PDA

Visualizza Versione Completa : NAS - disco di rete da acquistare



Nonno Paolo
13-11-13, 01:29
Salve, vorrei capirne di più sull'inserimento di un NAS nella nostra rete casalinga.
In breve, in casa utilizziamo un iMac 24", un macbook Pro, un paio di iPhone ed un paio di iPad.
Di recente ho sostituito il modem-router Alice con un Netgear DGND 3700, dual band etc etc. al quale ho collegato anche una powerline sempre Netgear, all'altro capo della quale ho collegato Smart TV (Sony), Playstation3, decoder MySky e lettore multimediale WD (con relativi HD usb).
Il collegamento ethernet funziona abbastanza bene e non sto intasando il wifi.
Adesso vorrei collegare un NAS al router per utilizzarlo come unità Time Machine e come unità di archiviazione dati comune a tutte le periferiche (soprattutto per gli archivi multimediali), in modo da svuotare iMac e Macbook dei dati spesso ridondanti; attualmente i backup di Time Machine li facciamo su due HD esterni WD collegati ai computer.
Data l'esperienza positiva con i prodotti Western Digital, pensavo ad un "My Book Live Duo" da 4TB o 6TB, da usare in Raid1, ma volevo essere sicuro della sua assoluta compatibilità con i Mac e con Time Machine.
Ho letto un gran bene anche dei Synology, che però mi sembrano un tantino più cari... ma, ripeto, alla fine quello che mi interessa è la certezza della compatibilità.
Per caso avreste qualche indicazione?
Mille grazie
Paolo

flashcream
13-11-13, 10:51
nas lacie. uso e sono molto soddisfatto.

Nonno Paolo
13-11-13, 13:25
nas lacie. uso e sono molto soddisfatto.

Hai per caso qualche modello da suggerire?

Nonno Paolo
13-11-13, 13:41
nas lacie. uso e sono molto soddisfatto.

Cavolo... il Lacie 2big NAS da 6TB viene 489€ presso il Lacie Store.
Il WD MY Book Live Duo 6TB da Aamazon viene 352€ spedito.
La differenza non è poca...

flashcream
13-11-13, 14:53
Hai per caso qualche modello da suggerire?

no, tutti i modelli sono ottimi. le scelte sono in base alle esigenze. io ho un d2 network da 2 TB preso tempo fa.

Nonno Paolo
13-11-13, 14:59
no, tutti i modelli sono ottimi. le scelte sono in base alle esigenze. io ho un d2 network da 2 TB preso tempo fa.

Bene, grazie!
Ne terrò conto.

runny
12-12-13, 17:04
mi inserisco nella discussione. io ho un Qnap TS-212, 2 x 1TB in Raid1 asservito ad un iMac inizio 2009 con HD da 320GB e Mavericks aggiornato.

Il fatto é che io non riesco per nulla a svuotare il Mac senza rinunciare alle tipiche funzionalità di casa Apple. Infatti:
- il grosso del peso sono riprese con la telecamera fullHD. Però iMovie non supporta l'archiviazione su NAS, quindi non posso spostare i filmati dal Mac se voglio mantenere intatta la corrispondenza libreria eventi-progetti;
- non posso rimuovere le foto dal Mac, altrimenti addio gestione foto con iPhoto, eventi album ecc...
- non posso avvalermi del server iTunes sul NAS altrimenti iTunes sul Mac non mi permette di caricare musica sull'iphone ma solo di riprodurla con tutti gli idevice di casa;

Quindi con Time Machine faccio un back-up completo della macchina nel NAS, ma così ho 320GB occupati in due posti.

Ovviamente fare delle copie brutali delle foto e dei video sul NAS non ha senso perché triplicherei le informazioni (iMac, copia sul NAS, back-up di Time Machine).

Sinceramente non ho provato a spostare la libreria di iphoto e iTunes direttamente sul NAS, visto che la velocità di accesso al NAS non é certamente pari a quella di un HD esterno collegato thunderbolt o firewire.

La mia esperienza porta a concludere che se il NAS lo fai per svuotare gli apparecchi, potresti trovarti di fronte a queste difficoltà e rimanere deluso; se lo fai per avere un back-up affidabile dei tuoi dati usando un'architettura Raid1 per i dischi allora é un altro conto e ne vale la pena.

C'é un altro valido motivo per dotarsi di un NAS: se supporta la trasmissione Twonky o DLNA collegarlo ad uno stereo evoluto e/o al televisore di casa é una gran soddisfazione.

E poi il mio modello (non so gli altri) ha integrata una stazione di download che da tante soddisfazioni.

L'accesso via web dei documenti é comodo ma l'utilizzo di eventuali sistemi cloud é frustrante per quanto riguarda musica e video dal momento che le ADSL domestiche comuni hanno velocità di upload vergognose e non si riesce a riprodurre nulla.

