuti scandendo le parole e separandole. Personalmente non ho ancora testato il pacchetto offline di circa 500MB, ma noto apprezzamenti da chi lo ha già fatto.
Attendiamo altre valutazioni:)

orsosiculo
30-11-13, 14:24
Per il momento grazie!
Attendiamo miglioramenti e consigli da chiunque lo voglia.
Vista l'ora buon pranzo a tutti :smt039

Klaus
30-11-13, 15:39
Nel frattempo controlla anche la sensibilità sull'icona microfono che appare durante la dettatura ed anche le impostazioni Volume del dispositivo in ingresso audio nel pannello Suono delle Preferenze di sistema

Parsifal
30-11-13, 16:49
Sono pienamente d'accordo con te. Ho speso molto tempo e fatto molti esperimenti, ma con la dettatura siamo decisamente con un margine di errori che
va dal 30 al 70%, dipende dai vocaboli. Parole inusuali anche se pronunciate bene, non sono accettate. Molte volte la "è" viene scritta come "E" o come "E'", ecc. Una ventina di anni fa acquistai il pacchetto dettatura della IBM, che considerai come danaro sprecato. Ad oggi i progressi in tal campo li ritengo molto limitati. Ma la dettatura su Android con Google funziona un tantino meglio.
Non conosco SIRI.

gabod3
30-11-13, 17:28
Ho scaricato anch'io il pacchetto per fare delle prove. A titolo esemplificativo riporto la lettura dell'inizio di questa pagina (http://support.apple.com/kb/HT5449?viewlocale=it_IT):

la BC del Mac: dettatura consente di immettere testo parlando, anziché digitando
Leggi di seguito le informazioni su dettatura in US AIDS ma un telaio e versioni precedenti
Guida introduttiva a dettatura
Dettatura consente di immettere testo utilizzando la voce anziché digitando. Non sono necessarie configurazioni o corsi di formazione specifici.
Attivazione o disattivazione di dettatura e impostazione delle preferenze di dettatura

Ho segnato in grassetto gli errori, i punti erano effettivamente i più "ostici". Ho fatto altre prove: scandendo bene le sillabe e separando le parole come suggerito da Klaus si ottengono risultati dignitosissimi. Trovo ingenerose le percentuali di inesattezze indicate da orsosiculo e Parsifal, ma devo ammettere di non essere un utilizzatore di programmi di dettatura. Mi limito quindi a riportare la mia impressione, che è decisamente positiva.

orsosiculo
30-11-13, 20:13
Ricominciamo daccapo.
Sono un medico e quindi ho provato il sistema di dettatura vocale per facilitare il mio lavoro, soprattutto, nell'ambito della compilazione di lavori scientifici. Anch'io sono un fan Apple, però concordo con Parsifal: siamo ancra lontani!! Sul traduttore di Google la fedeltà nella trascrizione a volte è disarmante. Ribadisco la mia fiducia nei prossimi certi "miglioramenti". Per inciso gabod3, l'aggettivo "ingeneroso" in genere lo utilizzo nei confronti di affermazioni "umane": in fondo questo su cui dissertiamo è solo un "oggetto"
Un abbraccio a tutti Voi che impiegate parte del Vostro tempo libero per regalarci consigli preziosi
:smt039

Klaus
30-11-13, 21:38
la dettatura su Android con Google funziona un tantino meglio. Non conosco SIRI.

Funzionalità come OK Google su Android e Siri su iOS servono per dettare un breve messaggio, fare rapide ricerche, avviare una chiamata etc, non per scrivere bozze e veline da sottoporre a correzioni e modifiche


Sul traduttore di Google la fedeltà nella trascrizione a volte è disarmante

E' vero, Google sta innovando le sue attività, anche nei servizi di traduzione ma qui si parla di "Voice dictation"

Non vorrei andare fuori tema perciò mi fermo qui augurandovi un buon week-end :smt039

gabod3
30-11-13, 22:04
Ricominciamo daccapo.
Sono un medico e quindi ho provato il sistema di dettatura vocale per facilitare il mio lavoro, soprattutto, nell'ambito della compilazione di lavori scientifici. Anch'io sono un fan Apple, però concordo con Parsifal: siamo ancra lontani!! Sul traduttore di Google la fedeltà nella trascrizione a volte è disarmante. Ribadisco la mia fiducia nei prossimi certi "miglioramenti". Per inciso gabod3, l'aggettivo "ingeneroso" in genere lo utilizzo nei confronti di affermazioni "umane": in fondo questo su cui dissertiamo è solo un "oggetto"
Un abbraccio a tutti Voi che impiegate parte del Vostro tempo libero per regalarci consigli preziosi
:smt039
Perdona il mio uso insolito degli aggettivi. Effettivamente non ho provato altri sistemi, quindi mi è difficile fare paragoni. La mia era una semplice impressione d'uso parlando sì chiaramente e scandendo bene le sillabe, ma comunque in modo normale.
Non sono un "fan" Apple, lo sono invece dei medici (forse per il loro numero fra i miei familiari). Purtroppo però il loro essere medici non è indicativo di una dizione chiara e articolata.
Ma sto andando fuori tema anch'io, quindi mi fermo e mi unisco agli abbracci ed agli auguri di un buon fine settimana. :)

orsosiculo
30-11-13, 22:53
:bacino;)

gabod3
30-11-13, 23:05
Tornando in topic direi che ad oggi la soluzione più adatta per l'uso descritto da orsosiculo rimanga Dragon Dictate, più volte segnalato sul forum: http://italy.nuance.com/individui/prodotto/dragon-per-mac/index.htm
In attesa che le soluzioni integrate nei sistemi operativi (mobili e desktop) raggiungano qualità soddisfacenti, vale la pena prenderlo in considerazione.