PDA

Visualizza Versione Completa : Time Capsule 4 generazione: connessione via cavo o anche bridge?



andreaqua
22-11-13, 18:41
Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum, per cui piacere a tutti voi.

Ho ereditato una time capsule di quarta generazione (giugno 2012) e volevo configurarla nel modo che vi dirò. Ovviamente non riesco a farlo (sono un po' scarsetto) per cui vi ringrazio in anticipo se potrete aiutarmi.

La mia intenzione era di connettere la TC via wifi al modem che si trova fisicamente in un'altra stanza. All'acquisto, i miei obiettivi erano due: estendere la rete wifi e permettere al mac di effettuare i backup automatici.
Il punto è che non vorrei dover collegare direttamente il modem (n.b. ho fastweb) e la TC via ethernet.
Provo a configurare il tutto, sembra che vada per i primi 5 minuti ma poi mi butta fuori.

Fino a ora ho seguito i seguenti passi:
1- collego mac e Tc via wifi e gli chiedo di collegarsi a un network esistente;
2- quando cominciano a comunicare (da Airport sono entrambi evidenziati con il dischetto verde), vado nei dettagli wireless e chiedo di estendere una rete. Segue password e compagnia cantante.

L'effetto:
Questo sistema funziona, anche se in maniera random. In ogni caso il collegamento dura veramente qualche minuto e non è completo. Nel senso che non estende proprio nessuna rete e non mi da una grossa affidabilità per i backup.

Leggendo sul vostro Forum ho notato che qualcuno proponeva di utilizzare la TC come bridge e mi sembra una soluzione che suona. Solo che quella guida è del 2008 e non mi ritrovo gli stessi comandi in osx 10.9. Sempre nel menù wireless ho provato una modalità (disattiva, che vorrebbe dire bridge) e mi pare che questa possa essere la strada giusta, ma qui mi blocco nella configurazione.

Le alternative che ho davanti sono due:
1- gettare questo aggeggio infernale (molto probabile);
2- utilizzarla connettendola via cavo usb (solo per il backup). In questo caso, però, mi sento come Ronaldo a giocare per la squadra dell'oratorio.

Perdonate se mi sono dilungato, ma provo a fornire maggiori dettagli possibili.
Grazie in anticipo

Andrea

gabod3
22-11-13, 19:54
In realtà c'è una terza alternativa, che è quella che ti consiglio: disattiva il Wi-Fi dell'HUG di FastWeb, collega la Time Capsule all'HUG con cavo ethernet e lascia che sia la TC a generare il network. Se hai necessità di estendere il network aggiungi delle basi AirPort Extreme e/o Express.

Non sono aggiornato sugli HUG di FastWeb (se vuoi indicaci il modello esatto) ma in passato o non erano WDS compatibili oppure avevano spesso problemi. Inoltre il network che generavano era pessimo. Visto che la Time Capsule ce l'hai, fai un periodo di test utilizzando il suo network anziché quello dell'HUG, poi decidi il da farsi.

Benvenuto su Mac Peer! :)

andreaqua
23-11-13, 11:41
Grazie della risposta e del benvenuto gabod3 :smt039!

E' un'ottima soluzione alla quale non avevo pensato! Ma io ho un limite. Divido la connessione wifi con mio cugino che si trova nell'appartamento accanto e sto provando a generare questo nuovo network senza prevedere una connessione fisica tra il modem e la TC. Prima di alzare bandiera bianca, vorrei provare a non piazzare la TC nella sua stanza..
Grazie!