PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con codec dx50 (un codec divx)



braxio
24-07-13, 14:21
Ciao a tutti,
spero di non aver sbagliato forum...Ho il seguente problema: QT versione 7.5 non riesce ad aprire un file AVI e, come spesso faccio in questi casi, sono ricorso a VisualHub, che generalmente risolve tutto. Ma niente. Ho provato anche con ffmpegX versione 9.0 senza successo. Il file si vede con VLC Player e sono riuscito, con VLC, a ottenere una transcodifica in MP4, ma con pessimi risultati, nonostante lo abbia settato col massimo bitrate. Le info che ottengo da VLC mi hanno svelato che l'AVI in questione è stato codificato tramite il codec dx50. Lo cerco e non lo trovo sul mio mac. Cerco su Google e vengo a sapere che è un codec nativo di divx. Ho la versione 7 di questo programma, c'è tutto ma manca proprio quel codec e, nonostante accurate ricerche, non sono riuscito a scaricarlo da nessuna parte. Solo un sito sembra possederlo, ma, se avvio il download, si apre una pagina criptata.
Possiedo un Mac OSX 10.3.9. Lo so, è un sistema vecchio, ma non posso aggiornarlo oltre e non ditemi di acquistare un nuovo Mac, che tanto desidero, dato che con la crisi che c'è non posso permettermi di fare rate.

Un aiutino? Grazie!

flashcream
24-07-13, 14:54
rimuovi la versione 7 e prova la 6.6.1 o, meglio ancora la 5.1.1. naturalmente sono dei tentativi, in teoria il codec dx50 è regolarmente supportato. i codecs si trovano nella cartella quicktime in libreria.


When you've completed the installation of the video codec, you will be able to use the DivX® player or any other media player to play DivX movies and videos (DIVX, DIV3, DIV4, DX50).

qui per la 5.1.1 se hai un mac powerpc: http://www.divxmovies.com/codec/

braxio
24-07-13, 15:00
Ciao a tutti,
spero di non aver sbagliato forum...Ho il seguente problema: QT versione 7.5 non riesce ad aprire un file AVI e, come spesso faccio in questi casi, sono ricorso a VisualHub, che generalmente risolve tutto. Ma niente. Ho provato anche con ffmpegX versione 9.0 senza successo. Il file si vede con VLC Player e sono riuscito, con VLC, a ottenere una transcodifica in MP4, ma con pessimi risultati, nonostante lo abbia settato col massimo bitrate. Le info che ottengo da VLC mi hanno svelato che l'AVI in questione è stato codificato tramite il codec dx50. Lo cerco e non lo trovo sul mio mac. Cerco su Google e vengo a sapere che è un codec nativo di divx. Ho la versione 7 di questo programma, c'è tutto ma manca proprio quel codec e, nonostante accurate ricerche, non sono riuscito a scaricarlo da nessuna parte. Solo un sito sembra possederlo, ma, se avvio il download, si apre una pagina criptata.
Possiedo un Mac OSX 10.3.9. Lo so, è un sistema vecchio, ma non posso aggiornarlo oltre e non ditemi di acquistare un nuovo Mac, che tanto desidero, dato che con la crisi che c'è non posso permettermi di fare rate.

Un aiutino? Grazie!

Ragazzi, chiedo scusa a tutti, ma sono riuscito a risolvere! Lo scrivo qui, così magari potrebbe essere utile a qualcuno.

Ho aperto il file con VLC e sono andato, come avevo già fatto, sull'opzione che consente la transcodifica

VLC > File> Streaming/Exporting Wizard

Sul pop up successivo ho scelto di nuovo

Transcodifica/Salva in un file

Sul box successivo ho scelto, ancora una volta

Elemento playlist esistente

Ma, e qui viene il bello, sul box successivo ho lasciato tutto come stava, senza decidere transcodifica video e audio (formato, bitrate, etc.). Nel passaggio successivo ho scelto "mov" come formato di incapsulazione. Dopodiché ho scelto la destinazione in cui salvare. Fatto! Il procedimento di transcodifica del file da AVI in mov ha richiesto appena un paio di minuti per 700 Mb, ha conservato la qualità video, il peso e il bitrate originali!!! Certe volte le soluzioni più semplici sono quelle che funzionano meglio e non c'è bisogno di dire che QT predilige il suo specifico formato, ossia il mov. Ora posso tranquillamente editare il file.

Scusate il disturbo, ciao

braxio
24-07-13, 15:06
Flash, ti ringrazio, avevo già provato tutto quello che hai suggerito, ma dato che in nessuna delle versioni si trovava quel codec...In Libreria continua a non essercene traccia. Grazie ancora!

flashcream
24-07-13, 15:11
per curiosità anche con la versione 5.1.1? perchè ho letto che proprio quella è stata risolutiva in altri casi.

flashcream
24-07-13, 15:15
In Libreria continua a non essercene traccia

non è che trovi un "file" per ogni codec. nel caso di divx trovi 2 componenti: encoder e decoder.

non c'è modo di capire quali siano i singoli formati video supportati (anche decine considerate le tante varianti), se non leggendo le note di release del software.

braxio
25-07-13, 00:16
non è che trovi un "file" per ogni codec. nel caso di divx trovi 2 componenti: encoder e decoder.

non c'è modo di capire quali siano i singoli formati video supportati (anche decine considerate le tante varianti), se non leggendo le note di release del software.

Credo, in effetti, che sia come tu dici. Sì, avevo provato anche con la versione 5.1.1 di Divx e il problema persisteva. Prima di tutto questo, non sapevo neanche dell'esistenza di un codec chiamato dx50.