PDA

Visualizza Versione Completa : HD non è leggibile e il mac chiede di inizializzare



ildegarda
20-05-13, 23:18
Ciao a tutti! Vedo che sono molte le discussioni a riguardo.. ma avrei bisogno che qualcuno ben più esperto di me (e ci vuol poco ad essere più esperti di me :-) ) mi desse conferma di aver capito!

Dopo una brusca uscitae il mio hd non è più leggibile e il macbook mi chiede di inizializzare il disco.

Immagino sia l'unica cosa che posso fare. E immagino di dover selezionare la prima opzione, "rendere possibile il recupero dati".

Dopo aver fatto ciò, che succederà? Il disco risulterà vuoto e dovrò usare uno di quei programmi che citate sopra? Sono a pagamento? Come funzionano?

Ringrazio tanto chi avrà la pazienza di guidarmi!

franzemi
21-05-13, 01:21
Ciao a tutti! Vedo che sono molte le discussioni a riguardo.. ma avrei bisogno che qualcuno ben più esperto di me (e ci vuol poco ad essere più esperti di me :-) ) mi desse conferma di aver capito!

Dopo una brusca uscitae il mio hd non è più leggibile e il macbook mi chiede di inizializzare il disco.

Immagino sia l'unica cosa che posso fare. E immagino di dover selezionare la prima opzione, "rendere possibile il recupero dati".

Dopo aver fatto ciò, che succederà? Il disco risulterà vuoto e dovrò usare uno di quei programmi che citate sopra? Sono a pagamento? Come funzionano?

Ringrazio tanto chi avrà la pazienza di guidarmi!

1°: cosa intendi per brusca uscita?
2°: che Mac hai?, quale Sistema?

--
emiliano

ildegarda
21-05-13, 10:19
1°: cosa intendi per brusca uscita?
2°: che Mac hai?, quale Sistema?

--
emiliano

Sabato ho iniziato ad usare questo hd dopo averlo formattato - penso proprio correttamente. Domenica sera ho spento il mac con hd ancora attaccato all'usb. Luendì l'ho acceso, in automatico l'hd si è aperto e ha iniziato a fare un rumore strano, come se stesse girando rumorosamente. Al che ho premuto la freccina sul finder per chiuderlo e il mac è rimasto a caricare per un paio di minti (hai presente la rotellina colorata che gira?!) Lì credo di aver sbagliato perchè ho tolto direttamente l'hd da usb. Una volta reinserito mi ha visualizzato il messaggio "impossibile leggere, inizializzare disco".

Io ho un mac book, mac os x versione 10.4.11.

Ah, ho già provato a collegare l'hd sul mc book pro di un amico moooolto più nuovo del mio, ma il messaggio è lo stesso!

Grazie, emiliano!

gabod3
21-05-13, 12:12
Se inizializzi il disco ne cancelli il contenuto, quindi dopo aver effettuato l'operazione il disco risulterà vuoto.
Se lo stai usando solo da sabato e non ci sono dati da recuperare (perché ad esempio ancora presenti nell'hard disk del Mac o su altro supporto) procedi pure all'inizializzazione.
Se devi invece recuperare i dati, prima di inizializzarlo usa una delle applicazioni più volte citate sul forum. Diverse hanno dei trial gratuiti che ti mostrano cosa sono in grado di recuperare, in modo che tu possa valutare l'eventuale acquisto.

ildegarda
21-05-13, 14:17
Grazie!in realta' ci sono dati eccome,eliminati dal mac :( mi faresti un elenco delle applicazioni per il recupero dati che vado a vedere?! Quindi prima attacco l'hd,apro l'applicazione x, recupero i dati e inizializzo l'HD,che poi posso continuare a utilizzare... Giusto?!

gabod3
21-05-13, 14:36
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?51035-Cartella-che-lampeggia-con-punto-interrogativo-in-mezzo&p=417829&viewfull=1#post417829

Prima cerca di recuperare i dati. Una volta fatto potrai inizializzare l'hard disk (non prima) e riprendere ad usarlo.
E' fondamentale avere sempre backup aggiornati, ti consiglio questo articolo: http://www.tuttologia.com/mac/2013/03/limportanza-del-backup/

ildegarda
21-05-13, 19:48
Grazie! Domanda banale: qualche applicazione free esiste? Anche solo per provare prima di passare all'acquisto...!

gabod3
21-05-13, 20:06
No, solo free trial. Poi si devono acquistare. Di gratuite non ne conosco e dubito ne esistano di valide.

ildegarda
21-05-13, 21:52
Di nuovo grazie, vi farò sapere!