PDA

Visualizza Versione Completa : formattare macbook del 2006 senza cd



tin@
08-10-13, 20:46
ciao a tutti! allora, vi espongo il mio problema.. devo fare un favore e formattare un macbook del 2006 (non ha il disco di ripristino) e ovviamente è stato perso il cd venduto con il pc (:doh) .. come fare?!?

gabod3
08-10-13, 20:49
Quale sistema operativo è installato sul Mac?

Specifica anche perché vorresti formattarlo, magari non è nemmeno indispensabile.

tin@
08-10-13, 21:18
sopra c'è mac os x 10.4.11 ... lo devo formattare perch'è lo vuole vendere!

gabod3
08-10-13, 22:04
Non puoi formattare un Mac con Tiger senza i dischi "bundle" (quelli grigi) o quelli "retail" (quelli neri). Questi ultimi puoi ovviamente cercarli nel mercato dell'usato, ma se anche questa strada non fosse praticabile io procederei in questo modo:
1) toglierei, se presente, l'autorizzazione di quel Mac su iTunes
2) cancellerei tutte le applicazioni acquistate o che comunque non si vuole lasciare sul Mac (verificando nei siti degli sviluppatori le corrette procedure)
3) creerei un nuovo utente amministratore
4) eliminerei tutti gli altri utenti presenti sul Mac
5) inizializzerei lo spazio vuoto del Mac scegliendo l'opzione con più riscritture possibili
In questo modo si ottiene un Mac io più "pulito" possibile. Ovviamente avvertirei anche il possibile acquirente che sta comprando un Mac senza i dischi di installazione del sistema operativo.

tin@
08-10-13, 23:02
cavolo..speravo che voi conosceste un modo alternativo...scusami ma i dischi bundle e retail che cosa sono? non sapevo neanche esistessero!
p.s. e se invece acquistassi che ne so lion che lo vendono sull' apple store a 18 euro e installassi quello? si può fare?

gabod3
08-10-13, 23:33
I dischi bundle sono quelli che accompagnavano la macchina, sono di colore grigio e non sono sostituibili con quelli che accompagnavano altri Mac. Quelli retail sono quelli neri, possono essere installati su qualsiasi Mac che ne abbia i requisiti minimi e sono quelli che dovresti cercare nel mercato dell'usato.
Sul Mac App Store (non Apple Store) ora c'è Mountain Lion (non Lion), ma il MacBook del 2006 non ha i requisiti minimi per installarlo. Sull'Apple Store puoi però acquistare Snow Leopard (http://store.apple.com/it/product/MC573T/A/mac-os-x-106-snow-leopard): con quello puoi aggiornare e poi formattare il Mac. Ti faccio presente che non verranno reinstallati i programmi della suite iLife.

tin@
08-10-13, 23:44
ok quindi in pratica all' acquisto di questo mac dovrebbero aver dato anche questi due cd, ho capito bene? Comunque grazie mille! sei stato gentilissimo!
l' ultima domanda.. perché mi ha corretta aggiungendo mac quando ho detto apple store? quando lo apro dal pc il nome che visualizzo è apple store.. vorresti dire che c'è più di uno store?

gabod3
09-10-13, 00:04
Esatto, i Mac fino a Snow Leopard avevano all'interno della confezione i dischi di installazione. Con il passaggio a Lion e Mountain Lion i dischi non sono più stati inseriti nei Mac ed il sistema operativo è stato reso disponibile sul Mac App Store, applicazione introdotta nella versione 10.6.6 di Snow Leopard. Lion è stato disposnibile anche in chiavetta USB acquistabile sull'Apple Store. Per un certo periodo la chiavetta USB con il sistema operativo era inclusa (al posto dei dischi) anche in alcuni Mac privi del lettore ottico (SuperDrive).
La differenza fra Apple Store (http://www.apple.com/it/osx/apps/app-store.html) e Mac App Store (http://www.apple.com/it/osx/apps/app-store.html) è che il primo è il negozio online dove vengono venduti oggetti fisici Apple e di terze parti (i Mac, gli accessori, i software in box, etc...) mentre il secondo è un negozio virtuale (all'interno di una applicazione) dove si possono scaricare applicazioni per i Mac, sia gratuite che a pagamento. E' l'equivalente per i Mac di quello che è l'App Store (all'interno dell'iTunes Store (http://www.apple.com/it/itunes/features/#store)) per i dispositivi iOS (iPhone, iPad ed iPod touch).