PDA

Visualizza Versione Completa : Airport express 802.11g disconnessione dal server



patduf
13-11-13, 01:01
ciao ! possiedo una vecchia base airport 802.11g che tra l'altro ho scoperto essere di grande prestazioni a livello di raggio di portata wifi (G) e che ho intenzione di tenermi ben stretta. Il solo difetto che mi ha sempre dato è quello in particolare alla sera di disconnettersi dal server. La luce dell'airport è sempre verde e fissa e accesa ma dalla sera alla mattina sembra staccarsi dal server magari dopo un breve periodo di inattività' (anche 5 minuti) . Staccando la base dalla corrente e riavviandola tutto comincia a rifunzionare come prima . Vorrei capire se è un difetto della base o se c'è qualche operazione o accorgimento che consenta di renderla più' stabile. grazie come sempre in anticipo per il consiglio.

flashcream
13-11-13, 10:35
reset ai parametri di fabbrica e riconfigurazione ma non è detto che sia un problema della base. potrebbe benissimo essere un problema del modem a cui è collegata.

patduf
13-11-13, 11:15
il problema sembra sia a spot , casuale. ieri ad esempio non si è presentato . il rese l'ho fatto ma nulla era ed e' cambiato. mi succedeva sia con fastweb e quindi con modem sia attualmente con eolo quindi router. sembra sia proprio un problema della base...

flashcream
13-11-13, 11:22
se l'avevi già fatto perché non l'hai scritto?

patduf
13-11-13, 11:24
mi sono dimenticato di inserire questa informazione

flashcream
13-11-13, 11:30
tenuto presente che era ed è l'extrema ratio, non c'è altro da fare. mi riferisco al reset ai parametri di fabbrica, quello che si fa con una punta infilata nel buchino per tot secondi.

la mia prima express si è rotta all'improvviso dopo anni, ma non ha mai perso la connessione una volta. è sempre stata collegata ad un hag di fastweb.

patduf
13-11-13, 12:43
la mia continua a fare il suo mestiere dal 2006 ma ha sempre avuto questo difetto.

stavo pensando di acquistare come muletto e da installare in abbianata con la base airport con Eolo questo router:http://www.amazon.it/gp/product/B003SE2Q0M/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

oppure questo che sulla carta sembra più' performante:http://www.amazon.it/gp/product/B001FWYGJS/ref=ox_sc_sfl_title_7?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

tu cosa ne pensi dell'abbinata e dei due router qual'è meglio secondo te?

flashcream
13-11-13, 12:59
beh, meglio il secondo e vista la differenza di prezzo non avrei dei dubbi. TP -link è una discreta marca. dirti come va quello specifico access point mi è, però, impossibile. sulla carta è ok.

gabod3
13-11-13, 13:19
Meglio ancora questo: http://www.amazon.it/TP-LINK-WR841ND-Wireless-removibili-versione/dp/B0019EQ1RW/ref=pd_sim_pc_3
Per un Euro in più hai le antenne removibili (va beh, poco importante) e più che altro è indicata chiaramente la versione 8.0 che ti consente di accedere agli aggiornamenti firmware più recenti: http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=238&model=TL-WR841ND#down

patduf
13-11-13, 13:28
ma che le antenne siano removibili che vantaggio da? si avevo visto anche la versione ND che hai linkato ma ho letto la recensione di un utente che ha riscontrato lo stesso problema che ho avuto io ma con la base airport e che sopra ho descritto, che mi ha un po spaventato:
"Mi considero una mosca bianca nello sciame, viste le recensioni positive di questo prodotto.

Purtroppo, però, sono rimasto deluso. Pur avendone comprati 2 pezzi (casa su più livelli), dopo aver letto anche sul sito del produttore
le caratteristiche, ho trovato i seguenti punti deboli:

- scarsa copertura: pur avendo due antenne omnidirezionali, non riesce a far meglio delle Airport
Extreme/Express che cercavo di sostituire. Devo dire che, invece, esse battono DI GRAN LUNGA questo router. Anche su più livelli.

- WDS (Wireless Distribution System) scadente: in principio sembra funzionare, poi decade addirittura il segnale (sembra che il router
si riavvii, pur essendo acceso). Configurazione fatta seguendo passo-passo il manuale del produttore , anche aggiornando il firmware
secondo specifiche, eppure il collegamento non va mai a buon fine.
Trovo anche che l'instradamento del traffico di rete non sia ideato bene, in quanto si deve per forza disabilitare il DHCP, ma questo, a
causa della mancanza di collegamento di cavo cablato (in effetti, se voglio estendere una rete, dovrei poter disabilitare il riconoscimento
della porta WAN), mi ha causato frequenti associazioni errate di DNS.

- estensione della copertura non-AP: dalla descrizione si evince che esiste la possibilità di utilizzare il router come AP (Access Point), ma l'unico
modo è il WDS, dunque non si tratta di una soluzione convertibile in AP.

