PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su print server/server di rete



Tommy_hell
11-11-13, 22:40
Salve a tutti! :smt039
Come da titolo volevo chiedere a voi se mi sapere consigliare un buon print server / server di rete: in sostanza ho la necessità di condividere all'interno della mia rete domestica (che uso per lavoro) 2 stampanti con porta usb quali una multifunzione laser e una stampante per etichette. Ho poi una terza stampante ma con presa di rete per cui già direttamente collegata. Sarebbe inoltre molto comodo la possibilità di poter collegare penne usb o dischi rigidi esterni.
Ho appena preso su ebay il print server Soho M4 ma purtroppo non sono riuscito a farlo funzionare, sebbene nelle caratteristiche sia indicato compatibile con Mac: come da procedura le stampanti sono viste dal Mac via Bonjour ma appena lanciata la stampa la finestra mi dice che non trova la stampante.. Inutile dire che lo scanner della multifunzione non va e se collego un disco esterno non vedo nulla.
La mia configurazione è: Imac con Mac Os X 10.6.8, rete costituita da un router adsl e da uno switch. Ho impostato gli ip fissi e lo avevo assegnato anche al print server tramite la finestra da browser.
Qualcuno mi sa consigliare un prodotto che faccia al caso mio? ma soprattutto se avete avuto esperienze dirette con un prodotto in particolare che funziona su Mac e che consigliate sia buono.
Grazie a tutti per le eventuali risposte!
Max :)

Tommy_hell
11-11-13, 22:41
4145

Questo è il server che ho acquistato

Klaus
12-11-13, 16:49
Le basi Apple sono un ottimo compromesso per la gestione della rete wi-fi, di stampanti ed HDD esterni
http://www.tuttologia.com/mac/2013/04/uso-della-porta-usb-di-time-capsule-e-delle-basi-airport/

Tommy_hell
13-11-13, 23:31
Grazie 1000 per la risposta! sinceramente non ci avevo pensato, perchè all'inizio ero partito con l'idea di un print server modesto, tipo da 15-20 euro e poi ho visto che non ne valeva la pena.. Per il mio caso potrebbe andare bene una base Airport Express, ma da quanto capisco posso collegare solo la stampante (o più se collegate ad un hub alimentato); correggetemi se sbaglio, per collegare anche un disco rigido serve almeno la base Airport Express..?
Una domanda, visto che non capisco dalla spiegazione: posso collegare anche le stampanti multifunzione? cioè il flusso dei dati va da e verso la stampante o solo verso la stampante come un print server normale?
Perdonatemi le tantissime domande :)

Tommy_hell
13-11-13, 23:39
Ho scritto sbagliato, intendevo che per il collegamento anche di un disco rigido, se ho capito bene, ho bisogno di almeno una base Airport Extreme non Express..

Klaus
14-11-13, 00:02
Esatto :)

Tommy_hell
14-11-13, 00:23
Per quanto riguarda il discorso multifunzione il flusso dati è in entrambi i sensi e quindi e possibile farla funzionare come scanner di rete??

Klaus
14-11-13, 00:40
Se collegata alla base via USB e quindi priva di scheda di rete, non sono supportate funzioni avanzate oltre la stampa

Tommy_hell
14-11-13, 21:48
Ok grazie molte della spiegazione! Ora valuterò le varie opzioni! :)