PDA

Visualizza Versione Completa : Blocco MacBook Pro



Borf
29-11-13, 02:38
Salve MacPeer.
ho di nuovo un problema.
Stavo guardando un programma trasmesso su LA7 quando all’improvviso il MacBoc Pro 15" late 2011 2.2 i7 Mavericks, s’è bloccato, l’immagine è sparita ed era rimasto uno sfondo scuro,
dopo aver provato a forzare l’uscita Safari (alt+cmd+esc), senza alcun risultato, ho dovuto spegnere il computer tenendo premuto il tasto d’accensione,
quando l’ho riacceso, dopo il bong, appariva la classica schermata con la mela e la rotellina ma il monitor era pieno di strisce orizzontali, finito il tempo della rotellina la schermata tornava normale ma dopo alcuni istanti il monitor diventava nero senza che accadesse nulla, così ho inziato, seguendo la guida di MacPeer, l’iter per risolvere il problema ( http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html ) e chiaramente, visto che non montava il Sistema, ho iniziato dal punto n.8,
dopo vari riavvii forzati ho pensato di rimettere il banco di RAM originale, (ne avevo montato uno della Crucial da 8GB per un totale di 10Gb http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?51772-ram-di-diversa-dimensione) ma il problema sussisteva fino a quando sono giunto al punto 13; ho riacceso il computer premendo il tasto D per fare una HW Test (ma ho sbagliato perché non ho atteso che uscisse l’icona del Test) ed il computer s’è avviato normalmente, anche se molto lento e dopo un “lentissimo riavvio” tutto sembra tornato alla normalità però volevo chiedervi un paio di cose per dissipare ogni dubbio: leggendo la guida per effettuare l’HW Test consigliano, prima di procedere, di stabilire se il problema possa dipendere dal software quasi a lasciarmi intendere che l’AHT sia qualcosa d’invasivo,
posso effettuarlo senza problemi?
Poi, avendo montato la RAM originale da 4GB, è normale, senza aver aperto nessun programma, che sia già satura?
4179
Come sempre vi ringrazio.
Borf

Klaus
29-11-13, 08:48
Poi, avendo montato la RAM originale da 4GB è normale, senza aver aperto nessun programma, che sia già satura?

Hai installato BlueStacks o app similari?

Borf
29-11-13, 10:43
Hai installato BlueStacks o app similari?
Ciao Klaus,
si, ho Wine, Winwbottler e VirtualBox, i primi 2 non li uso praticamente mai, li cestino.

Quando stamattina ho acceso il computer il problema s'è ripresentato ma solo durante la schermata d'avvio, poi è tutto normale.
Sto provando ad eseguire l'AHT seguendo le istruzioni, cioè tenendo premuto il tasto D durante l'accensione ma il computer si avvia senza che il test abbia inizio, sbaglio qualcosa?

Klaus
29-11-13, 11:29
si, ho Wine, Winwbottler e VirtualBox, i primi 2 non li uso praticamente mai, li cestino

no, mi riferisco ad emulatori per applicazioni Android su Mac, per essere chiari :)

Borf
29-11-13, 11:48
no, mi riferisco ad emulatori per applicazioni Android su Mac, per essere chiari :)
Ah ecco, si, mesi fa avevo proprio BlueStacks che ho rimosso semplicemente cestinando il programma dalla cartella Applicazioni. E' sufficiente o devo andare a scovare i vari .plist?
:)

Klaus
29-11-13, 12:06
Ah ecco, si, mesi fa avevo proprio BlueStacks che ho rimosso semplicemente cestinando il programma dalla cartella Applicazioni. E' sufficiente o devo andare a scovare i vari .plist? :)

Ah ecco :)
L'eliminazione dell'applicazione non è sufficiente per completare la disinstallazione. I file di preferenza non c'entrano.
Hai vari processi "zombie" che continuano ad essere attivi ed a divorare inutilmente risorse (RAM)
Cerca l'uninstaller sul sito del produttore di quell'inutile software oppure in una cartella BlueStacks eventualmente ancora presente sul Mac

