PDA

Visualizza Versione Completa : Quicktime converte i film invece di guardarli...



Lalaura
27-10-13, 22:20
Ciao a tutti,

Oggi pomeriggio, per sbaglio, credendo di installare solo un'app per leggermi gli ebook dal portatile, ho installato il Mavericks. Questo la dice lunga sul progredire del mio processo di rincoglionimento... vabè :-D

Finito di portare tutta la pazienza che serve per aspettare che si installi il Mavericks, i miei figli mi chiedono di vedere un film... ma Quicktime si è aperto con una finestra nera ferma da minuti, che dice "conversione in corso".

Che succede? Cosa converte? Dove ho sbagliato?

E soprattutto.

Dato che il nostro lettore di DVD ha tirato l'ultimo respiro, stavo prendendo accordi con Babbo Natale per una Apple TV, soprattutto da quando ho letto che c'è un'app che permette di guardare sull'apple TV anche i video non provenienti da Itunes che uno dovesse avere sul Mac... ero già li' che mi godevo i DVD che scompaiono dentro a un hard disk e io che riconquisto spazio sulla libreria e smetto di rimettere in ordine i DVD...

Vale ancora questo principio adesso che c'è questo Maverick che non vuole più farmi vedere i miei film? Cosa devo fare?

Grazie 1000000 come al solito sono nelle vostre mani....

flashcream
27-10-13, 22:30
hai semplicemente aperto un formato video che quicktime di mavericks non supporta direttamente. tutti gli avi divx per esempio, ma anche xvid, mkv, wmv, ecc. a differenza delle versioni di QT precedenti, pero, non esiste un componente compatibile (divx o perian) che ti permette la visione "diretta". QT in questo caso converte in mov (se hai il suddetto componente). Siccome non ha alcune senso attendere una così lunga conversione, non usare QT per i formati video non supportati, ma VLC oppure MplayerX (che è identico a QT nell'aspetto e meno pesante di VLC). I tuoi filmati si apriranno in un istante senza intuili conversioni. Vista la situazione ti consiglio di rimuovere tutti i componenti per QT installati (i vari divx o perian o flip4mac anche se per quest'ultimo si può soprassedere perché ti serve come internet plugin e in questo caso funziona) perché di fatto non sono più compatibili per una visione "diretta" dei filmati.

i suddetti componenti sono in libreria/quicktime e si rimuovono come dice il singolo produttore del software. quando poi ci saranno dei componenti compatibili ne riparleremo. non perian perché ormai è un progetto chiuso.

Lalaura
27-10-13, 23:08
hai semplicemente aperto un formato video che quicktime di mavericks non supporta direttamente. tutti gli avi divx per esempio, ma anche xvid, mkv, wmv, ecc. a differenza delle versioni di QT precedenti, pero, non esiste un componente compatibile (divx o perian) che ti permette la visione "diretta".

OK... ma vale ancora la regola che "se non riesco a vederlo con QT non riuscirò neanche a masterizzarlo"?

E come si applica all'eventualità di farlo leggere all'Apple TV?

(intanto vado a rimuovere i cosini e a installare un altro lettore... grazie!!!)

flashcream
27-10-13, 23:25
la regola vale sempre: se devi masterizzare quei formati come video dvd, devi tenere i componenti suddetti. toast o idvd usano il "motore" di QT. (ma vale la pena oggi masterizzare quando si viaggia con chiavette o dischi multimediali che leggono tutto e di più e perdere tempo a convertire (pessimi) formati compressi per avere degli ancor più scarsi (qualitativamente parlando) filmati compatibili? per me no)

per apple TV il discorso è come sempre, airplay compreso. fatto salvo quello già detto sopra (itunes solitamente apre ancora meno formati di QT). meglio se acquisti un lettore media player di altra marca (western digital per esempio), se hai tanti avi o mkv. sarebbe un argomento da affrontare a parte.

e cmq vediamo se i componenti citati diventano compatibili. al momento non lo sono nei termini descritti nel mio primo post.