PDA

Visualizza Versione Completa : problemi con java e vlc



smartino77
21-08-13, 22:50
PROBLEMA N.1

ciao a tutti volevo un aiutino.
da qualche giorno noto che la ventolina del mio macbook pro 2009
gira in continuazione e nn smette mai. sono andato nella gestione attività
e ho notato che l'app in questione che mi prende il 99% del processore è java.
allora mi tocca fare l'uscita forzata e l'amica ventolina torna a riposarsi.
esiste una soluzione x questo problemuccio?

PROBLEMA N.2

da poco ho aggiornato vlc sul mio mac.
quando vado su un file video e tramite il tasto dx gli dico di aprirlo con vlc
mi succede che l'icona di vlc mi viene sul dock e inizia a saltellare per circa
un minuto senza riuscire ad aprirmi il file.
ho effettuato una prova, andando sulla cartella vlc e mostrandomi il contenuto pacchetto,
avvio vlc (dall'icona terminale) contenuto nella cartella mac os.
si apre una schermata terminale che avvia vlc pronto all'uso e funzionante. esiste pure qua una soluzione
al caso? vi sono mai capitate queste cose ai vostri gioiellini?
datemi le dritte voi per favore perchè io nn so che fare. :doh

avrobay
21-08-13, 23:13
Domande preliminari:

1) Versione OS X?
Guarda nel menu Mela > Informazioni su questo Mac

2) Sempre in menu Mela > Aggiornamento Software controlla se ci sono aggiornamenti da installare.

smartino77
21-08-13, 23:15
allora io ho mountain lion. osx versione 10.8.4 con processore intel core duo.

avrobay
21-08-13, 23:23
PROBLEMA N.2

da poco ho aggiornato vlc sul mio mac.
quando vado su un file video e tramite il tasto dx gli dico di aprirlo con vlc
mi succede che l'icona di vlc mi viene sul dock e inizia a saltellare per circa
un minuto senza riuscire ad aprirmi il file.

1) Cestina il tuo VLC

2) Scarica la nuova versione di VLC qui: http://www.videolan.org/vlc/download-macosx.html

3) Prima di installare: nella cartella Goodies trovi DeleteVLC Preferences.app
Doppio Click (ti cancella le vecchie preferenze, forse corrotte)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Goodies-20130821-232026.jpg

avrobay
21-08-13, 23:28
allora io ho mountain lion. osx versione 10.8.4 con processore intel core duo.

Rispondi per favore anche alla mia domanda n.2
Poi leggi anche questo post di Flashcream: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?51305-Nuovi-Update-per-Java-6-e-Java-7&p=419654#post419654

smartino77
21-08-13, 23:35
eccomi avrobay. scusa ma non vedevo la domanda numero 2 e neanche il collegamento vlc, ma ho ricaricato la pagina e voilà tutto visibile.
allora come aggiornamenti di apple mi dice NESSUN AGGIORNAMENTO DISPONIBILE.
ora invece provvedo ad istallare vlc nuovo e fare come dici nella figura e poi ti faccio sapere. x il momento grazie dammi 5 minuti.

smartino77
21-08-13, 23:42
allora come volesi dimostrare non è cambiato nulla anche con l'aggiornamento. c'è sempre l'icona la che saltella e nn mi apre il programma.
ho notato però un'altra cosa. nella figura che mi indichi devo entrare nella cartella Goodies ed eliminare le preferenze di vlc con l'apposita
app delete. sai che anche quella icona mi rimane saltellante e non esegue nulla? però sn entrato sempre nel mostra contenuto cartella
e ho cliccato il file che esegue dal terminale e cosi è andato. invece il vlc saltella poi smette ma non si apre e non esce nemmeno il puntino sotto acceso.

smartino77
21-08-13, 23:47
problema con java invece come dice quella pagina del forum che mi hai indicato, ho fatto tutto ciò che si dice ma ho tutto già aggiornato, e nn ho modificato nulla quindi a questo punto credo di avere qualche problema interno al mac può essere????

avrobay
21-08-13, 23:53
nella figura che mi indichi devo entrare nella cartella Goodies ed eliminare le preferenze di vlc con l'apposita
app delete. sai che anche quella icona mi rimane saltellante e non esegue nulla?


L'icona dello Script saltella per segnalarti che devi dare l'OK.
Fai click sull'icona che vedi saltellare e poi fai click su delete nella finestra di dialogo:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2013-08-21_a_23.50.38-20130821-235106.jpg

smartino77
21-08-13, 23:58
no purtroppo ti devo confermare che non esce nulla, e l'icona continua a saltellare!!! io provo anche a cliccarci sopra manon esce nulla!!!

avrobay
22-08-13, 10:45
problema con java invece come dice quella pagina del forum che mi hai indicato, ho fatto tutto ciò che si dice ma ho tutto già aggiornato, e nn ho modificato nulla quindi a questo punto credo di avere qualche problema interno al mac può essere????


Per favore non duplicare le tue domande in aree del forum diverse,
Riporto qui per completezza e per comodità la risposta che hai già ricevuto:


la soluzione è aggiornare/rimuovere il software che hai installato che utilizza java. non è infatti compatibile con la tua versione di java (che hai aggiornato nel tempo mentre il software incriminato è rimasto quello).

digita nel terminale: ps -ef | grep "java"

dovresti vedere il processo che la sta utilizzando. a titolo di esempio un software noto che provoca questo utilizzo spropositato della cpu da parte di java è crashplan (un software di backup on line).

avrobay
22-08-13, 22:25
smartino77, puoi aggiornare il topic e farci sapere se hai provato con i suggerimenti ricevuti? Grazie.

smartino77
26-08-13, 23:30
eccomi scusate l'assenza ma nn ho usato per un pò il mio mac.
allora carissimo avrobay ti chiedo scusa per aver duplicato la domanda non volevo osare
ma visto il link da te fornito e che parlavano di java ho provato a domandare anche li, prometto non succederà +.
per quanto riguarda il tutto ti spiego semplcemente cosa ho fatto.
x java ho letto ed eseguito ciò che dicevano nel topic ma senza esito purtroppo!! quando si avviava il processo java mi ciucciava il 95% del processo.
x quanto riguarda vlc idem... non sono riuscito a capire quale fosse il problema pur avendo disistallato e reinstallato il programma, il problema si presentava comunque.ho fatto tutti i tentativi possibili ma l'ultima mossa che potevo effettuare era la formattazione che ho eseguito!!! ora il sistema è nuovo ed il java non mi rompe + la ventolina e a sua volta il vlc si apre normalmente e senza problemi.