PDA

Visualizza Versione Completa : Stampante "non proprio" in rete



drmarius87
18-09-13, 15:57
Spiego immediatamente il titolo della discussione illustrandovi la mia situazione in ufficio.

Un iMac è collegato alla rete aziendale tramite cavo ethernet e condivide tramite wifi la connessione internet e una cartella ad altri quattro computer anch'essi con sistema operativo Macintosh, che però rispetto al primo si trovano in un'altra stanza ma comunque in copertura airport.
I quattro Mac possono tutti usufruire di una stampante collegata con cavo USB ad uno dei quattro Mac? Oppure il collegamento deve per forza avvenire all'iMac principale che "detta" la rete?
Nella seconda opzione occorrebbero metri e metri di cavo USB per collegare la stampante, dunque cercavo un escamotage per evitare ciò!

Ringrazio in anticipo per le risposte!
Un saluto a tutti gli utenti e allo staff.

gabod3
19-09-13, 13:04
Forse c'è bisogno di qualche chiarimento in più...
Se ho ben capito l'iMac è collegato ad una presa ethernet a muro, invece assente nella stanza con gli altri quattro Mac, giusto?
Se disponi già della stampante USB la cosa più semplice è quella di provare tu stesso (è una situazione abbastanza particolare, difficile che qualcuno l'abbia testata di persona). Se devi ancora acquistarla potresti prendere in considerazione un modello Wi-Fi, che si connetta al network generato dall'iMac.
Certo che la cosa ideale sarebbe quella di procurarsi un modem/router wireless, in modo da avere un network "vero" e posizionare la stampante (USB o Wi-Fi) dove si preferisce.

drmarius87
19-09-13, 14:07
si esatto, più che assenti le prese ethernet a muro ci sono ma i computer devono essere prima autorizzati singolarmente dall'admin di rete.

mentre invece l'iMac "capo" lo è già ed io ho condiviso tramite airport ciò che ho potuto.

la stampante ce l'abbiamo già in ufficio (lontano dall'iMac capo), ma purtroppo non ha il wifi.

mi sa che ahimè l'unica soluzione è allungare un cavo usb abbastanza lungo da raggiungere la porta sull'iMac capo per poi condividere la stampante in rete airport wifi; oppure staccare e attaccare (al Mac che deve stampare) il cavo usb per una stampa "diretta"

gabod3
19-09-13, 14:32
mi sa che ahimè l'unica soluzione è allungare un cavo usb abbastanza lungo da raggiungere la porta sull'iMac capo per poi condividere la stampante in rete airport wifi; oppure staccare e attaccare (al Mac che deve stampare) il cavo usb per una stampa "diretta"
Scrivi questo perché avete già provato a collegare la stampante ad uno dei quattro Mac, a condividerla, ma comunque questa non viene vista dagli altri?

Comunque visto che le prese ci sono non sarebbe più semplice farsele autorizzare dall'admin di rete? E la strada del router Wi-Fi non è praticabile?

drmarius87
29-10-14, 15:30
Salve a tutti, in ufficio ho un iMac 27" con Snow Leopard collegato alla rete aziendale tramite cavo ethernet, dal quale ho condiviso la connessione web tramite airport della quale usufruiscono (in un'altra stanza) un iMac 21" con Mount. Lion e un Mac Mini con Leopard.
Per la condivisione dei documenti non ho alcun problema con nessuna delle macchine; il problema sorge se voglio stampare dal Mac Mini con una stampante collegata USB (condivisa) all'iMac 21", mentre dal sempre dal Mac Mini stampo senza problemi con la stampante collegata e condivisa dall'iMac 27" sfruttando la rete wifi. Più che un problema è una scomodità in quanto l'unico modo per stampare col Mac Mini nella stessa stanza è scollegare il cavo USB dall'iMac 21" e collegarlo al Mac Mini; vorrei evitare di dover sempre inviare i file in stampa nell'altra stanza perchè non sempre mi è possibile accedervi.

Qualche suggerimento?