PDA

Visualizza Versione Completa : Come ordinare album iphoto manualmente



Piero B
09-08-13, 14:54
Buongiorno a tutti, ho creato diversi album in iphoto '11 (9.4.3) ed ho ora la necessità di riordinarli, ma quando ne trascino uno per sistemarlo più in basso o più in alto, viene automaticamente creata una cartella senza titolo nell' elenco sorgente che contiene l'album trascinato e l'album immediatamente superiore (io voglio solo riordinarli) - spero di essere stato chiaro, attendo gentili soluzioni e suggerimenti, grazie

gabod3
09-08-13, 15:18
Succede perché anziché spostare un album lo trascini all'interno di un altro. In questo caso è normale che si crei una cartella senza titolo con all'interno i due album (quello che volevi spostare e quello sul quale lo hai posizionato).
Quando sposti un album fai attenzione a non rilasciarlo su un altro album (e cioè quando quest'ultimo è selezionato e bordato di blu), ma rilascialo quando appare una linea con un cerchio sulla sinistra: in quel caso l'album verrà posizionato in quel punto, in mezzo ai due album divisi dalla linea blu.

Benvenuto su Mac Peer! :)

Piero B
09-08-13, 15:25
Gabod3, ti ringrazio per il benvenuto e per la solerte risposta, purtroppo questa è stata la prima cosa che ho tentato di fare ma sinora senza successo. Anche usando la massima precisione e delicatezza, l'album da spostare finisce in un altro album - non appare alcuna linea con cerchio sulla sinistra e pertanto non è possibile posizionare un album in mezzo ad altri due, esistono altri metodi ? grazie

gabod3
09-08-13, 15:40
Ho la tua stessa versione di iPhoto, mi sembra molto strano che il tuo si comporti in maniera differente. Il metodo è quello che ho descritto. Quando posizioni il cursore su un album e tieni premuto il tasto sinistro del mouse, puoi cominciare a spostarlo. Scorrendo in alto ed in basso se ti posizioni su un album esistente questo si cerchia di blu, se ti posizioni invece in mezzo a due album compare la linea blu che ho descritto, mentre si cerchia di blu la voce ALBUM al di sopra di quelli esistenti.
A questo punto crea un nuovo utente e prova a vedere se con quello il funzionamento di iPhoto corrisponde a quanto ti ho descritto oppure rimane quello del tuo attuale utente.

Piero B
09-08-13, 15:53
Infatti è molto strano, tutte le precedenti versioni di iphoto mi consentivano queste operazioni di riordino. Posizionando il cursore tra 2 album non appare nessuna riga blu ma ti riconfermo che viene solo evidenziato l'album adiacente. Nessuna variazione dopo aver creato un nuovo utente ...

Piero B
09-08-13, 15:57
Allora, premendo il tasto dx del mouse e selezionando 'ordina album' sono stati sistemati in ordine alfabetico, è già qualcosa aver smosso le acque ma naturalmente non è l' ordine che desidero ... come detto li vorrei ordinare manualmente

gabod3
09-08-13, 16:08
Incuriosito ho fatto delle ricerche e sembra che tu non sia il solo a riscontrare tale fenomeno. Prima di procedere con quanto segue ti ricordo di accertarti di avere un backup (http://www.tuttologia.com/mac/2013/03/limportanza-del-backup/) recente a disposizione, in caso contrario fallo subito.
Detto questo ti segnalo una Apple Discussion dove il problema sembrerebbe essere stato risolto: https://discussions.apple.com/thread/5038932?start=0&tstart=0
Non dovesse essere il tuo caso ti segnalo un'altra Apple Discussion dove l'argomento è trattato in modo più approfondito: https://discussions.apple.com/thread/4598012?start=0&tstart=0
Facci sapere. :)

Piero B
09-08-13, 16:19
Non so come ringraziarti, Gabod3 : visitato il primo link di discussione da te suggerito, ho notato nella mia colonna sorgente una cartella Eventi da Mobile Me che si riferiva evidentemente ad una posizione molto vecchia quando l'account Mobile Me era attivo. Cancellata tale cartella tra l'altro vuota, il problema è risolto e spostando ora gli album appare finalmente la linea blu con cerchietto di cui parlavi prima, ancora grazie per il tuo suggerimento ed il tempo dedicatomi

gabod3
09-08-13, 16:25
Molto bene. Prego e grazie a te per aver aggiornato il topic. :)