PDA

Visualizza Versione Completa : Creare modello microsoft excel con immagine sullo sfondo con Imac



pierochioni
17-06-13, 19:58
Ciao a tutti, volevo porvi un quesito:
un mio amico che ha un Imac e deve fare dei preventivi con excel, quindi la domanda é, come si fa a fare un modello con excel per Mac con questa immagine allegata sullo sfondo, e che le celle rimangano attive e in primo piano.
Spero di essere stato abbastanza chiaro
4063
grazie in anticipo
Piero

Klaus
17-06-13, 21:09
Benvenuto su Mac Peer :)

da Menu Formato > Foglio > Sfondo, scegli ed inserisci l'immagine:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2013-06-17_alle_21.03.45-20130617-210741.jpg

Per salvarlo come modello: Menu File > Salva con nome > Seleziona formato "Modello di Excel *.xltx" > Salva

pierochioni
17-06-13, 21:55
Benvenuto su Mac Peer :)

da Menu Formato > Foglio > Sfondo, scegli ed inserisci l'immagine:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2013-06-17_alle_21.03.45-20130617-210741.jpg

Per salvarlo come modello: Menu File > Salva con nome > Seleziona formato "Modello di Excel *.xltx" > Salva
Si anche io ho fatto come hai detto tu, ma il problema è che mi inserisce l'immagine sullo sfondo e va bene, ma è un pò più grande e della pagina stampabile,ma se poi la volessi ridimensionare un pò per farla a piena pagina, cioè che stampandola mi rimanga dentro i margini della pagina come posso fare?
Di solito quale risoluzione dell'immagine è migliore per ottenere questo, e cioè che rimanga dentro i margini?
Grazie per ora e a presto

Klaus
17-06-13, 23:10
Gli sfondi sono utili per creare files, documenti da inserire in pagine web etc, ma non sono stampabili. Te ne accorgerai con un anteprima di stampa.

E' invece possibile stampare immagini inserite da Menu Inserisci > Foto > Immagine da file, ma l'immagine ridimensionabile occuperà le celle

In alternativa puoi usare il Menu Visualizza > Intestazione e piè di pagina per inserire immagini stampabili con effetto "filigrana", scegliendo la collocazione al centro, a destra o a sinistra

Non ti resta che fare qualche tentativo per scegliere la soluzione migliore. In alternativa, utilizzare carta intestata :)

pierochioni
18-06-13, 11:24
Gli sfondi sono utili per creare files, documenti da inserire in pagine web etc, ma non sono stampabili. Te ne accorgerai con un anteprima di stampa.

E' invece possibile stampare immagini inserite da Menu Inserisci > Foto > Immagine da file, ma l'immagine ridimensionabile occuperà le celle

In alternativa puoi usare il Menu Visualizza > Intestazione e piè di pagina per inserire immagini stampabili con effetto "filigrana", scegliendo la collocazione al centro, a destra o a sinistra

Non ti resta che fare qualche tentativo per scegliere la soluzione migliore. In alternativa, utilizzare carta intestata :)

Si hai ragione, però io sul mio PC con windows e open office questa procedura riesco a farla stampando anche l'immagine che si trova sullo sfondo, per cui pensavo che anche su Mac si potesse fare, cioè creare un modello con questa immagine sullo sfondo scrivere il preventivo e stampare tutto insieme. Nonostante tutto ciò che mi hai detto mi sembra strano che sul Mac questo non si possa fare. Questo mio amico comunque ha risolto stampando prima la carta intestata, poi rimettendola nella stampante ha stampato il preventivo.
Tu sei sicuro che non ci sia un sistema per stampare anche l'immagine di sfondo e sopra il preventivo?
Grazie per ora e a presto
Piero

Klaus
18-06-13, 14:48
Tu sei sicuro che non ci sia un sistema per stampare anche l'immagine di sfondo e sopra il preventivo?

Non ne faccio uso su fogli di calcolo, ma non conosco impostazioni che consentano la stampa di "sfondi" con Excel, mentre in Word è possibile da menu Word > Preferenze > Stampa, selezionando la casella "Stampa colori ed immagini di sfondo"

pierochioni
18-06-13, 15:48
Ok se non ci sono altre risposte, magari positive sulla risoluzione di questo problema penso si possa chiudere la discussione.
Grazie per ora e a presto.
Piero

bodisattva
18-06-13, 17:36
se può esserti utile... (istruzioni per win)

http://office.microsoft.com/it-it/excel-help/aggiungere-o-rimuovere-uno-sfondo-di-un-foglio-HP001216432.aspx#BMaddsheetbackground

attualmente non sono al mac e non riesco a darti indicazioni più dettagliate.

Ciao

pierochioni
18-06-13, 18:24
se può esserti utile... (istruzioni per win)

http://office.microsoft.com/it-it/excel-help/aggiungere-o-rimuovere-uno-sfondo-di-un-foglio-HP001216432.aspx#BMaddsheetbackground

attualmente non sono al mac e non riesco a darti indicazioni più dettagliate.

Ciao
Quando sarai sul Mac puoi provare a mettere un'immagine tipo carta intestata, formato A4 sullo sfondo e con le celle di excel in primo piano e stampando se ti stampa si la carta intestata che sta sullo sfondo e eventualmente anche i dati che scrivi nelle celle. Ottimum sarebbe creare un modello con la carta intestata sullo sfondo e le celle in primo piano. Ovviamente si può prima stampare la carta intestata, poi metterla acora nella stampante e poi stampare il preventivo o conto che sia, ma così sarebbe molto più semplice.
Grazie in anticipo
Piero