PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi in scrittura su HD esterni



playbig
22-10-13, 12:49
Buongiorno

ho un problema in scrittura su dischi esterni usb.

in qualsiasi modo li formatto (FAT, exFAT, NTFS, OS esteso Journaled) non riesco a scriverci sopra.

I dischi funzionano perchè su windows riesco a scriverci.

Sul mio iMac invece comincia a scrivere poi si ferma e dopo un minuto circa smonta il disco e da errore scrittura 39

Le stesse cartelle che cerco di copiare sui dischi esterni se le copio sul disco di sistema funziona

Potete aiutarmi

Grazie

flashcream
22-10-13, 13:30
beh se ntfs vorrei anche vedere. Mac OS X non può scriverci.

l'errore 39 si genera quando c'è un problema di lettura del file (solitamente perchè è corrotto cmq quando la lettura si interrompe). comincia col verificare/riparare disco interno e dischi esterni (chiaramente solo i volumi in mac os esteso possono essere riparati).

questi dischi sono collegati direttamente all'imac con un cavo funzionante? di che OS si tratta? quali dischi? cosa stai copiando? queste informazioni mancano. non è escluso che vada reinstallato il sistema, soprattutto se hai pasticciato con i drivers usb. prova con una chiavetta. questo test ti dirà molto. una chiavetta è come un disco esterno (cioè un volume), ma non ci sono di mezzo cavi o tanto meno eventuali hub usb, dove i cali di tensione giocano brutti scherzi.

non tutti i dischi esterni usb sono mac compatibili. ho un western digital my book che ha smesso di funzionare con lion, mentre con gli OS precedenti funziona ancora benissimo. un banale problema di firmware che solo il produttore delle periferica può risolvere (se mettesse a disposizione un nuovo firmware). sul disco è proprio impossibile scrivere perchè si smonta (e monta) in continuazione. un file da 30 kb è possibile copiarlo, una cartella di 200 mb no, perchè appunto si interrompe il flusso dei dati.

playbig
22-10-13, 14:49
Sul Mac ho installato NTFS for Mac della Paragon e fino a una settimana fa ha sempre scritto correttamente.

Le cartelle che provo a copiare se le copio sul disco di sistema funzionano.
I dischi sono collegati tramite un HUB usb della Belkin alimentato, i cavi sono funzionanti, il S.O. e Mountain Lion ultimo aggiornamento, i dischi sono un Toshiba da 2 Tb USB3 e un Verbatim da 500 Gb USB2.

Adesso provo a copiare su una chiavetta usb e a collegare i dischi direttamente sul Mac e ti faccio sapere

per il momento grazie

flashcream
22-10-13, 15:27
se parli di usb 3 mancano altre informazioni (ma tu conosci le risposte) e non la vedo semplice. toshiba poi è spesso un problema di suo con le macchine apple. fatti alcune domande e testa le periferiche una ad una.

hai un cavo usb 3? è un hub compatibile usb 3? il toshiba è alimentato? anche perchè forse si aspetta di funzionare a 900 mA e non a 500. hai un mac aggiornato e che può gestire correttamente dischi usb 3? quale mac possiedi? per esempio è recentissimo un firmware per mbp proprio sulla gestione periferiche usb3. fino ad una settimana fa hai sempre scritto con paragon.. su tutti i dischi citati? allora erano ntfs. comincerei anche a rimuovere quel software che talvolta crea problemi seri, soprattutto se non aggiornato.

se il verbatim (o la chiavetta) funziona correttamente quando è collegato direttamente al mac ed è inizialiazzato Mac OS esteso, hai un indizio serio sul problema ovvero hai delle periferiche che hanno perso compatibilità a livello hardware, probabilmente a seguito di qualche aggiornamento. mi riferisco al toshiba o all'hub belkin. altrimenti hai un problema software che puoi risolvere con la rimozione del software di terze parti e/o il ripristino del sistema.

qui mi fermo. aggiungo solo questo interessante link, anche se ti riguarda solo in parte: http://support.apple.com/kb/HT5172?viewlocale=it_IT