PDA

Visualizza Versione Completa : 10.8.4 aggiornamento: still wait for root device e non avvia



iLupus
06-06-13, 16:46
Salve a tutti.
Dopo l'aggiornamento non posso avviare il mac.
Fortunatamente era in verboose mode, il boot arriva a "still wait for root device" e poi non procede, salvo ripetere ogni due minuti "still wait for root device". In alto una iconcina di divieto.
Se lo faccio partire in safe mode che non è in verbose, al posto della mela mi esce il divieto, con il cerchietto a trattini che continua a girare sotto.
A nulla serve la recovery: per lei è tutto a posto, ho sbloccato filveult 2 dalla recovery per lanciare la riparazione dei permessi, ma i permessi sono a posto. Stessa cosa vale per la verifica del disco di avvio.
Non so che pesci pigliare. I dati non sono un problema, ma non ho tempo per rifare le impostazioni.
Time Machine non lo uso più perché mi ha tradito diverse volte e lo ritengo poco serio e piuttosto inaffidabile, quindi quest'opzione non c'è.
Attendo consigli e spero di essere stato sufficientemente descrittivo.

Klaus
06-06-13, 22:25
A nulla serve la recovery: per lei è tutto a posto,

Dato che riesci ad avviare con Cmd R, scegli l'opzione di reinstallazione di OS X. Segui la procedura ed al termine dell'installazione, riavvia ed aggiorna ad OS 10.8.4 con la versione Combo Update (http://support.apple.com/kb/DL1659?viewlocale=it_IT)

iLupus
07-06-13, 00:36
Non posso per due motivi:
1) mi chiede la password dell'account apple perché vuole scaricare, e la stessa è conservata nel disco e nel backup, il backup però è in HFS+ journaling e i miei altri PC con linux non lo leggono per via dei permessi, quindi è un backup leggibile solo da mac, e visto che io altri mac non ne ho .,.
Se io lancio l'installazione da internet (e non posso perché ho anche la password di rete che è dentro nel backup) non posso chiedere io la versione e/o la combo update, mi mette quello che vuole la apple, che in questo caso, avendo già "malamente" aggiornato, non sarà la combo ...
2) io ho anche un DVD versione 10.8.2, ma per installarlo chiede la formattazione ...

Pensavo se non ci fosse qualche guru in grado di guidarmi per fare qualche storia tesa via shell per forzare il login a root... perché immagino che si possa fare se c'è qualcuno che sa come ... :)

Klaus
07-06-13, 16:14
Purtroppo, ho qualche difficoltà a comprendere le tue motivazioni e più di qualcosa mi sfugge, dunque mi fermo.

La pw dell'ID Apple può essere ripristinata: http://support.apple.com/kb/HE36?viewlocale=it_IT
La pw di rete è la stessa utilizzata anche dagli altri pc e, trattandosi di un portatile, è più semplice accedere a reti Wi-Fi pubbliche o private alternative, in mobilità
La versione di OS ripristinata da Recovery è aggiornabile successivamente

Altri utenti potranno darti ulteriori suggerimenti, sperando che ve ne siano

franzemi
08-06-13, 16:13
Salve a tutti.
Dopo l'aggiornamento non posso avviare il mac.
Fortunatamente era in verboose mode, il boot arriva a "still wait for root device" e poi non procede, salvo ripetere ogni due minuti "still wait for root device". In alto una iconcina di divieto.
Se lo faccio partire in safe mode che non è in verbose, al posto della mela mi esce il divieto, con il cerchietto a trattini che continua a girare sotto.
A nulla serve la recovery: per lei è tutto a posto, ho sbloccato filveult 2 dalla recovery per lanciare la riparazione dei permessi, ma i permessi sono a posto. Stessa cosa vale per la verifica del disco di avvio.
Non so che pesci pigliare. I dati non sono un problema, ma non ho tempo per rifare le impostazioni.
Time Machine non lo uso più perché mi ha tradito diverse volte e lo ritengo poco serio e piuttosto inaffidabile, quindi quest'opzione non c'è.
Attendo consigli e spero di essere stato sufficientemente descrittivo.

L (http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=843410)INK rimosso

qualcuno ha consigliato di avviare dal CD di DiskWarrior e dare una passata al disco.
se non hai il CD l'unica alternativa è di avviare da un disco esterno sul quale hai scaricato ed installato DiskWarrior, lo lanci e da lì fai le riparazioni.

facci sapere.

--
emiliano

franzemi
08-06-13, 16:25
Salve a tutti.
Dopo l'aggiornamento non posso avviare il mac.
Fortunatamente era in verboose mode, il boot arriva a "still wait for root device" e poi non procede, salvo ripetere ogni due minuti "still wait for root device". In alto una iconcina di divieto.
Se lo faccio partire in safe mode che non è in verbose, al posto della mela mi esce il divieto, con il cerchietto a trattini che continua a girare sotto.
A nulla serve la recovery: per lei è tutto a posto, ho sbloccato filveult 2 dalla recovery per lanciare la riparazione dei permessi, ma i permessi sono a posto. Stessa cosa vale per la verifica del disco di avvio.
Non so che pesci pigliare. I dati non sono un problema, ma non ho tempo per rifare le impostazioni.
Time Machine non lo uso più perché mi ha tradito diverse volte e lo ritengo poco serio e piuttosto inaffidabile, quindi quest'opzione non c'è.
Attendo consigli e spero di essere stato sufficientemente descrittivo.

Dai una occhiata anche qui:

L (http://www.insanelymac.com/forum/topic/276150-still-waiting-for-root-device-only-in-64-bit-mode/)INK rimosso

--
emiliano

Klaus
08-06-13, 23:34
Emiliano, sono stati rimossi i LINK dai tuoi due post per i motivi che ti sono stati già spiegati in precedenza: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?51252-problema-trasferimento-back-up&p=419003#post419003

Si rende un miglior servizio ai lettori di Mac Peer, illustrando con testo ed immagini i propri suggerimenti piuttosto che con l'inserimento di link ad altri forum/blog. Grazie per la comprensione