PDA

Visualizza Versione Completa : problema cartelle condivise



urbano71
25-10-13, 23:16
Ciao, ho installato Mavericks, sul mio iMac late 2007, tutto funziona al meglio tranne per il fatto che non riesco più a condividere i files con gli altri dispositivi (non apple) della mia rete domestica, da una scansione il Mac viene riconosciuto ma non riesco ad accedere, ne da Wd live ne dai vari telefoni o tablet.
Grazie per l'attenzione

flashcream
26-10-13, 09:44
hai detto tutto e niente. indica nei particolari come hai impostato la condivisione file e con quale protocollo.

urbano71
26-10-13, 14:47
Provvedo...
Ho spuntato sia la condivisione SMB che AFP, il mio account ha i privilegi di amministratore mentre "tutti" solo di lettura.
Preciso che la medesima configurazione l'avevo anche prima dell'aggiornamento dell'OS.

flashcream
26-10-13, 15:24
basta SMB, dato che AFP è un'esclusiva apple. lato mac non c'è altro da configurare. l'unico consiglio è quello di togliere e rimettere una o più cartelle in condivisione (e di regolare i relativi permessi). inoltre, verifica che questi tablet, pc, ecc lavorino correttamente nello stesso gruppo di lavoro (che vedi in pref. sistema/network/pannello wins). volgono un po' le solite cose che leggerai più volte nel forum quando ci sono problemi di rete o autenticazione. personalmente non posso verificare nulla perché non ho dispositivi non apple e quindi nello specifico ti daranno riscontro altri utenti.

mavericks ha introdotto smb2 e questo potrebbe essere un problema.

urbano71
26-10-13, 15:30
Grazie per i consigli, confermo comunque che i dispositivi lavorano nello stesso gruppo.
La cosa veramente che non riesco a capire è perchè prima funzionava il tutto ed ora no...:muro:muro
Proverò ancora!

flashcream
26-10-13, 15:35
mavericks ha introdotto smb2 e questo potrebbe essere un problema.

col terminale è possibile tornare a smb1. può essere una soluzione ma è difficile dirlo. sto leggendo come fare (lo trovi in internet) ma non vedo il modo di farti tornare indietro. non sei il solo a quanto vedo a lamentare il problema.

urbano71
26-10-13, 15:48
provo a cercare anch'io, dev'essere questo il problema...

flashcream
26-10-13, 15:52
si, anch'io cercherei di documentarmi un po' (non vedo al momento soluzioni se non quella sopra detta) in attesa di un provvidenziale aggiornamento. il problema pare proprio di mavericks.

nel frattempo puoi risolvere il problema utilizzando dropbox oppure google drive. entrambi vanno molto bene. ti indico cmq il modo di passare a smb1 e poi di tornare allo stato iniziale. non ti posso garantire nulla però. la prima soluzione propone sostanzialmente il cambio di protocollo da smb a cifs, ma non è per te probabilmente praticabile e vale da mac verso server (pc, nas, ecc).


Workaround Option 1:

To force your connection to be SMB1, simply type cifs://servername instead of smb://servername when connecting to a Windows or NAS share. This is by far easier and requires no real configuration changes.


Workaround Option 2:


To force all connections to be SMB1:


Open A terminal window
paste in the following line followed by the return key(should be all on one line):

echo "[default]" >> ~/Library/Preferences/nsmb.conf; echo "smb_neg=smb1_only" >> ~/Library/Preferences/nsmb.conf


What the command does:


Creates a file called nsmb.conf in your home directory at the path ~/Library/Preferences/nsmb.conf.
Adds directives to force SMB connections to use the SMB1 protocol. This is slower but stable.



How to remove the workaround:


Open a terminal window
paste in the following at the prompt and then hit the return button:

rm ~/Library/Preferences/nsmb.conf

Notes:

Its a good idea to restart your mac

urbano71
26-10-13, 15:54
Ti ringrazio molto, appena riesco a provare ti aggiorno sulla situazione!:smt023

urbano71
27-10-13, 21:33
Sono sicuramente poco pratico dell'uso del terminale, una volta inserita la riga di comando ricevo il messaggio permission denied..

iMac:/ pippo$ ~/Library/Preferences/nsmb.conf; echo "smb_neg=smb1_only" >> ~/Library/Preferences/nsmb.conf
-bash: /Users/pippo/Library/Preferences/nsmb.conf: Permission denied
iMac:/ pippo$

secondo te cosa sbaglio??

flashcream
27-10-13, 21:45
Nulla. È una questione di permessi che superi scrivendo sudo davanti al comando. Dopo l'invio ti verrà chiesto l'inserimento della pass di admin che non vedi mentre scrivi.

sudo echo ecc....

urbano71
27-10-13, 22:17
grazie, superato problema di accesso, inserisco il comando ma non viene creato il file ... sono proprio tardo...

flashcream
27-10-13, 22:54
ho provato e funziona perfettamente. e senza autenticarmi root con sudo. sicuro di guardare nel posto giusto? libreria utente, non libreria principale. cmq ti allego il file (nsmb.conf) appena creato che potresti/dovresti mettere in libreria utente/preferences ma.... c'è un ma.

4136

temo che tu abbia qualche problema coi permessi che potrebbe anche spiegare le tue difficoltà a condividere le cartelle. a questo punto devi fare due cose: verificare/riparare i permessi sul disco e quelli dell'utente. la prima azione si fa con utility disco, la seconda avviando da recovery HD e facendo partire l'apposita utlity. (all'avvio premi mela +R, apri il terminale, scrivi "resetpassword", selezioni l'utente su disco e avvii la procedura di reset dei permessi della home e acl. chiudi il terminale, apri disco di avvio e riavvii con macintosh HD).

urbano71
27-10-13, 23:02
grazie ancora per il tuo tempo, provo quello che mi hai consigliato e poi ti aggiorno!

urbano71
30-10-13, 15:28
Ciao, non sono riuscito ad ovviare con la procedura consigliata ma, ricercando in rete ho trovato un'applicazione SMB up che mi ha risolto il problema, se non ci sono problemi allego il link : http://eduo.info/apps/smbup

flashcream
30-10-13, 15:39
molto bene. :)

urbano71
30-10-13, 20:13
.. e grazie ancora!!!:smt023:smt023

piergus
09-11-13, 19:30
Ciao, non sono riuscito ad ovviare con la procedura consigliata ma, ricercando in rete ho trovato un'applicazione SMB up che mi ha risolto il problema, se non ci sono problemi allego il link : http://eduo.info/apps/smbup

Ciao, credo di avere lo stesso identico tuo problema... ho letto per intero il thread ma al momento di avviare SmbUp ricevo in cambio lo stesso messaggio di errore :

" Impossibile aprire.... perchè proviene da uno sviluppatore non identificato"

Questo purtroppo anche con altri programmi non originali che ho scaricato.... potrebbe esserci un sistema per sbloccare l'errore???

Grazie

Pier

Klaus
09-11-13, 19:46
" Impossibile aprire.... perchè proviene da uno sviluppatore non identificato"
Questo purtroppo anche con altri programmi non originali che ho scaricato.... potrebbe esserci un sistema per sbloccare l'errore???

Preferenze di sistema > Sicurezza e Privacy > Scheda Generali: "Consenti app scaricate da".......

piergus
09-11-13, 19:55
ohh yessss.... grazie mille!!!