PDA

Visualizza Versione Completa : problema di RAM su MacBook Pro del 2008



claraetommy
30-09-13, 11:56
Ho un MacBook Pro 4.1 - early 2008, inizialmente con 2GB di RAM.
Circa un anno fa ho fatto due aggiornamenti: sono passato da Leopard a SnowLeopard, e ho raddoppiato la RAM.
Prima della cura: aprivo mediamente 10 programmi anche pesanti, senza alcun problema.
Dopo la cura: nel giro di poche ore la RAM libera si esaurisce (l'ho sempre sott'occhio con ISTAT MENUS), il sistema non libera memoria, ovviamente l'attività rallenta a livelli non tollerabili, sono costretto a fare continuamente "purge" o usare Flush Memory... insomma, molto peggio di prima, sembrerebbe.
Non ho il coraggio di mettere le mani dentro al computer, altrimenti farei delle prove con la RAM; mi sono dunque limitato a fare dei test di memoria (ok), ad usare Monitoraggio Attività (per scoprire poca roba: a volte dei processi con una stampante che non è collegata, GoogleChrome che succhia RAM in modo indecente, e poco altro di scarsa rilevanza).
Ma in sostanza non vengo a capo della cosa.
Qualche ipotesi? Può entrarci il sistema operativo, che forse "non sa" gestire la RAM come la gestiva Leopard?... o devo rassegnarmi a rimettere dentro i 2 GB originali, e amen? o che altro si può ipotizzare?
GRAZIE

flashcream
30-09-13, 12:09
la ram è gestita dal sistema operativo. snowleopard non brillava sotto quest'aspetto. non serve a nulla sostituire i banchi. puoi solo cambiare l'OS. te la butto lì… passa a lion o mountain lion che gestiscono meglio le risorse.

claraetommy
30-09-13, 12:36
Ti ringrazio molto: chiarissimo e rapido.
Approfitto: come faccio a essere certo che il mio computer MacBook Pro 4.1 - early 2008 - accetti i nuovi OS?

flashcream
30-09-13, 12:45
prima di risponderti ho verificato con mactracker. solo con lo scrupolo di verificare che il processore supportasse i 64 bit di mountain lion.

e il tuo macbook pro 4.1 supporta l'ultimo OS disponibile.

si tratta di un database gratuito di tutti i prodotti apple: https://www.macupdate.com/app/mac/5968/mactracker

claraetommy
30-09-13, 12:51
Grazie mille; gentilissimo.

claraetommy
06-10-13, 16:13
Ci ho ripensato: rimango con 10.6.8. Passare a Mountain Lion avrebbe per me una serie di effetti spiacevoli: primo fra tutti, perderei Rosetta, che gestisce fra gli altri Eudora, un programma che intendo tenermi con unghie e denti, finché Apple non s'inventa altre diavolerie per eliminare brutalmente le cose buone del passato. E poi non sento dire cose lusinghiere su ML, e tutto sommato a me le novità non servono, e certe novità mi sembrano alquanto scomode (come Spaces sotto altra forma; che invece ora è perfetta).
Hai qualche altro suggerimento per gestire meglio la RAM?. Io uso spesso "purge"; ma resta il fatto che, appunto, devo usarlo spesso!
Grazie ancora.

flashcream
06-10-13, 17:56
ok. allora installa memory free 2 che ad intervalli regolari libera la memoria. lo trovi su app store:

https://itunes.apple.com/it/app/memory-free-2/id460794201?mt=12