Borf
29-11-13, 12:34
Ok, s'è bloccato nuovamente e sono apparse tante segni stavolta verticali con le ventole che sono partite a palla. Sono sicuro che è andata la scheda madre. Vado a portarlo in assistenza... che maroni ragazzi, già prevedo 600 euro che volano via.
Vi farò sapere e grazie Klaus.
Borf

flashcream
29-11-13, 18:56
ma porca miseria!!! mi dispiace. effettivamente il tuo modello soffre di questo problema e la sostituzione della scheda è la soluzione o una soluzione. io spero che te la passino. con apple succede quando il difetto è tipico e riconosciuto, anche fuori garanzia. non aggiungo altro e incrocio le dita. :)

Borf
30-11-13, 13:57
Ciao Flash,
al centro assistenza mi hanno detto quello che tu hai confermato, questi computer solo afflitti da questo problema anche se il mio, dopo un controllo del numero seriale, pare non rientri fra i modelli difettosi (e ti pareva) pero' mi hanno ugalmente inserito nel programma Customer Claim perche', a detta loro, una macchina del genere non dovrebbe guastarsi dopo neanche 2 anni di vita, quindi anch'io incrocio le dita.

In questi anni ho fritto ben 6 schede madri, una su un iMac G3, due su uno stesso iBook G3 (la prima sostituita gratuitamente nonostante fosse fuori garanzia), un G4 800 Mhz, ancora un altro iBook 1.2Ghz e adesso su questo MacBook.
Se avessi saputo di questo problema non l'avrei preso ma confidavo in mamma Apple e che un prodotto ormai a fine serie e ultra collaudato ne fosse esente.

A giorni vi faro' sapere cosa mi diranno,
intanto grazie per il supporto. :)
Ciao :smt039

gabod3
30-11-13, 14:01
Ciao Borf. La tua casistica di schede madri "fritte" è quantomeno sospetta. Non saprei nemmeno in che modo, ma sarebbe opportuno capire se non ci sia qualche operazione che compi che sia causa della rottura delle schede. Il tuo caso non può ovviamente fare statistica, ma il numero di rotture è impressionante...

Borf
30-11-13, 15:39
Ciao Gabod,
spero si tratti solo di sfortuna.
Gli iBook (i miei erano tutti di seconda mano), come sai, erano soggetti alla rottura della scheda madre e con quei modelli, considerando la lentezza, non potevi farci chissaché, né giochi né editing video o altro, quindi li usavo per i programmi di scrittura, musica, navigazione e mail.
L'unico computer che ho fatto lavorare veramente sodo e' un iMac intel del 2008, il primo modello in alluminio, che gode ancora di ottima salute cosi' come l'ultimo iBook 133Mhz, che presi usato sempre nel 2008.
Poi e' arrivato questo fantastico MacBook, una gran bella macchina comprata quasi per sfizio per sostituire l'ormai inutilizzabile iBook,
usato pochissimo, in pratica e' il computer che utilizzo quando sto in Olanda e gli unici lavori che ha svolto sono stati la navigazione,
mail, skype, qualche filmato su youtube...mai tenuto acceso su un cuscino, anzi, sempre su 2 piedini leggermente sollevato per favorirne il rafffreddamento, nn ha viaggiato, l'ho sempre riposto nella sua custodia, insomma, trattato con i guanti bianchi e sinceramente non so cosa pensare
Anche la mia ragazza diceva che ero un distruttore di iBook fino a quando, dal 2008, la maledizione sembrava fosse passata... almeno fino a ieri. :doh

Borf
30-01-14, 17:12
Salve MacPeer,
sono appena tornato in Olanda ed ho potuto riabbracciare, dopo 2 mesi, il mio MacBook.
Inizio col far notare il gesto d'eleganza da parte della Apple che ha riparato il computer senza farmi pagare un solo cent
inoltre mi hanno offerto 3 mesi di garanzia sul pezzo sostituito e per verificarne il corretto funzionamento.
Di primo acchito sembra che vada bene, la prima cosa che ho fatto, seguendo il prezioso consiglio di Klaus, è stata quella di rimuovere Bluestacks tramite il suo uninstaller e adesso la RAM non è satura già all’avvio.
Se ci saranno altre novità vi farò sapere e non esiterò, come sempre, a chiedere il vostro aiuto.
Grazie,
Borf

gabod3
20-02-15, 06:46
In Olanda si erano già "adeguati", ma te lo segnalo lo stesso: http://www.apple.com/it/support/macbookpro-videoissues/

Borf
23-02-15, 12:10
Grazie Gab, ottima segnalazione.
Non si sa mai !!! :)