PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione e clonazione HD di imac con Carbon copy cloner



sturla83
22-09-13, 19:48
Buongiorno a tutti, dopo tanto tempo sono di nuovo qui a chiedervi aiuto.
Ho da poco acquistato un hard disk per sostituire quello presente nel mio imac che monta l'osX Lion.
Ho comprato nuovo hard disk e un case usb esterno.
Dopo aver inizializzato/partizionato =il nuovo hard disk come Mac Os Extended Journaled (1 partizione) - GUID, ho lanciato carbon copy cloner.
CCC mi chiede di creare una nuova partizione "ricoveri HD" perche' necessaria con Lion.
Proseguo dando l'ok e dopo poco ricevo un errore (the restore operation failed).
Non riesco a risolvere, ho cercato diverse discussioni su internet ma nulla.
Se qualcuno di voi riuscisse a darmi una mano gliene sarei grato!

Grazie e a presto,
Alessio

flashcream
22-09-13, 20:30
ccc si usava una volta. non dico che non sia valido per gli OS magari un po' datati, ma da quando esiste timemachine non vedo motivi validi per usarlo. naturalmente è solo la mia opinione. esiste anche utility disco per ripristinare un volume.

cmq tornando in argomento, purtroppo l'errore che evidenzi è il meno significativo del mondo per dire qualcosa di sensato. prova a leggere qui sull'argomento alla voce "cloning apple's recovery hd partition": http://help.bombich.com/kb/advanced-strategies/the-disk-center

è poco, ma è un inizio e poi prova a leggere il file di log di ccc.
potrebbe evidenziare il motivo nello specifico e poi potresti fare una ricerca mirata o sentire l'assistenza di ccc cioè il loro forum con qualcosa di più concreto.

sturla83
22-09-13, 20:50
ccc si usava una volta. non dico che non sia valido per gli OS magari un po' datati, ma da quando esiste timemachine non vedo particolari motivi per usarlo. esiste anche utility disco per ripristinare un volume.

cmq tornando in argomento, purtroppo l'errore che evidenzi è il meno significativo del mondo per dire qualcosa di sensato. prova a leggere qui sull'argomento alla voce "cloning apple's recovery hd partition": http://help.bombich.com/kb/advanced-strategies/the-disk-center

è poco, ma è un inizio e poi prova a leggere il file di log di ccc.
potrebbe evidenziare il motivo nello specifico e poi potresti fare una ricerca mirata o sentire l'assistenza di ccc cioè il loro forum con qualcosa di più concreto.

Grazie Flash. Avevo giá letto quella pagina ma non ho trovato nulla che possa aiutarmi nel mio caso. Quali alternative consigli considerando che non ho dischi di installazione ma semplicemente il mio iMac e un hard disk estrerno vuoto? Posso usare time machine? Cosa faresti al mio posto?

flashcream
22-09-13, 20:56
il disco interno è ancora al suo posto, giusto? il tuo sistema è ok, giusto?

sturla83
22-09-13, 20:57
Si, scusami. iMac + hard disk e case Usb

sturla83
22-09-13, 20:57
il disco interno è ancora al suo posto, giusto? il tuo sistema è ok, giusto?

Esatto

flashcream
22-09-13, 21:20
beh, senza un dvd di lion, sei obbligato a riprovare con ccc. almeno per una volta ancora. intanto scarica l'ultima versione.

1) inizializza il disco esterno, 1 partizione, schema GUID, mac os esteso journaled.
2) apri ccc e seleziona macitosh hd come disco di origine e tuo esterno come destinazione MA nel menu a tendina gestione dei dati già presenti nella destinazione seleziona l'opzione archivia momentaneamente elementi modificati.
3) fai clik su CLONA.
4) ti apparirà il msg della mancanza della partizione di recovery. apri la gestione dischi quindi seleziona il disco di backup nella barra a sx, vai nella scheda recovery e fai click su crea un recovery hd su disco di backup.
5) fatto questo devi reimpostare il disco di origine e di destinazione e vediamop se la clonazione parte senza errori. ci vuole tempo.

senza dischi di installazione è un po' questo che va fatto e ci impedisce di usare timemachine. in pratica hai bisogno di un disco esterno avviabile che sia la copia esatta del tuo disco. farai praticamente la stessa cosa ma all'inverso una volta cambiato il disco interno. con timemachine non crei un disco avviabile ma un disco da cui prendere i dati. serve il dvd di lion per utilizzare un backup di timemachine (non sapevo che non hai il dvd).

se non funziona, vediamo se è possibile fare qualcosa con utility disco. se non funziona pure quello però dovrai procurarti il dvd di lion e allora si apriranno altre possibilità.

sturla83
22-09-13, 21:59
Grazie Flash.
Il problema è quando sono al punto 4. Avevo fatto esattamente come hai suggerito ma quando ccc cerca di creare la partizione recovery hd in gestione dischi, ricevo un errore dopo pochi secondi. Non capisco cosa possa essere la causa di tutto cio.

flashcream
22-09-13, 22:21
siamo in due a non capirlo. ora si possono provare strade alternative ma mai testate. ripeto, però, che ti conviene reperire un dvd di lion.

