PDA

Visualizza Versione Completa : Importazione libreria Iphoto in Aperture 3.4.4.



Alex1971
19-05-13, 00:34
Buonasera ragazzi Vi sto scrivendo da un nuovo fiammante Imac da 27 pollici.
Dopo aver venduto il mio vecchio e amato G5 ho trasferito la mia vecchia libreria da molti GB in un disco esterno.
Ora ho il problema di importare questa libreria in Aperture.
Vorrei che le mie foto rimanessero sul disco esterno e le anteprime su quello interno, in modo tale da non appesantire il disco interno.
Quali sono le procedure da effettuare? Non vorrei creare duplicati inutili.
Procedendo all'importazione della libreria posso successivamente eliminarla dal disco esterno?
OSX 10.8.3 - Aperture 3.4.4.

RingraziandoVi anticipatamente in un Vostro aiuto, vi auguro buona serata!
Alessandro

flashcream
19-05-13, 10:29
Vorrei che le mie foto rimanessero sul disco esterno e le anteprime su quello interno, in modo tale da non appesantire il disco interno.
Quali sono le procedure da effettuare? Non vorrei creare duplicati inutili.
Procedendo all'importazione della libreria posso successivamente eliminarla dal disco esterno?

rileggiti, non è chiaro cosa vuoi fare.

puoi fare benissimo quello che chiedi nella prima parte, anzi, è raccomandato se uno ha tante immagini, ma chiaramente non potrai eliminare le immagini dal disco esterno. la libreria su disco interno può, infatti, contenere le sole anteprime (la cui qualità configuri a piacimento).

che io sappia, non devi importare la libreria di aperture che hai su disco esterno, perchè questo è un merge, e il contenuto verrebbe copiato in quella su disco interno (in questo caso si che puoi puoi eliminare la libreria su disco esterno). devi importare gli originali che hai messo in normali cartelle su disco esterno. (le immagini originali sono nella cartella masters della libreria che apri con tasto destro/mostra contenuto pacchetto)

l'aiuto di aperture e il forum ti spiegano il funzionamento della libreria di aperture e il funzionamento non distruttivo dell'applicazione quando si elabora un'immagine. con google trovi anche parecchie guide in italiano.

flashcream
19-05-13, 11:08
nel caso invece la libreria da importare sia di iphoto, leggi qui: http://www.apple.com/it/aperture/iphoto-to-aperture/how.html

la puoi lasciare su disco esterno e nessun duplicato verrà creato su disco interno oppure puoi consolidare la libreria e quindi cestinare quella di iphoto.

cosa fare si decide in base al peso e quantità delle immagini e al fatto che vadano "trasportate" o meno tra vari computer. tenuto presente che i dischi esterni si rompono anche, in genere è sempre meglio tenerle su disco interno e avere un backup su esterno. i dischi interni ormai sono di tanti GB.

Alex1971
19-05-13, 12:28
Grazie Flash per la tua risposta, in effetti forse mi spiego male.
Il mio intento è quello di importare la libreria Iphoto che ho salvato sul disco esterno, quando ho venduto il mio vecchio G5. Pensavo che venisse creata una nuova libreria Aperture sul disco esterno. Proverò a seguire il tuo secondo consiglio anche se quel link che hai postato non corrisponde all'ultima versione di aperture, difatti non trovo la voce import Iphoto Library.
Comunque penso che la procedura sia la stessa.
Nel frattempo ti ringrazio e ti auguro buona domenica!
Alessandro

flashcream
19-05-13, 12:47
hai ragione. nell'ultima versione di aperture 3 hanno modificato l'importazione da libreria unificando i comandi e l'aiuto apple non è ancora aggiornato.

a questo punto, però, non so dirti con certezza cosa succeda. devi provare. proverei anch'io ma adesso mi è impossibile. un conto è importare una libreria (aperture o iphoto) cioè unirle e conseguentemente importare gli originali, un conto era importare una libreria di iphoto. in questo ultimo caso, avendolo fatto con la prima versione 3, sono certo che le immagini originali erano rimaste nelle libreria di iphoto.

fai due prove. (capisci dal tempo dell'importazione e dalle dimensioni finali della libreria cosa è successo). alla fine puoi sempre cestinare la libreria di aperture (in tuo nome/immagini), che ogni volta che riapri l'applicazione, viene ricostruita ed è vuota.

io importerei la libreria e vorrei che gli originali fossero su disco interno. eliminerei la libreria iphoto su disco esterno e farei regolari backup della libreria di aperture. vedi tu. tutto dipende dalla dimensioni del tuo HD e da quante immagini siano.

Alex1971
19-05-13, 12:59
Perfetto, grazie ancora per la tua massima disponibilità!!

Con 250 GB di libreria Iphoto e 1TB di disco interno non vorrei appesantire ulteriormente il mio Mac e poi forse Aperture lavora più velocemente. Comunque, per evitare spiacevoli inconvenienti attualmente ho 2 dischi esterni dove abitualmente eseguo backup delle librerie Itunes ed Iphoto.
La nuova tecnologia ti porta ad avere tante foto digitali e meno stampate, con conseguenze gravi se si danneggiano i dischi. Devo assolutamente incominciare a stampare!!!!

Grazie ancora!

Alessandro