PDA

Visualizza Versione Completa : aggiornamento da snow leopard a mountain lion



foxone
11-06-13, 15:12
salve a tutti finalmente mi sono deciso ad aggiornare da snow leopard a mountain lion avrei un paio di domande:
posseggo un mac book pro mid 2010 (7.1) in settimana vado in un negozio di fiducia a farmi aumentare la ram(sono della corsair) al massimo supportato(8giga) e volevo farmi anche mettere mountain lion però un mio amico mi ha detto di informarmi se ho aggiornato l'efi (non s'ho nemmeno cosa sia )ho provato a controllare tramite aggiornamento software ma l'unico aggiornameto che trovo è questo:firmware SMC 1.6 per MacBook Pro .Volevo sapere se posso fare questo tipo di aggiornamento? visto che non l'ho mai fatto , o se come suggerito devo prima aspettare di installare il nuovo sistema operativo e poi farlo? e cosa sia questo efi.. grazie in anticipo!!

Klaus
11-06-13, 15:36
posseggo un mac book pro mid 2010 (7.1) un mio amico mi ha detto di informarmi se ho aggiornato l'efi (non s'ho nemmeno cosa sia )ho provato a controllare tramite aggiornamento software ma l'unico aggiornameto che trovo è questo:firmware SMC 1.6 per MacBook Pro .Volevo sapere se posso fare questo tipo di aggiornamento?

Si tratta delle versioni relative al firmware per il tuo modello di MacBook Pro, dunque puoi aggiornarlo tranquillamente.

Le versioni aggiornate per il MBP 7.1 sono:
Boot ROM MBP71.0039.B0E (EFI 2.5)
SMC 1.62f7 (SMC 1.6)

Puoi verificare da Menu Mela > Informazioni su questo Mac > Più informazioni > Resoconto di sistema > Riepilogo hardware

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2013-06-11_alle_15.32.50-20130611-153404.png

N.B. Mountain Lion si acquista su Mac App Store, non in negozi di fiducia

foxone
11-06-13, 15:56
Ero sicuro che mi sareste stati d'aiuto, allora stasera aggiornerò il firmware e controllerò queste cose che mi hai appena detto ,e se non sono le stesse riportate da te dove le troverò quelle giuste, si lo s'ho che si scarica su Apple store infatti lo devo devo scaricare prima di andare , e' solo che per essere sicuro ,leggendo su internet mi è' sembrato di capire che devo fare un installazione pulita e non aggiornarlo e basta visto che non sarei capace sicuramente farò fare a loro sperando che tutto vada bene anche se così facendo sicuramente dovrò spendere qualcosa in più .. Grazie ancora un ultima cosa ma con mountain lion e' vero che tutto il sistema il Mac sarà in generale più lento?

Klaus
11-06-13, 16:51
ma con mountain lion e' vero che tutto il sistema il Mac sarà in generale più lento?

No, anzi le performances miglioreranno con l'espansione della RAM

gabod3
11-06-13, 16:53
Effettuare un'installazione pulita non è un obbligo, puoi anche semplicemente aggiornare. E se la vuoi fare non è indispensabile un tecnico, basta avere l'accortezza di salvare tutti i dati su un disco esterno, per poi importarli nuovamente dopo essere passati a Mountain Lion.
Per quanto riguarda la lentezza dipende moltissimo dal modello del Mac e dalla quantità di RAM (oltre che da tantissimi altri parametri più volte menzionati nel forum). Il tuo è abbastanza recente ed aumenterai la RAM, quindi potresti anche riscontrare una maggior velocità, anziché lentezza.

foxone
11-06-13, 23:25
buonasera ho appena controllato dove mi ha suggerito klaus ecco cosa ho trovato:Versione Boot ROM: MBP71.0039.B05
Version SMC (sistema): 1.62f6 come devo fare per aggiornare queste cose che non sono uguali a quelle riportate? e soprattutto lo devo fare prima di aumentare ram e cambiare sistema operativo? visto che lo devo fare in settimana vorrei fare la cosa giusta. grazie

Klaus
11-06-13, 23:38
Esegui soltanto l'installazione del SMC che ti viene proposto da Aggiornamento software.

Per quanto riguarda l'EFI, nel tuo caso non è necessario aggiornarlo perché il requisito minimo per l'installazione è Lion 10.7.2

foxone
11-06-13, 23:44
ok grazie mille, ora devo solo capire se fare aggiornamento pulito o solo aggiornamento normale, ho provato a fare una ricerca sul forum per vedere se trovavo una guida ma non ho avuto successo ...grazie ancora siete sempre stati d'aiuto:smt023