PDA

Visualizza Versione Completa : airport time capsule



marconi
24-10-13, 16:39
salve, vorrei sapere ma l airport time, funge anche da router, cioè se a casa ho un router adsl (io uso quello di wind) posso poi usare airport per l adsl, oppure..............................

flashcream
24-10-13, 17:49
è un router (e non solo) senza modem. è un access point wireless. niente internet se non colleghi alla sua porta wan un modem, un hag fastweb o un router con modem integrato.

ad internet grazie al provider ti colleghi con il modem, mica con il router. i router creano le reti instradando i pacchetti e assegnando gli IP (privati) ai client connessi. i due "oggetti" possono essere nella stessa periferica, come nella tua attuale, ma non è così nelle basi airport.

marconi
24-10-13, 18:24
è un router (e non solo) senza modem. è un access point wireless. niente internet se non colleghi alla sua porta wan un modem, un hag fastweb o un router con modem integrato.

ad internet grazie al provider ti colleghi con il modem, mica con il router. i router creano le reti instradando i pacchetti e assegnando gli IP (privati) ai client connessi. i due "oggetti" possono essere nella stessa periferica, come nella tua attuale, ma non è così nelle basi airport.

ok ti ringrazio per la risposta,

klausner
18-03-14, 15:24
Ho appena acquistato AIRPORT Time Capsule 2TB che ho collegato al modem-router ADSL (Infostrada) che già possedevo, per il collegamento ad internet, tramite un cavo ethernet.
Il back-up wi-fi del mac funziona normalmente.
Ora, però, ricevo 2 segnali wi-fi: uno di infostrada e l’altro del network airport.
Chiedo come fare per utilizzare il modem Infostrada solo come modem e Airport come router; premetto che pur non essendo esperto ho provato ad entrare nei settaggi del modem tramite il 192.168.1.1 ma non riesco ad impostare l’opzione “bridge”.
Nel caso che lasci i due router c’è una perdita di potenza nel segnale di airport?
Grazie per la risposta.

klausner
18-03-14, 15:30
...e poi, come fare per condividere i file di airport tra vari mac collegati in rete?
Infine, è possibile usare Airport Time Capsule come disco fisso esterno, nel senso se posso copiare file indipendentemente dal backup automatico?
Grazie

flashcream
18-03-14, 18:32
Ora, però, ricevo 2 segnali wi-fi: uno di infostrada e l’altro del network airport.
Chiedo come fare per utilizzare il modem Infostrada solo come modem e Airport come router; premetto che pur non essendo esperto ho provato ad entrare nei settaggi del modem tramite il 192.168.1.1 ma non riesco ad impostare l’opzione “bridge”.

apri il manuale del router infostrada e vedi dove si spegne l'interfaccia wi fi. ovviamente non puoi chiedere in un forum apple come si configura un modem (marca e modello sconosciuti) fornito da infostrada. fatto questo è la base airport che deve essere impostata come bridge (base collegata col cavo ethernet al suddetto modem/router infostrada). due semplici operazioni che si fanno in 10 secondi netti: 1) prima accedendo alla configurazione del modem/router digitando il suo IP in safari, dopo che hai collegato preferibilmente il mac e questo modem col cavo. 2) e poi aprendo utility airport e configurando il suo pannello network (modalità router-->bridge). non è quindi la base che va usata come router, altrimenti avrai una inutile doppia nat.

inoltre non ha senso avere due network wi fi attivi che tra loro si disturbano, soprattutto se i canali sono vicini.


...e poi, come fare per condividere i file di airport tra vari mac collegati in rete?
Infine, è possibile usare Airport Time Capsule come disco fisso esterno, nel senso se posso copiare file indipendentemente dal backup automatico?

apri utility airport e configuri il pannello "dischi". il disco apparirà tra i condivisi di ogni mac/pc in rete. puoi usare il disco della base a tuo piacimento, non solo per i backups di TM.

sul sito apple c'è il manuale in italiano della base.

klausner
18-03-14, 18:55
Quindi devo premere “down” qui?
4284


e poi qui?

4285

scusa, ma sono un po’ “duro”.
grazie ancora

flashcream
18-03-14, 19:03
ripeto.... non per essere scortese ma è fuori luogo chiedere qui. sicuramente non in quella pagina, dove si configura l'interfaccia WAN (cioè la porta dove entra il cavetto telefonico adsl).

per quanto riguarda il pannello network della base va bene. voglio dire.... era di una semplicità mostruosa.

klausner
18-03-14, 21:12
perfetto, sono riuscito a disattivare il wifi del modem/router ed ho così ottenuto un solo segnale.
Per quanto riguarda invece la condivisione dei files tra i vari mac ho dei problemi.
Airport appare si tra i condivisi; ma come faccio materialmente ad accedere al disco?

4286

gabod3
18-03-14, 21:28
Dal Finder --> Condivisi...

klausner
24-03-14, 13:01
Dal Finder --> Condivisi...

Finalmente dopo 2 giorni mi è comparsa la cartella “DATA” in “Condivisi” ed ora è tutto chiaro: non capisco perché abbia tardato così a lungo a comparire.
Grazie.