PDA

Visualizza Versione Completa : ibooḱ G4 installazione interrotta: non parte più



tomn
20-10-13, 13:47
ciao a tutti, dopo aver provato tutti i trucchi trovati in rete per velocizzare il vecchio ibook G4 ppc di mia moglie, ho deciso, come ultimo tentativo, di reinstallare il sistema operativo (osx tiger).
Ho fatto il backup dei dati e ho fatto partire il DVD di installazione con l'opzione "erase and install".
Purtroppo l'installazione si è interrotta dopo che ho inserito il disco 2.
Sono stato costretto a spegnere con il tasto di accensione e non sono più riuscito a far ripartire l'installazione dall'inizio perché il sistema mi chiedeva sempre di inserire il disco 2.
Ho spento e ravviato un sacco di volte, ho provato molte combinazioni di tasti e alla fine ho deciso di seguire un consiglio in internet che proponeva far partire in computer di modalità single user (quella che fa partire solo il terminale d'emergenza), montate la partizione e cancellare tutti i file.
Evidentemente ho sbagliato qualcosa perché ora l'ibook non parte più in nessuna maniera, neanche con il dvd di installazione. Se lo accendo in modalità verbose (cmd + V) mi riporta il seguente errore e poi non va più avanti:

Load of /sbin/launchd failed, trying /sbin/mach_init
Load of /sbin/launchd failed, errno 2f

Qualcuno ha un'idea come posso recuperare questo computer? potrebbe essere sufficiente formattare il disco da un altro mac?

flashcream
20-10-13, 14:55
semplicemente utilizzando dei dvd funzionanti. deve ripartire, cosa hai combinato sul disco interno è (assolutamente) irrilevante. non riavvii solo se hai danneggiato il firmware e non credo. quindi procurati quello retail di OS X 10.4 oppure quelli di una macchina uguale alla tua. la prima soluzione è sicuramente la più percorribile acquistando in rete il dvd di installazione.

reperito il DVD, premi C e avvii. inizializzi con utility disco e schema della partizioni apple, quindi fai ripartire l'installer per iniziare l'installazione.

fare la stessa cosa in target mode con un altro mac è utile solo se il lettore dvd fosse guasto.

tomn
22-10-13, 10:42
confermo che avviando con il disco di installazione inserito e C premuto vedo solo la mela e la rotellina che gira all'infinito.
Siccome ritengo molto improbabile che il DVD di installazione di sia rotto di colpo (un paio di giorni fa funzionava, perlomeno il disco 1), allora forse ho danneggiato l'OpenFirmware? c'è un modo per verificarlo?
Se avvio con CMD-OPT-O-F si apre correttamente la console di OpenFirmware.

L'unica altra possibilità è che l'avvio da DVD ha bisogno anche di una qualche installazione funzionante sul disco fisso. Anch'io avrei detto che lo stato del disco fisso è irrilevante de si avvia da DVD, ma forse è non è così.

PS: i DVD di installazione sono quelli originali della macchina

flashcream
22-10-13, 10:46
non ho nulla da aggiungere (ma considera anche la rottura del lettore come sopra detto alla fine del post). a mio parere è già stato detto tutto. vai in assistenza per conferme o smentite e poi, se ti va, aggiorna il topic.

tomn
26-10-13, 08:34
[RISOLTO]

Sono riuscito a risolvere senza andare in assistenza :)
Descrivo come ho fatto, magari serve a qualcun altro:

1) Mi sono procurato un altro mac funzionante (un macbook)
2) Mi sono procurato un cavo firewire per collegare i due computer: http://www.amazon.com/RiteAV-Firewire-6-pin-9-pin-Cable/dp/B000VJFAN2
NOTA: il cavo ha le due spine diverse (6 pin e 9 pin) perché i moderni macbook hanno un altro tipo di porta firewire che mio vecchio ibook
3) Ho collegato i due computer alla corrente, ho fatto partire i mio vecchio ibook in modalità disk target mode (tenendo T premuto durante l'avvio) e ho acceso normalmente il macbook. Qui è descritta la procedura: [link rimosso]
4) A questo punto vedevo il disco fisso dell'ibook dal macbook, come se fosse un normale disco esterno o una penna usb. Ho fatto partire il disk utility sul macbook e ho formattato il disco dell'ibook utilizzando l'opzione Apple Partition Map.La procedura è descritta qui: [link rimosso]
5) Finita la formattazione ho spento l'ibook e l'ho riavviato con il DVD di installazione. Questa volta l'installazione è andata a buon fine e adesso l'ibook è come appena uscito di fabbrica

Inoltre preciso che questa affermazione è sbagliata:

cosa hai combinato sul disco interno è (assolutamente) irrilevante. non riavvii solo se hai danneggiato il firmware
Per avviare da DVD di installazione, il disco interno deve essere correttamente formattato. Immagino che la formattazione con disk utility crea non solo il file system ma anche una specie di partizione di boot (o qualcosa di simile) che si occupa di avviare il DVD. Quindi è possibile - come è successo a me - danneggiare l'installazione sul disco fisso a tal punto che non è più possibile avviare con il DVD.

flashcream
26-10-13, 09:26
non è proprio cosi ma fa lo stesso. l'importante è che la situazione si sia in qualche modo sbloccata (e il fatto che il secondo DVD abbia stavolta funzionato ti dimostra che il problema era il lettore). non esiste alcuna partizione di boot ma semmai uno schema delle partizioni e non serve ad avviare ma ad indirizzare e ad avviare la partizione o le partizioni attive. quando si avvia da dvd, lo schema delle partizioni su HD interno è irrilevante come il formato del volume. il lavoro di far partire il sistema su dvd lo fa l'open firmware (che fisicamente sta nella scheda logica). ho cambiato personalmente due HD (powerbook e macbook pro) e nessuno dei due era formattato. la procedura di avvio in target mode, anche per un'eventuale installazione, è ben spiegata nel forum e link a siti esterni non sono permessi, te lo dico perché probabilmente verranno rimossi. meglio descrivere cosa si è fatto con parole proprie.