PDA

Visualizza Versione Completa : iPhoto'09: Aiuto mi e' sparita la libreria!



BORGO55
25-11-13, 18:54
Ho un MBP MacBookPro 7,1 -MAC OS X, vers. 10.6.8 - (GIU.2010)
Mi sono stupidamente creato un PROBLEMA con iPhoto'09:
Avevo collegato 2 librerie su cui c'erano caricate due distinti gruppi di foto su ciascuna. Cercando di razionalizzare l'applicazione mi sono improvvisamente trovato ad averne solo una funzionante. Il guaio è che la libreria più importante su cui c'erano caricate una gran quantità di foto non si apre più, evidenzia la scritta “Preparo l’importazione” ma si blocca sulla rotazione della rotella, (il riquadro dell’anomalia evidenzia: "Documenti illeggibili: 5, Il seguente documento non può essere importato (il documento è in un formato sconosciuto)”
(/Users/BORGO55/Desktop/FE'/iPhoto Library/.ipspot_update
/Users/BORGO55/Desktop/FE'/iPhoto Library/AlbumData.xml
/Users/BORGO55/Desktop/FE'/iPhoto Library/AlbumData2.xml
/Users/BORGO55/Desktop/FE'/iPhoto Library/iPhoto.ipspot
/Users/BORGO55/Desktop/FE'/iPhoto Library/Metadata Backup/BackupStatus.ipmeta).
Ovviamente tutte le foto sono rintracciabili sul Finder >Preferiti>Tutti i miei File>Immagini).
Per gli esperti di iPhoto ’09: mi date una mano a recuperare e riposizionare le foto nella libreria pertinente?
Grazie a chiunque mi sarà d'aiuto.
Ferruccio E.Borgonovo

flashcream
26-11-13, 10:57
due cose: premendo alt e avviando l'applicazione puoi scegliere la libreria. premendo alt e cmd puoi fare operazioni di manutenzione che talvolta risolvono i problemi, quali la ricostruzione (automatica) della libreria stessa e del database. questo non significa che se qualche files si è definitivamente corrotto o mancano fisicamente le immagini tu possa risolvere il problema.

se la suddetta ricostruzione automatica non funziona, esiste la ricostruzione manuale. prima di indicarti come fare, prova l'automatica.

BORGO55
26-11-13, 18:54
[QUOTE=flashcream;423901]due cose: premendo alt e avviando l'applicazione puoi scegliere la libreria. premendo alt e cmd puoi fare operazioni di manutenzione che talvolta risolvono i problemi, quali la ricostruzione (automatica) della libreria stessa e del database. questo non significa che se qualche files si è definitivamente corrotto o mancano fisicamente le immagini tu possa risolvere il problema.

se la suddetta ricostruzione automatica non funziona, esiste la ricostruzione manuale. prima di indicarti come fare, prova l'automatica.[/QU


RISOLTO, BRAVISSIMO...SEI TROPPO UNA CIMA!!!
GIA' SEGUENDO IL TUO PRIMO SUGGERIMENTO HO RISOLTO IL PROBLEMA: MI SI E' CREATA UNA 3^ LIBRERIA CHE MI HA CONSENTITO IL RECUPERO AUTOMATICO DELLE MIE FOTO SPARITE.
ADESSO APPROFITTO E TI CHIEDO UNA ULTIMA CORTESIA:
PFV CONSIGLIAMI COME FARE PER GESTIRE UNA UNICA LIBRERIA SU IPHOTO09.
CONSIDERATO CHE VORREI SOPPRIMERE QUELLA...INCAGLIATA, E VORREI POTER UNIFICARE LE ALTRE DUE IN UN'UNICA LIBRERIA...QUALI SECONDO TE LA MANOVRA PIU' APPROPRIATA.

flashcream
26-11-13, 19:07
http://www.fatcatsoftware.com/iplm/

con iphoto library manger (shareware) che mi risulta essere l'unica applicazione che ti permette di mantenere le strutture. altrimenti importa, sapendo che non potrai mantenere esattamente la struttura esistente: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?21806-Fondere-pi%F9-librerie-Iphoto-08

apple non ha previsto la fusione delle librerie se non con aperture con cui è possibile unire più librerie di iphoto, ma non credo ti interessi.

BORGO55
26-11-13, 19:25
Preferisco non rischiare di fare un'altra pirlata...conoscendomi, adesso che ho risolto il problema, mi terro' piu' librerie.
Invece per la libreria guastata, quella e che a ogni richiamo rimane in continuo stand-by, esiste la possibilita' di eliminarla dall'app. Di photo o va a incidere ancora sulle altre due superstiti??

flashcream
26-11-13, 19:30
l'applicazione segnalata è una buona applicazione. vedi tu se "rischiare" o meno. non distrugge le librerie ma le fonde in un nuova nuova. in ogni caso prima puoi/devi fare un backup.

la libreria con problemi o una terza eventuale libreria è già "eliminata" cioè non disponibile. iphoto si riapre sempre con l'ultima libreria aperta. solo premendo nuovamente alt potrai riselezionare un'altra libreria. le singole librerie sono e rimangono indipendenti tra loro.