PDA

Visualizza Versione Completa : Applicazioni si bloccano e computer va in crash



braxio
05-08-13, 11:36
Ciao,
da un po' di giorni, durante l'uso di diverse applicazioni, le stesse si bloccano e il computer va in blocco pure lui. Il mio OS è Panther 10.3.9 (vecchio, lo so, e il mio eMac ha più di 10 anni).
Ecco tutto quello che ho fatto per tentare di ovviare al problema:
1 - Dato che alcune app si trovavano su un HD esterno, le ho reinstallate sull'HD di eMac. Sembrava funzionare, ma i guai, dopo un po', sono ricominciati. Le app in questione sono iMovie, VisualHub, Photoshop, Quicktime. Mozilla (tutte applicazioni che non mi avevano mai dato problemi).
2 - Tentato l'uscita dalle app attraverso la tastiera, niente da fare.
3 - Spento e riavviato il computer. Utilizzato Utility disc per vedere se c'erano problemi, ma la verifica è sempre andata a buon fine. A Utility disc ho fatto controllare anche gli HD esterni, tutto regolare. Ho riavviato, ma il prob è tornato alla carica.
4 - Dato il caldo, ho pensato a un surriscaldamento, perciò ho tenuto spento il computer per più di dodici ore, ma il prob si è ripresentato dieci minuti dopo che l'avevo riacceso.

Devo provare a ripristinare il sistema? Ciò potrebbe risolvere?

Help! Grazie

maina
05-08-13, 12:03
Hai verificato la capacità del tuo HD, cioè dello spazio libero residuo?. I problemi che elenchi sono tipici di un HD troppo pieno; ricorda di lasciare sempre almeno il 10% dell'HD libero.

franzemi
05-08-13, 17:49
Ciao,
da un po' di giorni, durante l'uso di diverse applicazioni, le stesse si bloccano e il computer va in blocco pure lui. Il mio OS è Panther 10.3.9 (vecchio, lo so, e il mio eMac ha più di 10 anni).
Ecco tutto quello che ho fatto per tentare di ovviare al problema:
1 - Dato che alcune app si trovavano su un HD esterno, le ho reinstallate sull'HD di eMac. Sembrava funzionare, ma i guai, dopo un po', sono ricominciati. Le app in questione sono iMovie, VisualHub, Photoshop, Quicktime. Mozilla (tutte applicazioni che non mi avevano mai dato problemi).
2 - Tentato l'uscita dalle app attraverso la tastiera, niente da fare.
3 - Spento e riavviato il computer. Utilizzato Utility disc per vedere se c'erano problemi, ma la verifica è sempre andata a buon fine. A Utility disc ho fatto controllare anche gli HD esterni, tutto regolare. Ho riavviato, ma il prob è tornato alla carica.
4 - Dato il caldo, ho pensato a un surriscaldamento, perciò ho tenuto spento il computer per più di dodici ore, ma il prob si è ripresentato dieci minuti dopo che l'avevo riacceso.

Devo provare a ripristinare il sistema? Ciò potrebbe risolvere?

Help! Grazie

Non mi stancherò mai di consigliare una passata con DiskWarrior, nella sua semplicità fa miracoli:

http://www.alsoft.com/DiskWarrior/requirements.html

devi installarlo su un disco esterno avviabile collegato al tuo Mac e farlo partire da lì.
avvii il tuo Mac col tasto alt pigiato e scegli di partire dal disco esterno, vi installi DiskWarrior, lo lanci e vai a selezionare il disco interno del tuo Mac.
facci sapere.

--
emiliano

braxio
05-08-13, 18:11
La capacità attuale del mio HD è di circa 18 gb. La capacità originale è di 80 gb (74 e rotti effettivi)

Disk Warrior, ho letto la pagina, ma sembra un software per il recupero dati...E' in grado di riparare anche eventuali danni al disco di avvio?

franzemi
05-08-13, 19:21
La capacità attuale del mio HD è di circa 18 gb. La capacità originale è di 80 gb (74 e rotti effettivi)

Disk Warrior, ho letto la pagina, ma sembra un software per il recupero dati...E' in grado di riparare anche eventuali danni al disco di avvio?

Sistema le directory del disco, provalo non te ne pentirai.

--
emiliano

braxio
09-08-13, 11:57
Cari amici, grazie per i vostri consigli. Emiliano, ho acquistato Diskwarrior, va che è una meraviglia. Mi ha riportato soltanto un danno alle preferenze Data e Ora. In ogni caso, anche dopo avergli fatto riparare i dischi esterni, DW mi dice che il disco di avvio non può essere riparato, proprio in quanto "startup disk". Ho provato a riavviare, tenendo premuto il tasto C, attraverso il software di installazione, per utilizzare Disk Utility dal sw stesso, come suggerito dall'utility, ma questo tipo di riavvio non funziona, in quanto il popup mi mostra soltanto il contenuto del DVD e, se clicco su Install, come si fa di solito, mi dice di riavviare; ho provato numerose volte, sempre tenendo premuto il tasto C al riavvio, ma niente da fare. Ho pensato a un virus, ma un riparatore Mac, sentendo il genere di problemi che ho, mi ha detto che si tratta della scheda grafica o dei condensatori (già l'anno scorso ebbi un problema perché i condensatori si bruciarono). Costo della riparazione, esattamente come lo scorso anno, 189 euro; con la differenza che l'eMac, nel frattempo, ha un anno in più. Non c'è altro da fare, per evitare di spendere soldi a vuoto, che acquistare un nuovo Mac, forse il Mac Mini o l'iMac, anche se si tratta di spese che, attualmente, non mi posso permettere neanche a rate.