PDA

Visualizza Versione Completa : Osx mavericks installazione pulita o aggiornamento ?



foxone
26-10-13, 17:45
Salve a tutti volevo sapere se conviene fare un installazione pulita o un semplice aggiornamento .. Perché leggendo nel web non riesco ancora a capire la giusta cosa.. Tra l'altro non ho idea di cosa bisogna fare per creare il disco USB per l'installazione pulita.. Grazie in anticipo

gabod3
26-10-13, 19:28
Io ho proceduto con il semplice aggiornamento: se non hai problemi sul tuo Mac, non hai nulla di incompatibile installato, etc... puoi tranquillamente aggiornare. Nulla vieta di fare un'installazione pulita in un secondo momento, qualora dovesse essere necessario.
Per creare il disco USB avviabile puoi usare DiskMaker X (http://liondiskmaker.com/).

foxone
27-10-13, 15:29
Io ho proceduto con il semplice aggiornamento: se non hai problemi sul tuo Mac, non hai nulla di incompatibile installato, etc... puoi tranquillamente aggiornare. Nulla vieta di fare un'installazione pulita in un secondo momento, qualora dovesse essere necessario.
Per creare il disco USB avviabile puoi usare DiskMaker X (http://liondiskmaker.com/).

ok grazie mille, ho letto il link che mi hai dato ,volevo sapere un ultima cosa devo scaricare mavericks, poi faccio la chiavetta , e dopo provo ad aggiornare installando e via ,perchè mi è sembrato di capire che dopo una volta installato mavericks non posso più far la chiavetta.. grazie ancora stasera procederò con l'installazione!

gabod3
27-10-13, 15:36
Esatto, ma puoi anche riscaricare Mavericks dal pannello acquisti del Mac App Store in qualsiasi momento, anche dopo averlo installato. E' tutto scritto nelle FAQ del sito.

flashcream
27-10-13, 18:38
nel caso in cui sia auspicabile fare un'installazione pulita consiglio poi di creare la partizione di recovery. può sempre venire utile. un'installazione pulita non la crea, come è noto, ma forse non tutti lo sanno. per farlo si può usare l'ottimo recovery partition creator 3.7 (per mavericks).

foxone
30-10-13, 14:34
nel caso in cui sia auspicabile fare un'installazione pulita consiglio poi di creare la partizione di recovery. può sempre venire utile. un'installazione pulita non la crea, come è noto, ma forse non tutti lo sanno. per farlo si può usare l'ottimo recovery partition creator 3.7 (per mavericks).

scusami non capisco allora come dovrei fare..ancora alla fine non ho aggiornato perchè ho letto molti commenti negativi e visto che non uno smanettone vorrei essere sicuro di quello che facio per non avere problemi in futuro...come funziona il programma che mi hai detto ? io in genere uso time machine..grazie

flashcream
30-10-13, 15:22
aggiorna normalmente, ma fai un backup dell'installer (che hai, come tutti, scaricato in applicazioni). naturalmente, prima di aggiornare, fai un backup con time machine. fine. tutto qui. al momento non ti serve sapere altro.

se sarai costretto a fare un'installazione pulita, si vedrà come creare un dvd o una chiavetta di avvio e come, al termine dell'installazione, creare la partizione di recovery (se ti interessa averla). il mio intervento non sposta di una virgola quanto già detto nel topic, dico solo che chi fa un'installazione pulita dovrebbe, per tanti e ovvi motivi, creare anche l'utile partizione di recupero (apple boot recovery HD). credi che qualcuno lo faccia? credo ben pochi. la partizione viene creata solo quando si aggiorna il sistema.

per verificare la presenza di questa partizione negli ultimi 3 OS, si apre il terminale e si digita: diskutil list.

foxone
30-10-13, 15:27
aggiorna normalmente, ma fai un backup dell'installer (che hai, come tutti, scaricato in applicazioni). naturalmente, prima di aggiornare, fai un backup con time machine. fine. tutto qui. al momento non ti serve sapere altro.

se sarai costretto a fare un'installazione pulita, si vedrà come creare un dvd o una chiavetta di avvio e come, al termine dell'installazione, creare la partizione di recovery (se ti interessa averla). il mio intervento non sposta di una vongola quanto già detto nel topic, dico solo che chi fa un'installazione pulita dovrebbe, per tanti e ovvi motivi, creare anche la partizione di recupero (recovery HD). credi che qualcuno lo faccia? credo ben pochi.
Ok grazie mille... Allora mi sono deciso stasera aggiornerò e poi, sperando di no, se dovesse andare storto qualcosa , chiederò il vostro aiuto..