PDA

Visualizza Versione Completa : Upgrade Hd Macbook pro



ska
08-07-13, 23:13
Ciao tutt*,
ho provato a cercare sia nel forum che in tutoria perché vorrei cambiare il mio hd di un macbook pro 2.4 ghz Intel core 2 Duo 4 gb Ram Osx 10.7.
Ora ho un Hitachi HTS542525K9SA00 da 250 GB e vorrei comprarne uno più capiente.

Grazie al vostro tutorial è davvero semplice la fase "cacciavite e delicatezze", ma vorrei capire come poter trasferire i dati dal vecchio hd a quello nuovo senza l'utilizzo del case da 15 euro.
Io potrei usare come "appoggio" degli hd esterni, ma vorrei comunque trasferire i dati dall'hd vecchio a quello nuovo [non so se possa fare come in migrazione con un firewire in T"
..scusate ma non son proprio pratico di time machine e cose varie :DDD

Ultima cosa, che tipo di hd mi consigliate? [va bene anche un 500 gb]

Grazie molte

Klaus
09-07-13, 12:24
Se il risultato finale consiste nell'avere un maggior spazio di archiviazione interno, allora sarà utile scegliere un hard disk tradizionale. Se vuoi migliorare anche le performances del MBP dovrai ricorrere ad un SSD. La diminuizione dei prezzi delle memorie flash le rende preferibili per minor peso, minor sviluppo di calore, maggiore resistenza e soprattutto maggior velocità nella gestione delle applicazioni.
Le confezioni dei principali SSD includono il kit d'installazione che è utile per l'upgrade, ma consente anche di utilizzare il box USB con l'hard disk sostituito in modo da avere un supporto per i futuri backup con Time Machine o altro software.
Il nuovo disco, sia HDD o SSD deve essere preparato con partizione GUID ed inizializzazione Mac OS esteso journaled prima di effettuare la clonazione che può essere eseguita con Carbon Copy Cloner o similari.
Per avere consigli sulla scelta dovresti precisare il modello di MBP (mid 2010 o precedente)

ska
09-07-13, 14:13
Ciao Klaus,
grazie molte per la tua risposta.

Il mbp su cui dovrei fare l'upgrade è questo:
http://support.apple.com/kb/SP17?viewlocale=en_US&locale=en_US

Si, il risultato è avere maggior spazio perchè troppo spesso rallenta tanto a causa del poco spazio libero.
Quello che vorrei capire è come fare nel momento in cui la migrazione la devo fare dall'hd che è sulla macchina a quello che dovrei ancora installare.
Come faccio per il backup, e a ritrovarmi lo stesso tipo di configurazione? [scrivania, plist, ecc]

Grazie molte

Klaus
09-07-13, 16:48
Quello che vorrei capire è come fare nel momento in cui la migrazione la devo fare dall'hd che è sulla macchina a quello che dovrei ancora installare.
Come faccio per il backup, e a ritrovarmi lo stesso tipo di configurazione? [scrivania, plist, ecc]

Serve un software che consenta di clonare l'HDD. Puoi utilizzare il già citato Carbon Copy Cloner (http://www.tuttologia.com/mac/2011/03/carbon-copy-cloner/)

Il nuovo HDD da 2,5" con interfaccia SATA, posto all'interno del box USB collegato al Mac via cavo, previa inizializzazione, diventerà una copia identica dell'HDD attuale e potrai quindi procedere alla sostituzione
Ulteriori informazioni e FAQ nella Guida ufficiale di CCC (http://www.bombich.com/software/docs/ccc/it.lproj/index.html) in lingua italiana

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2013-07-09_alle_16.49.39-20130709-165238.jpg

ska
10-07-13, 12:47
Grazie Klaus,
purtroppo ho solo un hd esterno firewire e non ha spazio libero sufficiente..
Ne avrei anche un altro che invece ha spazio, ma è usb..

Se invece usassi timemachine?
Ha lo stesso problema con il firewire?

Altrimenti devo comprare 2 hd, quello interno per cui ho iniziato questo tread e quello nuovo per il backup..

Grazie

Klaus
10-07-13, 13:43
Altrimenti devo comprare 2 hd, quello interno per cui ho iniziato questo tread e quello nuovo per il backup..

Assolutamente no. Il mio suggerimento riguarda l'acquisto di un nuovo HDD più capiente con kit d'installazione che include il box USB.
Il box USB ti sarà utile inizialmente per trasferire tutto quanto hai sul disco attuale verso il nuovo HDD e successivamente per ospitare l'attuale Hitachi in modo da avere un disco esterno da 250GB per i tuoi backup
Forse adesso è più chiaro

ska
14-07-13, 11:46
Grazie Klaus,
davvero.

Ultima cosa, ho provato a cercare nella guida e in giro, ma come si fa ad eliminare la copia creata da CCC una volta che hai terminato l'operazione [il passaggio da un hd a quello nuovo].
Io procederei con un semplice vuota il cestino sicuro..
Lo chiedo perchè mi son fatto prestare un hd da 2tb da un amico e dovrei renderlo ora che ho terminato il passaggio

Grazie molte

Klaus
14-07-13, 21:06
Non mi è molto chiaro come tu stia procedendo nell'operazione di clonazione del disco che andrà a sostituire quello in uso, comunque, per rispondere alla tua ultima domanda, se l'hard disk esterno da restituire non contiene altri dati o partizioni oltre a quelli da te creati, puoi inizializzarlo seguendo le indicazioni presenti in questo tutorial:
http://www.tuttologia.com/basic/formattare-inizializzare.html

ska
14-07-13, 21:22
Grazie!
Sto inizializzando scrivendo zero su tutto il disco.
Resta il fatto che è un'operazione manuale [eliminare le cartelle una per una o inizializzando il mac] e non c'è un modo per eliminare in maniera automatica i files/cartelle prodotti da CCC con un comando predefinito..

Il macbook pro da cui ti scrivo è quello a cui ho sostituito il disco, grazie!!
;D

..nel frattempo l'iMac 27 mi ha segnato S.M.A.R.T. non funzionante, ma grazie alla ricerca nel forum ho già trovato dei modi per fare delle verifiche.
Insomma MacPeer risolve ogni cosa
:D