PDA

Visualizza Versione Completa : Formattazione



massimo.sabbi
24-10-13, 08:36
Dovendo riformattare il mio mac gradirei sapere come e quale procedura debbo seguire, considerato che debbo salvare quanto attualmente è in esso presente, soprattutto i siti internet presenti nella barra dei preferiti di chrome. Faccio presente che possiedo un disk esterno di ampia capacità. Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondermi.
Massimo Sabbi

flashcream
24-10-13, 09:19
ogni browser ha la funzione di esportazione/importazione dei preferiti.

in chrome: menu preferiti/gestione preferiti--->"esporta preferiti in html" facendo click su organizza.
per importare il comando importa.

apri l'aiuto mac e di time machine e usa time machine per fare un backup. dopo aver inizializzato e installato il sistema ex novo, importerai l'utente ed eventualmente le impostazioni di rete e tutti i suoi documenti con l'apposita procedura che il sistema già ti propone (o in qualsiasi momento con assistente migrazione). più semplice farlo che scriverlo. altrimenti semplicemente copiati la cartella utenti da cui prendere quello che serve manualmente (librerie itunes e iphoto, la posta, l'archivio dei contatti se non utilizzi iCloud, il portachiavi, ecc). copiati anche le applicazioni che ti interessano o i loro installer. l'argomento backup è ampiamente trattato nel forum da sempre.

franzemi
24-10-13, 10:30
Dovendo riformattare il mio mac gradirei sapere come e quale procedura debbo seguire, considerato che debbo salvare quanto attualmente è in esso presente, soprattutto i siti internet presenti nella barra dei preferiti di chrome. Faccio presente che possiedo un disk esterno di ampia capacità. Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondermi.
Massimo Sabbi

Io (se si parla di OSX Mountain Lion e Mac OS compatibili) farei così:
collego il disco esterno e lo dedico solo a Time Machine, poi attendo che TM faccia una copia completa del disco.
Riavvio del Mac col tasto alt pigiato, scelgo di avviare con la partizione di Recovery e do l'ok poi con utility disco partiziono il disco con 1 partizione con opzione partizione GUID e formato Esteso Journaled dopodiché recupero tutto il disco dal backup di Time Machine.

--
emiliano

flashcream
24-10-13, 10:41
Io (se si parla di OSX Mountain Lion e Mac OS compatibili) farei così:
collego il disco esterno e lo dedico solo a Time Machine, poi attendo che TM faccia una copia completa del disco.
Riavvio del Mac col tasto alt pigiato, scelgo di avviare con la partizione di Recovery e do l'ok poi con utility disco partiziono il disco con 1 partizione con opzione partizione GUID e formato Esteso Journaled dopodiché recupero tutto il disco dal backup di Time Machine.

--
emiliano

questo però è un ripristino. si fa normalmente quando alcuni files si perdono e/o danneggiano fino all'impossibilità di avviare. magari vuole installare un sistema pulito oppure un sistema diverso e non la copia esatta in tutto e per tutto di quanto aveva sul disco in un dato giorno (che sarebbe oggi e quindi non capirei l'utilità della formattazione). sopra si parla solo di formattazione e di come fare un backup da cui prelevare dati.