PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi privilegi iTunes e iMovie



iBios
10-07-13, 08:07
Buongiorno a tutti,
ho un problema sia con iTunes quando sincronizzo l'iPhone, sia con iMovie per creare nuovi progetti, entrambi sono relativi ai permessi,
nel primo caso il messaggio di errore è: "Impossibile copiare nel disco "Macintosh HD". Non hai i privilegi necessari per questa operazione.", nel secondo "Impossibile creare il progetto, verifica che ci sia spazio libero sufficiente sul disco e assicurati di avere i privilegi necessari per scrivere i progetti". Anticipo che lo spazio sul disco c'è in abbondanza e che ho provato già con le verifica e il riparo dei permessi con utility disco anche nella schermata di recovery prima dell'accensione: la prima volta mi erano usciti degli errori che ha riparato, però il problema persiste ed ora non risultano più errori ne nei permessi ne nel disco.

Ho un MacBook Pro 15" della metà del 2012 con OS X 10.8.4 e un iPhone 4s 16 gB.

Ringrazio tutti già per qualsiasi tipo di aiuto.

P.S.
Ho provato a creare un nuovo Utente Amministratore, in esso non riscontro i problemi sopra citati, mentre in quello principale si!!

Klaus
10-07-13, 14:31
Benvenuto su Mac Peer :)
Il regolare funzionamento con il nuovo Utente Amministratore indica che esiste qualche problema relativo ai permessi della cartella inizio dell' Utente precedente. Potresti continuare ad utilizzare il nuovo Utente e, se tutto funziona regolarmente, eliminare nei prossimi giorni l'utente precedente.

Oppure puoi tentare di ripristinare i permessi corretti dell'Utente iniziale con le seguenti modalità:

1) Dopo aver riavviato e fatto l'accesso con l'Utente che ha problemi ai permessi, apri il Terminale ed incolla il seguente comando

sudo chmod -RN ~
quindi premi Invio, digita correttamente la password di Amministratore che non vedrai durante la digitazione e premi nuovamente Invio

2) Riavvia tenendo premuti i tasti Cmd + R
Dalla barra dei Menu della schermata che si apre scegli Utility > Terminale
Nella finestra del Terminale digita resetpassword e dai Invio
Verrà lanciata l'utilità di reset della password, ma NON si dovrà procedere al ripristino della password. Bisognerà invece selezionare il volume di avvio del Mac e scegliere dal menu a tendina, il nome dell'Utente con problemi ai permessi
Infine cliccare sul pulsante “Reinizializza i permessi della cartella inizio e degli ACL"

iBios
10-07-13, 14:59
Grazie mille per il tuo aiuto,
volevo solo chiederti conferma di una cosa,
siccome l'utente su cui ho il problema è l'unico e principale utente del mac, posso cmq eseguire queste operazioni? E nel caso, aprendo un altro utente amministratore, posso eliminarlo?

Inoltre ho iniziato cmq la procedura ma sul terminale, dopo aver eseguito il comando e inserito la password sono uscite le seguenti scritte:

chmod: Failed to clear ACL on file Commands: Invalid argument
chmod: Failed to clear ACL on file Notification: Invalid argument

Avrei dovuto procedere o c'è già qui un errore?

Grazie ancora per il tuo aiuto

iBios
10-07-13, 16:04
Grazieeeeeeeeeee,
stavo andando in panico. Il problema si è risolto anche su l'utente principale!!!
Ti ringrazio tantissimo :):smt023

Klaus
10-07-13, 16:26
Grazieeeeeeeeeee,
stavo andando in panico. Il problema si è risolto anche su l'utente principale!!!
Ti ringrazio tantissimo :):smt023

Prego.....ma ho soltanto riportato in sintesi alcune informazioni già presenti su questo Forum :)
Lieto comunque di esserti stato d'aiuto :smt039