PDA

Visualizza Versione Completa : Imac non riconosce (non vede) modulo memoria RAM



AlfaBeta
18-10-13, 13:52
Salve a tutti, sono un possessore di Imac 24 pollici ed ho deciso di sostituire le memorie costituite da due ram da 1Gb ciascuna con due Kingstone da 2Gb KHX5300S2LLK2/4G e farle lavorare in dual chanel, cosa fattibile anche se al massimo posso espandere a 3Gb. Appena installate sono andato a verificare e mi riconosceva solo 2Gb sul BANK0. L'altro me lo dava vuoto. Ho provato ad invertirle ma non è successo niente. Ho sbagliato qualcosa? Devo fare un settaggio particolare? Grazie.

Nome modello: iMac
Identificatore modello: iMac6,1
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2,16 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 4 MB
Memoria: 2 GB
Velocità bus: 667 MHz




Slot memoria:

ECC: Disabilitato

BANK 0/DIMM0:

Dimensioni: 2 GB
Tipo: DDR2 SDRAM
Velocità: 667 MHz
Stato: OK
Produttore: 0x7F98000000000000
Codice prodotto: 0x4B48583533303053324C4C2F324720202020
Numero di serie: 0x8C0897C6

BANK 1/DIMM1:

Dimensioni: Vuoto
Tipo: Vuoto
Velocità: Vuoto
Stato: Vuoto
Produttore: Vuoto
Codice prodotto: Vuoto
Numero di serie: Vuoto

flashcream
18-10-13, 16:32
previo un corretto inserimento del banco nello slot e presumendo che la memoria sia funzionante (lo scopri avviando prima solo con uno e poi con l'altro banco), puoi fare solo due cose, che sono quelle che fanno tutti in casi come il tuo: un reset pram/nvram e il cambio del banco con altra marca. non succede cosi di rado che quello che dovrebbe in teoria essere compatibile, di fatto non lo è per la tua macchina.

ci sono tanti topic con questo problema relativi all'imac 24" 6.1 nelle apple discussions.

se vuoi un consiglio arriva solo a 3 (2+1). il dual channel è una bella cosa, che approvo in teoria, ma alla fine non ti accorgi che c'è. solo i test si accorgono dell'effetto accellerativo del dual channel. meglio 3 GB (il massimo indirizzabile sul tuo mac) che 2. ti dovrai "accontentare". temo.

facor73
18-10-13, 18:38
previo un corretto inserimento del banco nello slot e presumendo che la memoria sia funzionante (lo scopri avviando prima solo con uno e poi con l'altro banco), puoi fare solo due cose, che sono quelle che fanno tutti in casi come il tuo: un reset pram/nvram e il cambio del banco con altra marca. non succede cosi di rado che quello che dovrebbe in teoria essere compatibile, di fatto non lo è per la tua macchina.

ci sono tanti topic con questo problema relativi all'imac 24" 6.1 nelle apple discussions.

se vuoi un consiglio arriva solo a 3 (2+1). il dual channel è una bella cosa, che approvo in teoria, ma alla fine non ti accorgi che c'è. solo i test si accorgono dell'effetto accellerativo del dual channel. meglio 3 GB (il massimo indirizzabile sul tuo mac) che 2. ti dovrai "accontentare". temo.

Grazie per la tua risposta.
Escluderei l'ipotesi della memoria non funzionante perchè invertendole non cambia niente e riconosce solo quella del BANK0 qualunque essa sia. Se provo ad avviare con una sola memoria nel BANK1 lampeggia la spia bianca e il mac non parte. Comincio a pensare che sia un guasto del mac che non riesce a rilevare la memoria nel BANK1 ma al momento non ne ho altre per provare.
Ho fatto questa operazione all'avvio: CMD + ALT + P + R per il reset pram. Ci sono altre cose che posso tentare?

gabod3
18-10-13, 18:44
Non hai più i vecchi banchi? Li potresti usare sia per il test degli slot, sia per comporre i 3GB di RAM, che è quella massima che devi installare sul tuo Mac.

Perché posti con due nick diversi?

flashcream
18-10-13, 18:45
facor73 sei alfabeta?

cmq purtroppo non c'è null'altro da fare. puoi forse rendere i banchi (uno dei due magari). questo dipende da come li hai acquistati (internet piuttosto che negozio).

facor73
18-10-13, 19:00
Si sono facor73, da due giorni non riuscivo a entrare quindi ho fatto un nuovo nick ma adesso è ripartito. Mi scuso se ho creato confusione ma questo mac mi fa diventare matto. Domani mi procuro una ram da 1Gb e provo così vi faccio sapere.
Non riesco a spiegarmelo anche perchè prima dell'acquisto ho letto che quel preciso modello di ram era compatibile per quello che volevo fare.

facor73
19-10-13, 09:59
Ho inserito un'altra memoria (testata) da 1GB sul BANK1 lasciando solo quella e il sistema non si avvia. Credo che sia un problema del mac che non rileva quello slot. Ho deciso di portarlo in assistenza per una verifica, appena so qualcosa di certo vi faccio sapere. Grazie per la vostra disponibilità.

facor73
20-04-14, 22:40
Salve a tutti, anche se con molto ritardo vi riporto quello che sono riuscito a capire del mio problema. L'assistenza ha definito il mio imac "vintage" e quindi inutile controllare se può esserci un guasto o meno perché i ricambi non sono più disponibili.
A questo punto l'unica soluzione che mi è venuta in mente è installare sul banco funzionante una memoria da 4gb, ma cercando in giro vedo che tutti parlano di 2+2 o 2+1 come configurazione consigliata. Per quello che ho capito dovrebbe funzionare anche con una sola memoria da 4gb ma non mi è molto chiaro. Sapreste aiutarmi?
Thanks

flashcream
21-04-14, 11:30
non funziona con un banco da 4.