PDA

Visualizza Versione Completa : codifica caratteri



claraetommy
04-08-13, 13:50
Salve, forse ho cercato male ma non trovo nulla di attinente al mio problema.
Ho un MacBook Pro 4.1 - early 2008, con MacOsX 10.6.8 e 4GB di RAM. Lo tengo sempre in ordine, manutenzione, anti spyware e malware, backup regolari etc.

Da circa un mese, un problema fastidioso che non so risolvere:
nei testi che provengono da "fuori" (posta elettronica su Eudora, siti web su Firefox, Google Chrome, Safari), la codifica di certi caratteri speciali è andata a farsi benedire. In particolare le maiuscole accentate, ma anche diversi caratteri speciali, vengono sostituiti da successioni di caratteri, o da rombi neri con punto interrogativo.

Insopportabile...e per me attualmente insolubile.
Mi date una mano?
Grazie!

maina
05-08-13, 12:22
Lo tengo sempre in ordine, manutenzione, anti spyware e malware, backup regolari etc.



Questa affermazione mi preoccupa un po' perchè potrebbe essere la causa del tuo probelma. Ad occhio e croce hai eliminato un font di sistema, oppure si è corrotto...

ti segnalo un vecchio ma istruttivo post sull'argomento

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?19090-Caratteri-strani/page2

Su Mac peer sconsigliamo da sempre l'uso di applicazioni terze che promettono "pulizie di pasqua! assolutamente inutili e spesso invasive. Per non parlare poi si antivirus e compagnia bella!

claraetommy
05-08-13, 18:22
Io ti ringrazio, Maina, per la tua disponibilità.
Terrò conto delle tue indicazioni e farò delle prove.
D'altra parte, temo che il problema sia altrove, per vari motivi:
- non sono uno smanettone dell'ultim'ora; considera che ho sempre avuto Mac, fin dal 1991; il primo che avevo si chiamava Classic, aveva 1 Mega (sì, un Mega) di RAM e girava con un magnifico e leggerissimo System 6. I miei "smanettamenti" sono prudentissimi. Ma, chiaro, posso aver sbaglato qualcosa; tutti sbagliano.
- per la gestione di font uso (raramente) Libro Font; e quando il suddetto mi avvisa che ho a che fare con un font di sistema, arretro all'istante e m'inchino :worty:. Pensa che mi tengo anche casse di font giapponesi, arabi etc, perché sono "di sistema"!
- il problema si presenta su vari font: per esempio su Eudora a schermo ho Chalkboard da almeno due anni e prima andava perfettamente; e sul web non so, non sono io a gestire i font.
Qualche altra idea? qualche altro contributo di qualcun altr@?...
Comunque GRAZIE.

claraetommy
05-08-13, 19:18
Aggiungo, per amore di confronto e non certo di polemica, che sull'uso di software di manutenzione di terze parti concordo con te solo parzialmente.
- per esempio dire a TimeMachine di non triturare ogni ora l'hard disk non è una cattiva idea, in my opinion
- per esempio trovo utile poter eseguire ogni tanto manualmente i "periodic tasks", nel dubbio che il Mac li esegua d'ufficio in certe ore in cui... non lo può fare perché è spento
- e gestire le cache, disabilitarle temporaneamente e "vedere di nascosto l'effetto che fa" mi ha salvato un paio di volte da situazioni piuttosto tragiche
- e un antivirus aggiornato, usato "cum grano salis" e senza fantasie di onnipotenza tipo "Mac immune sempre e dovunque" ogni tanto (spesso) trova cosette non proprio pulite, per esempio in certi allegati di mail.

(come vedi non faccio pubblicità)

Detto questo, concordo con la filosofia generale di MacPeer che sconsiglia l'uso sconsiderato di certi software.
Ci vuole equilibrio, come in ogni cosa :)
Buone cose a te.

maina
06-08-13, 08:54
Una cosa sono i settaggi di TimeMachine un'altra è usare a manetta programmi che (ripeto) non servono e che spesso provocano seri danni al sistema. Poi c'è sempre l'eccezione che conferma la regola. Programmi di questo tipo sono utili quando possono essere usati anche da persone che non usano Mac da 20 anni. Il sottoscritto Usa Mac dal 1990 senza aver mai avuto bisogno di nulla. :)

Comunque rimaniamo sul topic. Hai provato con un nuovo utente?, era uno dei suggerimenti del topic che ti ho segnalato?

claraetommy
06-10-13, 16:02
Ho provato anche con un nuovo utente. Ho ripristinato i font di sistema (anche se ero certo di non averli toccati, comunque...). Il problema continua e il mistero, per me, si infittisce.
Qualche altro suggerimento? Reinstallo il sistema operativo? Grazie.