PDA

Visualizza Versione Completa : Mountain Lion e Mail con Gmail... Problema con l'invio in CCN di mail multiple



ac.chiediscena
12-06-13, 12:31
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con Gmail e Mail in Mountain Lion. Premetto che mando mail a destinatari multipli per l'Associazione per la quale lavoro, quindi nulla di Spam o cose del genere, solo le comunicazioni agli associati. Con Snow Leopard e Mail (sempre con gmail) lo facevo tranquillamente, ma ora con Mountain Lion e un altro indirizzo (sempre gmail) appena infilo il gruppo dei destinatari dalla Rubrica Indirizzi nel campo CCN, come ho sempre fatto senza problemi, mi appare il messaggio di cui la schermata che allego...
Ho provato anche a metterlo anche nel campo "A", togliendo la spunta dalla casella "Mostra tutti gli indirizzi quando si invia ad un gruppo" nelle preferenze di Mail, ma mi appare sempre lo stesso messaggio di errore. In verità so che se i destinatari sono più di 50 vieni bloccato da Google, ma se sempre con gmail lo facevo in precedenza ma su Snow Leopard, non vedo dove stia il problema.
Sono sicuro che qualche MacEsperto mi aiuterà... :worty:

Grazie in anticipo!
Gabriele4057

Klaus
12-06-13, 15:11
Benvenuto su Mac Peer :)
Per capirne un po di più, hai provato ad inviare mail multiple direttamente dalla posta web di Gmail, anziché attraverso il client di posta Mail? Anche in quel caso è impedito l'invio?

flashcream
12-06-13, 16:01
se non sbaglio, da client è 99 il limite (cioè 100 in totale compreso il destinatario principale), non 50. più alto se usi la webmail. cmq tu a quanti destinatari invii? perchè capisco che lo facevi, ma se ora superi il limite era un "problema" prima, non ora, che sarebbe normale non poterlo fare. spero di essermi spiegato.

due indirizzi email dello stesso fornitore, fatti in tempi diversi, possono avere due comportamenti diversi, poi passa del tempo, i server vengono aggiornati e i comportamenti diventano uniformi. con gmail è stato così in passato per alcune funzioni, ma è cosi anche con facebook, hotmail, ecc. con tutti questi fornitori che hanno decine di server e milioni di clienti.

ac.chiediscena
12-06-13, 16:13
Benvenuto su Mac Peer :)
Per capirne un po di più, hai provato ad inviare mail multiple direttamente dalla posta web di Gmail, anziché attraverso il client di posta Mail? Anche in quel caso è impedito l'invio?

Grazie del benvenuto! Apprezzo moltissimo! :)
No, non ho provato dal sito di gmail, perché così facendo dovrei scrivere gli indirizzi a mano uno per uno, poiché non credo di poter importare le mail dal gruppo al sito... Ma anche fosse, vorrei poter usare questo indirizzo su Mail fisso sul pc, piuttosto che da client... Per comodità mia... Sennò sarebbe inutile che esistesse Mail... O sbaglio? In teoria i programmi nascono per semplificare la vita, ma non sempre è così...

ac.chiediscena
12-06-13, 16:15
se non sbaglio, da client è 99 il limite (cioè 100 in totale compreso il destinatario principale), non 50. più alto se usi la webmail. cmq tu a quanti destinatari invii? perchè capisco che lo facevi, ma se ora superi il limite era un "problema" prima, non ora, che sarebbe normale non poterlo fare. spero di essermi spiegato.

due indirizzi email dello stesso fornitore, fatti in tempi diversi, possono avere due comportamenti diversi, poi passa del tempo, i server vengono aggiornati e i comportamenti diventano uguali. con gmail è stato così in passato per alcune funzioni, ma è cosi anche con facebook, hotmail, ecc. con tutti questi fornitori che hanno decine di server e milioni di clienti. attieniti alle attuali regole che definiscono il numero massimo, il passato non conta.

Io sapevo di 50, ma si vede che le cose col tempo sono cambiate.. meglio così... :)
Spedisco una mail a 66 indirizzi, comunque, non superano i cento. In questo caso non dovrei avere problemi. E prima, dall'altro indirizzo, erano comunque meno di cento. Quindi può essere effettivamente un problema di server?

flashcream
12-06-13, 16:31
io leggo 100 in totale cioè 99 nel campo CCN: https://support.google.com/mail/answer/22839?hl=it

altro da sapere è qui: https://support.google.com/mail/answer/81126

ragionevolmente escludi pure un problema di mail (o del sistema) e puoi verificarlo usando un altro indirizzo di posta. se il problema è di gmail, come credo, potrai fare ben poco, se non assecondare le loro linee guida (fino ad acquistare un account a pagamento).

intanto prova con due gruppi da 33 nel campo CCN ma metti UN destinatario in chiaro (il tuo indirizzo per esempio) nel campo A:

ac.chiediscena
12-06-13, 16:36
io leggo 100 in totale cioè 99 nel campo CCN: https://support.google.com/mail/answer/22839?hl=it

altro da sapere è qui: https://support.google.com/mail/answer/81126

ragionevolmente escludi pure un problema di mail (o del sistema) e puoi verificarlo usando un altro indirizzo di posta. se il problema è di gmail, come credo, potrai fare ben poco, se non assecondare le loro linee guida (fino ad acquistare un account a pagamento).

intanto prova con due gruppi da 33 nel campo CCN ma metti UN destinatario in chiaro (il tuo indirizzo per esempio) nel campo A:

Ok, intanto grazie della risposta, proverò così... Avevo già provato a mettere il mio indirizzo nel campo A: e gli altri nel CCN, ma non era successo nulla... Anzi, lo stesso messaggio di avviso. In verità il messaggio avverte che NON C'è un destinatario, non che il numero dei destinatari è troppo elevato. Proverò con due gruppi più piccoli... E poi faccio sapere! Grazie