PDA

Visualizza Versione Completa : Macbook 13" 4.1 2,4 Ghz carica sistema in 15 minuti



frtot1952
22-05-13, 13:25
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto nella speranza, oltre di partecipare ad una comunità attiva, anche per risolvere un problema ad un macbook come da titolo. Apparentemente sembra che sia tutto funzionante. Nell'accensione fa correttamente il going dello startup. Dopo pochi secondi lo schermo si illumina e prima la mela e poi la rotellina che gira. Il primo problema è il tempo che la rotellina impiega a girare prima che lo schermo diventi blue. A questo punto occorre ancora del tempo affinchè il sistema appaia completamente. Il tutto circa dai 10 ai 15 minuti.
Atra osservazione . se carico un S.O. Leopard (10.5, o 10.6), succede quanto descritto. Se invece installo un Lion 10.7, la rotellina gira all'infinito.
Ho fatto il reset smc e anche l'altro reset, quello dei tasti alt+command+ r + p e accensione contermporaneamente , aspettando l'esecuzione di due going successivi. Ma nulla.
Ho sostituito hard disk e ram. Ma nulla. Non mi convinco che possa essere un difetto nella logic board, altrimenti non funzionerebbe correttamente una volta che il sistema si è caricato.
Qualcuno ha qualche idea ?
Grazie a tutti. .

Klaus
22-05-13, 13:55
Benvenuto su Mac Peer :)

Dopo la sostituzione del HDD è necessario effettuare non solo il reset della NVRAM così come hai descritto, ma anche la selezione del disco di avvio:
Preferenze di sistema > Disco di avvio > Selezionare l'icona del disco di avvio > Premere il pulsante Riavvia

Il successivo riavvio dovrebbe avvenire in tempi più brevi

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2013-05-17_alle_20.45.51-20130522-135239.jpg

frtot1952
22-05-13, 14:01
Grazie tantissimo per la informazione. Vado a provare subito e faccio sapere. Grazie ancora

frtot1952
22-05-13, 16:12
Haime´ho provato ma nulla da fare. Ora riprovo anche a verificare e riparare i permessi dell´hard disk, cosa che avevo gia´fatto. Se ci sono altri suggerimenti o anche software per fare test, insomma qualsiasi contributo e´ben accetto. Grazie Klaus.

frtot1952
22-05-13, 17:04
Aggiornamenti. Ho appena seguito il suggerimento di Klaus e ho poi verificato e riparato i permessi dell´hard disk. Ora per riavviare il sistema occorrono poco piu di cinque minuti. Ma sono sempre tantissimi. Inoltre ho dimenticato di insistere su di un fatto. Come mai mettendo un hard disk con un S.O. 10.7.5 LION (che questo modello accetta tranquillamente) il macbook non si avvia e lascia la rotellina a girare in eterno. Comunque sempre grazie a chiunque in un modo o nell altro contribuira´alla soluzione del problema.

flashcream
22-05-13, 17:13
ammesso che gli OS installati siano versioni retail correttamente installate, hai un serio problema hardware. è la scheda logica al 99% ma l'assistenza sarà decisiva nella diagnosi. ti chiederanno circa 600 € cioè più del valore della macchina.

facci sapere.

frtot1952
22-05-13, 18:27
Grazie per il tuo intervento Flashcream.
Non ho assolutamente intenzione di portare il macbook in assistenza APPLE locale (tanto per intenderci Bari) e mi limito qui, perche´non mi va di sparlare di nessuno, anche se sarei tantissimo tentato dal farlo.
In pratica se accendo il macbook e gli faccio fare tutto il ciclo di carica, una volta che e´pronto funziona tutto perfettamente.
Pertanto e nella peggiore delle ipotesi posso lasciarlo acceso e quando mi serve alzo il monitor e funziona tutto.
In definitiva la mia e´anche curiositä di sapere dove e´collocato il difetto e sono CERTO che l ´assistenza di cui ho parlato non saprebbe neanche dove mettere le mani. Come so per certo che qualsiasi assistenza Apple ............ per ripararlo mi scuoierebbe vivo. Pazienza.
Comunque grazie alla vostra disponbilita´.

flashcream
22-05-13, 18:40
in teoria sul sito apple vedo 2 certi assistenza a Bari. magari 2 parole con l'altro? non serve un preventivo (che sarebbe a pagamento), se sono capaci ti danno già il responso. sono certo che ne hanno già visti tanti in quelle condizioni.

purtroppo sono molto convinto, letti i sintomi descritti nel primo post, che si tratti della scheda. è proprio l'avvio il momento più delicato in cui tutti i componenti hardware si interfacciano con il software.

frtot1952
22-05-13, 19:13
Si a Bari ci sono due centri Apple. Lássurdo e´stato che ho conosciuto quello in cui ci lavora un amico di infanzia della mia compagna che e´di un paesino sperduto siciliano. Trascuro i dettagli anche perche´non mi va di screditare nessuno. Nella vita sono i fatti che fanno o meno la reputazione della gente o delle aziende.
Detto cio´, premetto che attualmente dopo essere stato denudato da Monti e company, mi diverto con i computers Apple, visto che sono stato uno dei primi assemblatori di pc in Italia. Non dico questo per .... inutili vanterie ma solo per dire che anche se i mac sono totalmente diversi dai ... cugini windows e decisamente superiori (aggiungo) , come principi ....... sono simili.
Continuerö a fare prove e vi terrö´aggiornati. In questo momento sto cambiando S.O. e miglioro i tempi sempre di piu. Ma so perfettamente che il problema esiste, epotrebbe anche essere nella logic board. Ma dove ???????? :-) Un salutone e ancora grazie. Ci sentiamo comunque.