PDA

Visualizza Versione Completa : Esportazioni filmati in HD con Finalcut express



markspa80
26-05-13, 12:04
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio sull'acquisto di una videocamera HD.
Volevo comprare una CANON HF M506 che registra in HD su supporto SD.
Mi chiedevo se con Finalcut express era possibile lavorare i file che questa crea. Leggendo nel forum mi sembra di aver capito che per importare i seguenti file bisogna utilizzare "Log and transfer", è corretto?
Io sono abituato a lavorare su supporto MINI DV e volevo fare il cambio.

Di recente ho lavorato con dei filmati ".mov" che mi ha passato un amico, filmati fatti con una PANASONIC HD, li ha convertiti per farmeli elaborare con FC, non sapevo bene che formato richiedergli, l'unico che conoscevo era quello.
L'unica differenza, che ho notato, rispetto al filmato importato da una MINI DV, è che non faceva automaticamente il render, però io sono un principiante.
Una volta montato il video io ero abituato a esportare in "DV Stream", poi il file lo importavo su iDVD, dopo aver scelto il tipo di menù, e lo masterizzavo.
Ora mi chiedo, anche se monto un filmato HD devo esportare in DV Stream o devo scegliere un altro formato?
Faccio questa domanda perchè ho avuto la sensazione che il video, montato per il mio amico, guardandolo in TV perdesse di qualità.

Un altra cosa che ho notato è che quando rallento le immagini ha come uno sfarfallio.
Sapreste spiegarmi perchè?

Grazie in anticipo e buona domenica.

flashcream
26-05-13, 14:25
sinteticamente:

1) è corretto.
2) altro formato.
3) perchè è video interlacciato.

dopo aver comprato la videocamera, eventualmente ci risentiamo, sempre che nel forum non ci sia già la risposta (e c'era per le tue domande).

markspa80
27-05-13, 10:49
Grazie, e quale sarebbe il formato di esportazione?
Per quanto riguarda la risposta numero 3 mi sembra stra perchè io nell'esportazione setto "Progressivo"...

flashcream
27-05-13, 11:52
rallentando il video è normale avere dello sfarfallio perchè mancano i fotogrammi. dipende dalla percentuale del rallenty (mai esagerare) e dall'applicazione di editing. solo alcune hanno il pixel motion che ricostruisce i fotogrammi mancanti tra un frame e l'altro.

detto questo lo sfarfallio è tipico del video interlacciato, se rallentato di più, quando lo vedi su computer. va probabilmente deinterllaciato (in FCP c'è il filtro, in FC express non lo so sinceramente). nessuno può sapere in che formato sia il video di cui parli in origine, ma esportare in progressivo alla fine è relativo perchè anche a monte il progetto deve essere correttamente impostato (field dominance impostato su none). poche telecamere consumer registrano veramente in progressivo (tra l'altro non adatto per nulla al rallenty, se parliamo di 25p).

leggi il forum, ripeto che c'è ampiamente quello che chiedi sull'esportazione e altro. ritornare sugli argomenti, dopo averli già affrontati compiutamenti, a volte non viene neppure bene. :)

markspa80
27-05-13, 15:11
Grazie ancora.

Io ho trovato questa discussione (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?48137-Video-Editing-in-alta-definizione&highlight=esportare+video+final) però parlano di formati esportati enormi (quicktime) e soprattutto di masterizzazione su Blueray, io vorrei comunque mantenere il formato DVD ma avere una qualità alta anche perchè solitamente i video che monto non superano mai i 40 minuti.

So che per te sarà noioso leggere le mie domande ma io sono nuovo di questo mondo... quando acquisterò la videocamera potrò chiederti consigli su come impostare l'importazione del video?

Grazie mille.

flashcream
27-05-13, 20:27
l'importazione del video è fondamentale. vedrai che è più semplice di quanto pensi, ma qualche accortezza ci vuole. la tua videocamera, che è simile alla mia (HF G10), si troverebbe fantasticamente con FCP X perchè, volendo, potresti lavorare direttamente sul video AVCHD senza dover aspettare la conversione in apple prores. cmq ne parleremo, va benissimo anche FC express, e il forum è qui per questo.

markspa80
17-06-13, 10:36
Ciao Flash, acquisto fatto, ho preso la Canon Legria R48.
Ho impostato nella telecamera di registrare in AVCHD.

Ora, io ero abituato, con la mia vecchia videocamera con miniDV ad importare il filmato non con Log and transfert.
Le impostazioni che avevo in EASY SETUP erano:
All format
All rates
DV-PAL 32 Khz Anamorphic

Dopo di che esportavo il video montato in DV Stream e lo importavo su iDVD.

Ora cambia tutto giusto?
Come imposto FC Express?

Grazie mille ancora per l'aiuto.

flashcream
17-06-13, 11:28
in sintesi:

1) apri finalcut express.
2) apri gli easy set preset e se hai l'applicazione aggiornata troverai più voci
"AVCHD-Apple Intermediate Codec" con dimensione, frame rate e formato. esempio:

1920x1080i50. i50 supporta sia i50 che 25p ovvero la tua videocamera pal quando registra in full HD.

3) collega la videocamera USB, mettila in modalità VCR e verifica che la sua memoria interna si monti su scrivania. (la videocamera deve essere alimentata dall'alimentatore, non dalla batteria, altrimenti non funziona).
4) da menu file---> log and transfer.
5) seleziona le clip che ti interessano e aggiugile alla queue. parte, quindi, l'importazione con ricodifica. attendi, perchè ci vorrà del tempo. non è, infatti, un semplice trasferimento dati.

FC express, come FC pro fino alla versione 7 compresa, non può lavorare direttamente sui file AVCHD e quindi li converte. solo FC pro X può farlo e questo sarebbe un vantaggio in termini di tempo, anche se i migliori risultati si ottengono comunque convertendo questo video h.264 in altro (nel caso di FC pro si utilizza apple prores nelle sue varie declinazioni).

alla fine, quando dovrai esportare, fallo nel formato in cui hai editato (cioè filmato quicktime - apple intermediate codec) e con risoluzione HD (720p) o full HD (1080p). il DV lo devi dimenticare. questo filmato, trascinato in un menu di idvd, verrà poi convertito in mpeg2, cioè nel formato video dei dvd (ovvero qualità video SD) ma con buoni risultati, vista la qualità di partenza.

in rete trovi tanti tutorial, anche video, su FC express. anche nel forum, a dire il vero, l'argomento è stato affrontato più volte.

markspa80
17-06-13, 11:33
Ok, proverò così, sinceramente non so se il programma è aggiornato, l'ho reinstallato da poco, dopo che mi era morto l'HD.
Devo vedere e al max capire come lanciare l'aggiornamente.
;)

Grazie ancora.

flashcream
17-06-13, 11:42
non solo il programma deve essere aggiornato, ma anche il sistema operativo. solo gli ultimi possono gestire il video AVCHD. serve anche un macintel, come è noto, per questo formato video.

markspa80
17-06-13, 11:44
Io ho snow leopard... basta?

flashcream
17-06-13, 11:58
si. sempre tutto aggiornato però e con quicktime X e quicktime 7 installati.