- alimentazione "ballerina": potrebbe essersi trattato di un possibile difetto di fabbrica, sta di fatto però che entrambi i router, una volta spenti,
non si riaccendessero per alcuni minuti.

gabod3
13-11-13, 14:06
Di recensioni negative ne trovi per tutti gli articoli, eccone una per il modello N:

Uso questo router per estendere la copertura della rete wireless, collegato via Ethernet al mio access point, con DHCP. Purtroppo si pianta ogni giorno tra le 2 e la 10 volte, costringendomi a riavviarlo dal pulsante. Escludo che possa dipendere dalle impostazioni, dato che il resto della rete continua a funzionare anche mentre il tp-link è bloccato. Le due stelline solo perché è economico.

Ed eccone un'altra per il modello ad antenna singola:

Quando si ha interruzione dell'alimentazione (es. va via la corrente) o quando ci sono problemi di temporanea interruzione della rete, il router è come se perdesse parametri di configurazione, ed è impossibile riconfigurare se non si esegue prima un reset alle impostazioni di fabbrica.
Anche con firmware aggiornato il problema persiste.
Piuttosto seccante.

Stiamo parlando di router estremamente economici e quando leggi le recensioni degli utenti devi sempre tener conto di eventuali loro incapacità o problemi legati ad altre apparecchiature (in questo caso ad esempio il modem).
Proprio ieri sera ho ordinato un TL-WR841ND per un mio amico, che aggiungerò al suo modem Linkem. Se hai tempo di aspettare una settimana circa posso riportarti le mie impressioni.

Il vantaggio delle antenne removibili è discutibile, di sicuro però non è uno svantaggio:

Antenne esterne removibili consentono una migliore orientabilità e l'upgrade con antenne più potenti

patduf
13-11-13, 14:42
si le prendo sempre con le pinze certe recensioni , giusto quello che dici! ma il signore dell articolo con basi express non mi sembrava proprio uno sprovveduto. assolutamente si che posso aspettare, la mia base airport va più' che bene per ora, e sono curioso di avere la tua autorevole opinione. Sono ancora dibattuto se fare questo tipo di acquisto perché non amo avere troppe onde radio che mi girano per casa, avendo anche un bimbo piccolo. Ciononostante vista la cifra irrisoria e le numerose porte che la mia base non ha, volevo avere un muletto che mi consentisse al bisogno anche di sostituire l'airport in caso di malfunzionamenti più' consistenti in modo da non dover rimanere a piedi. Tieni conto infine che mi serve per essere collegato all'Eolo box. Il modello N mi è stato dato in prova un paio di giorni e funzionava veramente bene e stabilmente.

gabod3
16-11-13, 18:45
Ieri è arrivato il TL-WR841ND e le mie impressioni sono assolutamente positive. Per soli 20 Euro il router fa egregiamente il suo lavoro, il raggio d'azione è del tutto simile a quello delle basi AirPort "n" e la stabilità di connessione è ottima. La versione che mi è arrivata è la V8 con firmware 121101 che ho provveduto ad aggiornare alla 130506. Non ho ovviamente ancora fatto test approfonditi, ma visto il suo costo lo consiglierei senza ombra di dubbio.
Non ho esperienze con l'Eolo box ma non essendoci problemi con Linkem non dovrebbero essercene nemmeno con Eolo. Aggiungo però che quando uno trova una soluzione soddisfacente non c'è motivo di modificarla, quindi se ti sei già trovato bene con il modello N puoi anche optare per quello, le differenze sono veramente minime.

patduf
17-11-13, 01:23
leggo con interesse il tuo punto di vista. per il momento manterrò' la mia base airport vintage e nel frattempo pensero' a quale muletto portarmi eventualmente a casa. la cifra è veramente irrisoria. è vero che chi lascia il vecchio per il nuovo non sa quello che trova ma talvolta capita anche di guadagnarci..saluti

patduf
02-12-13, 01:47
alla fine ho deciso di regalarmi la versione ND. consigli di aggiornare il firmware come hai fatto tu ? svantaggi ? se ce ne sono ?

gabod3
02-12-13, 06:41
Non vedo svantaggi nell'aggiornare il firmware, ma nemmeno vantaggi percepibili. A meno ovviamente di non rilevare la necessità di questi aggiornamenti:

- Improved WAN-Auto-Detect policy and optimized Quick Setup process
- Fixed some vulnerabilities and improved security
- Added auto WDS function
Io ho aggiornato e funziona tutto egregiamente.

patduf
02-12-13, 11:38
puoi dirmi come posso aggiornare ? che operazione devo fare ?

gabod3
02-12-13, 12:27
In questa pagina (http://www.tp-link.it/article/?id=79) ci sono le istruzioni per verificare la versione firmware del router e come aggiornare, poi eventualmente da questa pagina (http://www.tp-link.it/support/download/?model=TL-WR841ND&version=V8#tbl_j) scarichi l'aggiornamento e lo installi. L'operazione va ovviamente fatta con cavo ethernet e la procedura non deve essere interrotta (è comunque molto breve).

