PDA

Visualizza Versione Completa : Visualizzazione nel Finder



carlopip
03-10-13, 09:38
Domanda banalissima, lo so...
C'e' il modo di visualizzare PRIMA tutte le cartelle e DOPO i singoli file, ciascuno in ordine alfabetico?
Come nelle finestre di Windows intendo.
Non ho trovato una opzione del genere nel Mac.
--Carlo

gabod3
03-10-13, 10:15
Puoi consultare tutte le impostazioni del Finder in questo articolo (http://support.apple.com/kb/HT2470?viewlocale=it_IT&locale=it_IT). Verifica se una delle quattro visualizzazioni (vista icone, vista elenco, vista colonna, vista Cover Flow) è quella che desideri.

carlopip
03-10-13, 11:16
hmmm... Non ho trovato lì quello che cercavo.
Mi sa che non e' possibile... :(
Grazie comunque.

Klaus
03-10-13, 15:40
Domanda banalissima, lo so...
C'e' il modo di visualizzare PRIMA tutte le cartelle e DOPO i singoli file, ciascuno in ordine alfabetico?
Come nelle finestre di Windows intendo.
Non ho trovato una opzione del genere nel Mac.
--Carlo

Non solo puoi farlo, ma hai anche molte opzioni di visualizzazione in più:

Per disporre le cartelle in ordine alfabetico, cliccare sull'icona "Modifica disposizione elementi" "Per Nome"
La stessa scelta può essere fatta all'interno di ogni cartella per disporre anche i singoli files in ordine alfabetico oppure in base ad altri criteri disponibili

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Disposizione-20131003-153529.png

Per visualizzare le cartelle e tutti i files contenuti con relativa anteprima, come già detto da gabod3, scegli la visualizzazione "Colonne" cliccando sulla terza icona:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/colonne-20131003-152319.png

carlopip
03-10-13, 16:29
No. Scusate, forse mi sono espresso male.
Come si vede dalla immagine che allego (e anche dalla seconda immagine di Klaus) il Finder non fa differenze fra cartelle e file: li mette tutti in ordine alfabetico, in sequenza, mescolando di fatto cartelle e singoli file.
In Windows la finestra analoga al Finder (Esplora risorse) mette prima tutte le cartelle ordinate, poi tutti i file. Io lo trovo decisamente piu' comodo (sara' l'abitudine). Nel Mac mi sa che non si puo'.
--Carlo
4118

gabod3
03-10-13, 17:53
Menù del Finder --> Vista --> Organizza per --> Tipo

Klaus
03-10-13, 17:54
In Windows la finestra analoga al Finder (Esplora risorse) mette prima tutte le cartelle ordinate, poi tutti i file. Io lo trovo decisamente piu' comodo (sara' l'abitudine). Nel Mac mi sa che non si puo'.

Si può, eccome se si può :)
Devi premere l'icona con il simbolo ingranaggio sulla barra strumenti del Finder e selezionare la disposizione per Classe.
Questo ed altro si trova sul documento segnalato da gabod3
Mi fermo qui :smt039

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Disponi_classe-20131003-175252.png

edit: lento, ma lascio, repetita......

carlopip
03-10-13, 19:28
Non ci siamo... :(
Se scelgo la visualizzazione ad elenco (che e' quella che uso normalmente e che mi serve di piu'), posso solo "Organizzare per tipo" e non "Riordinare per classe". E questo non va bene, perche' d'accordo che mi mette all'inizio tutte le cartelle, ma gli altri file sono visualizzati per l'appunto per tipo, il che non mi serve.
Se passo invece alla visualizzazione per icone posso riordinare per classe, il che equivale alla organizzazione per tipo per tipo... no buono.
Grazie comunque per i consigli.
--Carlo

gabod3
03-10-13, 20:23
gli altri file sono visualizzati per l'appunto per tipo, il che non mi serve.
Ma che senso ha una visualizzazione per classe o tipo che ti organizza prima le cartelle e poi lascia mischiati tutti gli altri tipi di file? Sembra più un bug che una cosa voluta...

carlopip
03-10-13, 23:05
Ma che senso ha una visualizzazione per classe o tipo che ti organizza prima le cartelle e poi lascia mischiati tutti gli altri tipi di file? Sembra più un bug che una cosa voluta...
Quello che cercavo, e che mi sembra estremamente pratico in Windows, e' una organizzazione che mi metta prima tutte le cartelle (in ordine alfabetico fra loro) e poi tutti i file (in ordine alfabetico fra loro). Personalmente i file li cerco sempre per nome, a volte per data... e avere prima tutte le cartelle e poi tutti i file mi sembra molto utile e logico... :)