PDA

Visualizza Versione Completa : Imbrogliare il limite di tempo nell' iMac: e' possibile?



carlopip
14-08-13, 12:57
Mio figlio - quel farabutto! - :) riesce in qualche modo a bypassare il il limite di tempo che ho impostato sul suo account utente sull' iMac. Quindi riesce a stare al computer molto piu' di quanto non vorrei che ci stesse...
Come e' possibile? E come posso evitare che cio' avvenga?
--Carlo

gabod3
14-08-13, 13:11
Indicaci il tuo sistema operativo e come hai impostato i limiti di tempo sull'account di tuo figlio (l'ideale è con uno screenshot). Verifica anche di non aver attivato l'utente Guest (Ospite), tuo figlio potrebbe effettuare il login su quell'utente e continuare indisturbato ad usare l'iMac. Modifica anche la tua password di amministratore, non si sa mai che l'abbia scoperta.

flashcream
14-08-13, 13:17
fatto salvo quello che è già stato scritto, il controllo parentale sul tempo (e non solo) ha problemi. i vari bugs sono noti e solo in parte, nel tempo, risolti. mi riferisco a Mac OS X 10.8.

carlopip
14-08-13, 13:48
Grazie per queste prime risposte.
Il S.O. e' OSX 10.7.5.
L'account Guest e' disabilitato, e so per certo che mio figlio usa solo il suo proprio account.
Inoltre non conosce la mia password di Amministratore... non e' che c'e' modo di venirla a scoprire cercando da qualche parte dentro il Mac?!?
Allego uno screenshot dei limiti di tempo impostati. Lui comunque deve avere trovato il modo di aggirarli... puo' darsi che modifichi l'orologio di sistema? E' possibile?
In se' comunque il controllo del tempo funziona: ad es. l'account di mia figlia - che e' meno smaliziata... - si spegne dopo il raggiungimento del tempo-limite.
--Carlo
***EDIT: ho visto che per modificare l'orologio bisogna conoscere la password di amm.re, quindi lo ritengo molto improbabile***

4088

gabod3
14-08-13, 14:40
La password di amministratore non è "da qualche parte", quindi puoi escludere l'ipotesi. Non scartare invece quella che tuo figlio la password la conosca: sono dei "farabutti", lo hai scritto anche tu... ;) Cambiarla non ti costa nulla, così escludi anche questa possibilità. Ed è esclusa anche quella dell'utente Guest, visto che affermi essere disabilitato.
Resta purtroppo valido quanto scritto da flaschcream, sono noti bug proprio sui limiti di tempo. Sono stati ad esempio segnalati dei casi in cui bastava effettuare un logout ed un successivo login prima dello scadere del limite per aggirarlo.

carlopip
14-08-13, 15:35
...Resta purtroppo valido quanto scritto da flaschcream, sono noti bug proprio sui limiti di tempo. Sono stati ad esempio segnalati dei casi in cui bastava effettuare un logout ed un successivo login prima dello scadere del limite per aggirarlo.
Capito :( ca**arola... Cambiero' la password ma non ritengo ia quello il problema. O c'e' un bug o c'e' un modo per raggirare il limite di tempo...
Grazie.
C.

gabod3
14-08-13, 15:51
Prova anche ad impostare un solo limite, quello di tempo oppure quello orario.

carlopip
14-08-13, 16:59
Prova anche ad impostare un solo limite, quello di tempo oppure quello orario.
Ma non si escludono a vicenda... quello orario si applica solo al limite serale. E comunque sull'account di mia figlia i limiti (sia di tempo che orario) funzionano bene entrambi.

flashcream
14-08-13, 17:49
questo ragazzo che conoscenze ha del mac? perchè tutto si può fare ma non è cosi semplice. ad ogni modo, per modificare l'impostazione (e non solo questa) bisogna essere amministratori, non può farlo avviando col suo utente standard. assolutamente.

mi vengono in mente almeno due modi (il reset della pass di admin col DVD o con l'apposita procedura di avvio cmd+R e il terminale, ma ti saresti accorto oppure la creazione di un nuovo amministratore avviando in single user e non ti saresti accorto, ma vedresti le preferenze cambiate in pref. sistema. non credo crei ogni volta un amministratore, faccia la modifica e poi lo elimini.) ti consiglio di verificare le preferenze del controllo mentre è al mac (cambio utente rapido senza fare alcun logout) e vedrai che le trovi corrette. per me si tratta di un bug. tra l'altro non riproducibile dagli utenti del forum per darti conferma o meno, vuoi per l'OS diverso, vuoi per tanti altri fattori. l'unica certezza è che in giro non c'è alcuna procedura per bypassare o modificare i controlli censura come utente standard.

a questo punto i suggerimenti sono due: cambiare la pass di admin e, dopo averlo fatto, creare un nuovo utente standard per il figlio, configurarlo ed infine eliminare il vecchio. (previo salvataggio dei suoi eventuali documenti, librerie, ecc che andranno trasferiti manualmente da un utente all'altro).