PDA

Visualizza Versione Completa : Come riattivare suono e luminosità sulla tastiera OSX 10.8.5



linotype
14-10-13, 21:59
Ciao a tutti voi.
Dovrei risolvere questo problema su una tastiera italiana estesa di un nuovo iMac 27" con OSX 10.8.5.

Per usare tutte le funzioni da tastiera di Quark Xpress 9.5, quelle usate con i tasti F1, F2... F7, F9 ecc., ho dovuto abilitare in: Preferenze di Sistema > Tastiera una riga che dice all'incirca: "Abilita questa voce per usare i tasti F1 F2 F3 in maniera default".

Così facendo, non ho più il controllo per aumentare la luminosità del monitor, il controllo del volume ed altri comandi che prima, senza l'abilitazione della voce sopra, erano disponibili premendo i vari tasti con la relativa icona incisa.
La domanda è: come faccio ad aggiungere i comandi suddetti tramite il controllo manuale che si trova in Preferenze di Sistema > Tastiera > Abbreviazioni da tastiera > + (in basso a sinistra)?.
Non so cosa mettere nel campo "Titolo menu" e "Abbreviazioni da tastiera".
Qualche anima pia ha già affrontato tale amletico problema, o sono io che sono tardo?

Un caro saluto.
lino

Klaus
15-10-13, 18:53
Sperando di aver capito:
se hai abilitato l'uso dei tasti "funzione" in modalità standard, per utilizzare le funzioni speciali indicate sui tasti devi tenere premuto anche il tasto fn in basso a sx


http://www.tuttologia.com/forumtutor/tastiera_fn-20131015-184036.png

linotype
15-10-13, 21:12
Sperando di aver capito:
se hai abilitato l'uso dei tasti "funzione" in modalità standard, per utilizzare le funzioni speciali indicate sui tasti devi tenere premuto anche il tasto fn in basso a sx


Grazie per la risposta, che oltretutto è esatta, ma proprio questa mattina ho visto il tasto fn, che nella tastiera italiana estesa si trova sotto F13 e provando a tenerlo pigiato si riattivano tutte le funzioni "speciali".
Una sola considerazione, che qui c'entra poco, Quark XPress 9.5, a cui sono passato dalla 7.5, secondo me è una vera ciofeca, quelli della Quark hanno perso di vista ciò che una volta era un buon programma con un bella veste grafica.
Come dice il proverbio: le cose belle durano poco...