Ciao

Nonno Paolo
12-12-13, 17:43
mi inserisco nella discussione. io ho un Qnap TS-212, 2 x 1TB in Raid1 asservito ad un iMac inizio 2009 con HD da 320GB e Mavericks aggiornato.
Il fatto é che io non riesco per nulla a svuotare il Mac senza rinunciare alle tipiche funzionalità di casa Apple. Infatti:
- il grosso del peso sono riprese con la telecamera fullHD. Però iMovie non supporta l'archiviazione su NAS, quindi non posso spostare i filmati dal Mac se voglio mantenere intatta la corrispondenza libreria eventi-progetti;
- non posso rimuovere le foto dal Mac, altrimenti addio gestione foto con iPhoto, eventi album ecc...
- non posso avvalermi del server iTunes sul NAS altrimenti iTunes sul Mac non mi permette di caricare musica sull'iphone ma solo di riprodurla con tutti gli idevice di casa;
Quindi con Time Machine faccio un back-up completo della macchina nel NAS, ma così ho 320GB occupati in due posti.
Ovviamente fare delle copie brutali delle foto e dei video sul NAS non ha senso perché triplicherei le informazioni (iMac, copia sul NAS, back-up di Time Machine).
Sinceramente non ho provato a spostare la libreria di iphoto e iTunes direttamente sul NAS, visto che la velocità di accesso al NAS non é certamente pari a quella di un HD esterno collegato thunderbolt o firewire.
La mia esperienza porta a concludere che se il NAS lo fai per svuotare gli apparecchi, potresti trovarti di fronte a queste difficoltà e rimanere deluso; se lo fai per avere un back-up affidabile dei tuoi dati usando un'architettura Raid1 per i dischi allora é un altro conto e ne vale la pena.
C'é un altro valido motivo per dotarsi di un NAS: se supporta la trasmissione Twonky o DLNA collegarlo ad uno stereo evoluto e/o al televisore di casa é una gran soddisfazione.
E poi il mio modello (non so gli altri) ha integrata una stazione di download che da tante soddisfazioni.
L'accesso via web dei documenti é comodo ma l'utilizzo di eventuali sistemi cloud é frustrante per quanto riguarda musica e video dal momento che le ADSL domestiche comuni hanno velocità di upload vergognose e non si riesce a riprodurre nulla.
Ciao

Alla fine ho rispedito al mittente il WD che avevo preso (velocità di trasferimento dati indecenti) ed ho preso un Synology 213j, con 2 hd da 3TB in RAID1.
Adesso il tutto ha velocità decenti; in particolare con l'iMac, collegato via ethernet direttamente al router, ha velocità da gigabit. Il Macbook ha un accesso da powerline e va come una connessione 100mbit.
Un'accortezza che ho adottato, avendo cercato in rete, è stata quella di dare ip fissi a tutte le periferiche di casa; questo velocizza molto lo scambio dati.
La restituzione del WD e la sostituzione con il Synology è stata assolutamente indolore, in quanto avevo acquistato su Amazon.it, e la loro policy prevede che la restituzione possa avvenire entro un mese dall'acquisto e non necessariamente per apparecchi guasti o malfunzionanti; sotto le feste il tempo limite per le sostituzioni è esteso a due mesi.
Io ho spostato tutti i documenti che avevo sparpagliato tra iMac, Macbook ed un portatile con win7, e li ho unificati togliendo montagne di doppioni.
La libreria iTunes l'ho spostata dall'iMac al NAS e la vedo anche dal Macbook, nel senso che le stesse cartelle sul NAS costituiscono la libreria sia di un mac che dell'altro. Ciascuno di essi ha però il proprio file library, con playlist, stellette e quant'altro. La cosa sta funzionando anche se ovviamente si deve gestire con un minimo di attenzione (cancellando della musica da un client mi sparirebbe anche dall'altro).
Per ciò che riguarda le foto, ho copiato gli archivi sul NAS ma devo ancora decidermi a spostare definitivamente la gestione dai dischi locali al NAS (uso Lightroom).
Ho verificato infine che il NAS viene visto perfettamente dal lettore multimediale collegato all'impianto TV, per film, musica e foto.
Molto efficace anche nel caso del Synology la download station...
Ho trovato molto comoda la possibilità di scambio dati fra iPhone/iPad e NAS via wifi; in particolare, sto usando FileExplorer per iOS per scambiare dati fra Mac, NAS e iCosi.
Ferma restando la possibilità di avere tutto l'archivio accessibile anche in remoto via cloud, mi attirava in effetti anche l'utilizzo multimediale del personal cloud, ma era un'illusione: è praticamente impensabile.
Ciao!

runny
12-12-13, 18:13
spostare la libreria iTunes sul NAS e rendere la cartella comune ad iMac e MacBook é interessante, non ci avevo mai provato per pigrizia, visto che volendo si può gestire la libreria iphoto usando lo streaming nativo apple.

comunque se dici che funzia la cosa mi attira...

mi rimane il problema iMovie, vedrò.

in alternativa potrei usare un HD esterno USB collegato via firewire all'iMac se esiste un adattatore (iMovie dovrebbe così vederlo per fare l'archivio), spostare le cartelle multimediali li e poi fare il back-up sul NAS anche di quello. iMac pulito, performante e maggiore storage disponibile. vedrò...

comunque grazie per il riscontro, ciao