è possibile creare (clonare) il recovery hd del proprio disco interno su quello esterno. in questo modo, essendo già presente forse e ripeto forse puoi procedere senza intoppi con ccc. ripeto…. ipotesi.

si fa cosi:

1) inizializzi come già visto e partizioni in 2 volumi il disco esterno. la partizione che sarà del recovery falla di 1 GB.
2) attivi il menu debug di utility disco (si fa col terminale*)
3) avvi utility disco e dal menu debug scegli mostra ogni partizione (in modo da vedere la partizione recovery hd del tuo disco interno)
4) in utility disco nel pannello ripristina seleziona la sorgente (recovery hd) e trascini senza titolo 1 nella destinazione.

successivamente vedrai questa partizione sulla scrivania. puoi smontarla sempre con utility disco ma intanto è fatta. adesso prova con ccc a clonare il tuo volume (macintosh hd) nell'altro volume (senza titolo 2) su hd esterno. in alternativa prova con utility disco, sempre nel pannello ripristina a clonare macintosh hd in senza titolo 2.

* terminale:
defaults write com.apple.DiskUtility DUDebugMenuEnabled 1

per ripristinare il menu debug:
defaults write com.apple.DiskUtility DUDebugMenuEnabled 0

è un po' non convenzionale…. ma prova. se il disco è di avvio (e devi provarlo ovviamente. premi alt all'avvio del mac e verifichi, più esattamente, se i 2 volumi sono di avvio). in generale se con il terminale e il comando diskutil list vedi una roba simile il tuo disco con due volumi è forse ok:


diskutil list/dev/disk0
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: GUID_partition_scheme *1.0 TB disk0
1: EFI 209.7 MB disk0s1
2: Apple_HFS Macintosh HD 999.3 GB disk0s2
3: Apple_Boot Recovery HD 650.0 MB disk0s3

sturla83
22-09-13, 23:23
Ho fatto come hai detto e sembrava funzionare all'inizio...fino a quando ho ricevuto un messaggio di errore che diceva in pratica che il mac non riconosceva piu' l'hard disk esterno (come se si fosse stato rimosso da solo)4106

flashcream
23-09-13, 18:30
non so cosa dire. vediamo se arrivano altri suggerimenti. prova a segnalare il problema nel forum di assistenza di ccc. i motivi per cui un disco viene espulso sono molteplici, ma in questo caso difficilmente sono i soliti. c'entra ccc. suppongo.

se ti procuri il dvd di lion, ci risentiamo per operare con timemachine, nel caso di dubbi sulla procedura.

sturla83
23-09-13, 19:04
Grazie Flash. Riprovo questa sera, vediamo quelli di ccc cosa suggeriscono. Alla peggio mi procureró i dischi di lion.

sturla83
24-09-13, 18:40
Non riuscendo con ccc ho provato super duper. Durante la clonazione mi e' arrivato il consueto messaggio che mi diceva che l'hard disk era stato scollegato all'improvviso (non ho staccato il cavo! :) ).
A questo punto il mio dubbio e' tutto sulla bonta' del nuovo hard disk, o del case del disco (li ho presi separati...sono stato genovese e per il case ho speso 8 sterline...che sia questo?).
Il dubbio resta. C'e' un modo per testare l'hardware dell'hard disk esterno? Sempre che non si scolleghi durante l'operazione...

flashcream
24-09-13, 23:29
ti si potrebbe rispondere di testare il disco con software tipo drive genius ma in realtà è solo l'uso che dice se un disco è veramente compatibile o meno con la specifica macchina.

se hai la possibilità di provare con altro disco è una gran cosa. poi ti fermi e non vai avanti (magari perchè il disco non è tuo) ma almeno ti sei tolto ogni dubbio sulla procedura e sulla bontà del software.

sturla83
03-10-13, 21:26
Riapro la discussione... Ho trovato la causa del problema! Siamo quindi a metá dell'opera! :smt023
La causa era il case dell'hard disk esterno (forse il cavo).
Ho un nuovo case adesso. Nel frattempo, siccome mi sono procurato Lion, ho sostituito l'hard disk interno dell'imac. E ho fatto un'installazione pulita.
Adesso ho messo il vecchio HD che era nell'imac prima, dentro il case esterno.
Ho collegato via USB il vecchio hd da una parte. L'installer di lion su un'altra USB.
La mia intenzione era di inizializzare l'attuale HD interno per poi fare un restore di quello vecchio sul nuovo.
Accendo il mac, tengo premuto Alt, entro sull installer di lion, vado in disk utility e tento il restore ma......errore 254........non mi lascia fare il restore. Qualche suggimento??
Grazie Mille come sempre!

flashcream
04-10-13, 08:47
in genere l'errore dipende dal fatto che i filesystem di sorgente e destinazione non sono compatibili tra loro.

stesso formato e dischi correttamente riparati, se non lo fossero. queste sono condizioni sicuramente necessarie. parti da qui.