PDA

Visualizza Versione Completa : iMovie 9: problema audio in ingresso



new entry inesperta
05-11-13, 18:37
Salve!
Ho comprato da pochissimo (una settimanuccia ahah) un nuovo macbook pro retina ...
Proprio oggi mi sono messa a giochicchiare con iMovie 9 (ho anche la versione 10 ma non ho una videocamera e non ho la più pallida idea di come registrare su questo programmino con la web cam visto che grafica e tutto cambia, magari prima o poi ci prendo la mano ... :lol: )

Provando a registrare ho notato un problema non di poco conto (che il mio vecchio mac pensionato non aveva) sulla registrazione audio: ovvero quando vado a risentire il video sembra quasi che automaticamente regoli il volume (e la qualità) dell'audio a suo piacimento storpiando completamente le note del mio povero pianoforte !

Ho pensato fosse un problema di qualche impostazione ma nonostante abbia provato a togliere e mettere spunte a varie opzioni (ho anche provato ad abbassare il volume dell'audio in entrata dalle preferenze di sistema sperando di risolvere) non ho ancora trovato soluzione :(

Qualcuno potrebbe illuminarmi? :piangere

gabod3
05-11-13, 19:51
Mac differenti e differenti versioni di iMovie possono ovviamente avere risultati molto diversi fra loro. Inizia dando uno sguardo all'Aiuto (http://www.tuttologia.com/basic/Aiuto-Mac.html) di iMovie, in particolare alle sezioni Ottimizzare il suono nei clip video e audio (https://help.apple.com/imovie/mac/9.0.6/help/index.html?localePath=Italian.lproj#move7d670a0) e Normalizzare il volume del clip (https://help.apple.com/imovie/mac/9.0.6/help/index.html?localePath=Italian.lproj#mov3b0fa1c2). Naviga nella sezione relativa all'audio per chiarire altri eventuali dubbi. Stesso discorso per prendere confidenza con iMovie 10: il suo Aiuto è il miglior punto di partenza. :)

new entry inesperta
05-11-13, 20:03
Grazie :)

Per quanto riguarda l'Aiuto ci avevo già pensato per iMovie 9 (magari al 10 ci do uno sguardo più avanti) ... lo uso spesso e ne conosco le potenzialità e se chiedo aiuto qui vuol dire che ormai non so più che pesci prendere ahah

Ho guardato ma purtroppo non parla di registrazione ma solo di modifica dell'audio (ovvero una volta registrato il video, ed è un po' scomodo dover ogni volta stare a modificare tutto, non ci ho nemmeno provato a dir la verità, mi sono arresa in partenza :confuso) ... ovviamente tuttologa non sono, spero di aver setacciato ogni angolo di questa preziosa risorsa!

Il problema purtroppo è che l'audio parte già così e speravo si potesse risolvere alla base, evitando che registri sballandomi volume e qualità già in partenza, come faceva il mio vecchio mac :( (si comincio a sentirne un po' la mancanza nonostante questo nuovo acquisto mi abbia entusiasmato :doh)

new entry inesperta
05-11-13, 20:08
Uhm, grazie al tuo suggerimento mi sono decisa a provare iMovie 10 ... ho scoperto finalmente come funziona la registrazione tramite web cam, ora provo a pasticciare un po' e vi faccio sapere !

EDIT: niente, anche con iMovie 10 stesso problema !
Forse un problema del microfono? Mi pare tanto strano che su un nuovo mac (pro per giunta) abbiano montato un microfono peggiore di un mac di 6 anni fa ...

L'idea che mi sono fatta sentendo l'audio è che durante la registrazione registri in modo da regolare alti e bassi, e in generale modifichi la qualità del video ... come potete immaginare un pianoforte ha gli alti e i bassi, e sono anche ben accetti, infatti mi pare strano che sia un'impostazione impossibile da togliere, anche se effettivamente una web cam non è nata per registrare musica XD

new entry inesperta
05-11-13, 20:27
Ho risolto ! :D (Chiedo venia per il tempo perso! E grazie infinite a gabod3 per avermi risposto :worty:)

Scrivo come ho risolto nel caso qualcun'altro dovesse avere il mio stesso problema:
Come immaginavo il problema era alla fonte (me ne sono resa conto grazie ad Photo Booth che mi dava lo stesso problema)

Guardando meglio nelle impostazioni del suono (Preferenze di sistema) ho notato che era spuntata la casella "Utilizza la riduzione di rumore ambientale" ... ed era proprio quello che dava problemi ahah

4139

gabod3
05-11-13, 20:35
Prego (anche se sei stata brava ed hai fatto tutto da sola) e grazie a te per aver aggiornato il topic.
In ogni caso registrare musica con il microfono integrato di un computer è comunque limitato. Ci avrai sicuramente già pensato, ma penso che tu possa ottenere risultati decisamente migliori con un microfono esterno. Ce ne sono ovviamente di molto economici ma anche di specifici per le registrazioni audio.