PDA

Visualizza Versione Completa : Pages, problemi dimensioni documento



geovins81
03-06-13, 22:41
Ciao a tutti, per favore aiutatemi sto impazzendo.

Ho creato un documento in pages, per la stampa delle ricevute di ritorno delle raccomandate postali, ma ho un problema con la stampa, cioè ogni volta devo reimpostare le dimensioni ad hoc e l'orientamento di stampa.
Io ho fatto questi passaggi, ma non arrivo a capire dove sbaglio:

1. apro pages e scelgo il modello: elaborazione testi, vuoto orizzontale
2. inserisco l'immagine della ricevuta
3. setto dalle impostazioni, i margini a 0, inserisco le dimensioni esatte dell'immagine e le coordinate x e y per posizionarla nel foglio, entrambe a 0
4. sul formato di stampa faccio questi passaggi: scelgo dimensioni ad hoc ed imposto le dimensioni, do il nome al formato, clicco su ok
5. imposto l'orientazione di pagina in orizzontale, clicco su ok.
6. salvo il file come modello

Adesso se stampo tutto va benissimo, ma se chiudo pages e lo riapro scegliendo il nuovo modello creato, le dimensioni del documento e l'orienzazione del foglio non rimangono quelle salvate in precedenza, quindi devo risistemarle, perchè?

Come faccio a salvarle insieme al modello?

Mi sono creato le buste e tutto funziona perfettamente, con queste ricevute di raccomandata e il modello per i bollettini postali, non funziona, o meglio devo ogni volta risettare le misure e l'orientamento.

Potete aiutarmi?

Grazie.

maina
03-06-13, 23:03
Primo suggerimento spontaneo: hai provato "bloccando" le immagini?

Menu/Disposizione-------> Blocca

avrobay
04-06-13, 00:21
Aggiungo anche un mio suggerimento.
Non ho capito se hai impostato delle dimensioni ad hoc per la stampa. In questo caso dai un nome a questa impostazione e poi selezionala la volta successiva:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Dimensioni_pagina_personalizzata-20130604-001751.jpg

Selezione delle impostazioni ad HOC:

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Shared_Menubar-20130604-002136.jpg

geovins81
04-06-13, 08:17
Grazie per le risposte, ma non ho risolto.

4051

Dopo aver settato le dimensioni ad hoc, ho salvato il file come modello, ho chiuso pages, ho riaperto e scelto il modello

ed ecco il formato di stampa che si imposta in automatico

4052

Se setto l'orientazione in orizzontale, ovviamente mi sballano le misure, perchè si invertono altezza e larghezza e devo resettarli.


Invece se apro il modello per la busta che mi sono creato, mi apre il formato di stampa che ho settato all'inizio della creazione, quindi quando stampo non ho la necessita di resettare tutto ogni volta, mando in stampa con CMD+P e tutto va alla perfezione.

4053

Come mai? :x

Grazie.

maina
04-06-13, 14:09
Probabilmente è una cosa del tutto inutile , ma mentre osservavo le immagini, mi sono accorto che la il tuo modello è salvato sotto A/R. Prova e non mettere la barra tra A e R. Si tratta solo di un sospetto, ma non costa nulla provare. E' probabile che non riconosca il carattere!?!

geovins81
04-06-13, 16:58
Maina, ho provato, nulla torna come prima, ho nominato la dimensione come ricevuta, ho fatto i soliti passaggi, ma quando riapro pages, mi ritorna come le immagini che ho postato in precedenza, dimensione impostata su altra ed orientazione verticale.

Sto impazzendo, non riesco a capire perchè.