patduf
10-12-13, 21:47
è arrivato il nuovo router -nd. l'ho appena installato e confermo che con Eolo funziona alla grande. Il firmware sembra essere già' aggiornato all'ultima versione. nei prossimi giorni /mesi valuterò' la sua portata anche negli esterni e sul piano superiore . per ora grande soddisfazione con minima spesa. Ora ho 2 linee wifi funzionanti ! che ricchezza!

patduf
10-12-13, 22:10
come sempre parlo troppo presto. il router funziona e mi sembrava funzionasse anche l'airport collegato a quest'ultimo e invece il mac cerca la rete wifi a cui è collegato l'airport ma non si connette. il tplink funziona perfettamente. Cosa potrebbe essere successo? ho provato a spegnere il router tp link ma nulla. a riavviare l'airport ma nulla. l'aiport ha luce verde ed è funzionante. anche su router tp link risulta che la porta a cui è collegato airporrt è funzionante. L'unica cosa che mi viene in mente e' riconfigurare l'airport non più' col ppoe ? visto che ora è collegato al router tp link? ho detto una sciocchezza'?

patduf
20-12-13, 22:02
nessun input o soluzione al problema?io non ho ancora risolto ..

gabod3
21-12-13, 00:05
Purtroppo io non ho più accesso al router TP-Link e non posso fare altri test. Non è però chiaro quale sia il risultato che vuoi ottenere collegando una base AirPort al router...

Klaus
21-12-13, 13:30
nessun input o soluzione al problema?io non ho ancora risolto ..

Dando per scontata una corretta configurazione con l'Utility Airport, quali criteri di protezione per l'accesso alla rete sono stati impostati sui dispositivi? (WPA/WPA2/WEP)

patduf
21-12-13, 14:56
Purtroppo io non ho più accesso al router TP-Link e non posso fare altri test. Non è però chiaro quale sia il risultato che vuoi ottenere collegando una base AirPort al router...

l'obiettivo della combinazione dei due dispositivi è quello di unire le funzionalità di airport (audio-itunes e wifi) e la possibilità' di utilizzare più' porte per le differenti connessioni internet (sky , wii, imac) essendo presente in airport una sola porta.

per quanto riguarda la seconda constatazione wpa2: ho assegnato ad ogni dispositivo una protezione specifica e denominato le 2 reti in modo differente. Se vengono collegate contemporaneamente : airport e tp-link il mac cerca wifi airport sembra trovarlo ma continua la ricerca non connettendosi mai ;in seguito il mac riesce a connettersi solo al tp-link.

Klaus
21-12-13, 16:28
ho assegnato ad ogni dispositivo una protezione specifica e denominato le 2 reti in modo differente. Se vengono collegate contemporaneamente : airport e tp-link il mac cerca wifi airport sembra trovarlo ma continua la ricerca non connettendosi mai ;in seguito il mac riesce a connettersi solo al tp-link.

Da quanto detto in precedenza, sembrava tu volessi usare l'AE per estendere la portata della rete wi-fi esistente, invece parli di due reti diverse non funzionanti se collegate contemporaneamente.
Per disporre di due reti è necessario collegare la porta WAN dell'AE al modem-router ed assegnare differenti IP

patduf
21-12-13, 17:00
Da quanto detto in precedenza, sembrava tu volessi usare l'AE per estendere la portata della rete wi-fi esistente, invece parli di due reti diverse non funzionanti se collegate contemporaneamente.
Per disporre di due reti è necessario collegare la porta WAN dell'AE al modem-router ed assegnare differenti IP

si c'era anche questa opzione ma non mi occorre avere necessariamente 2 ip e quindi 2 reti wifi diversificate. la vera ragione è che non saprei praticamente comune assegnare 2 ip differenti. Quindi la modalità' più' veloce da quello che ho capito è assegnare a entrambi i router lo stesso wifi con medesima password? ho capito bene?

Klaus
21-12-13, 18:48
Quindi la modalità' più' veloce da quello che ho capito è assegnare a entrambi i router lo stesso wifi con medesima password? ho capito bene?

Non è così semplice come quando si vuole estendere la portata di una rete creata con una base Apple.
Devi innanzitutto accertarti che il tuo router principale supporti il WDS e la base AE deve essere configurata manualmente con una procedura non semplice che trovi facilmente con una ricerca in rete

patduf
24-12-13, 01:36
Non è così semplice come quando si vuole estendere la portata di una rete creata con una base Apple.
Devi innanzitutto accertarti che il tuo router principale supporti il WDS e la base AE deve essere configurata manualmente con una procedura non semplice che trovi facilmente con una ricerca in rete

la connessione internet via radio proviene da un box denominato "eolo box " al quale io collego airport che funziona da router . oppure il tp-link anch'esso router. i 2 router (airport e tp-link ) funzionano entrambi se collegati singolarmente. se invece combinati l'airport non viene riconosciuta dal mac.