PDA

Visualizza Versione Completa : Blocco totale del sistema



Rik Godwin
17-05-13, 09:56
Salute a tutti ragazzi e grazie in anticipo per i suggerimenti. Ho un MacBook 13.3" 2.0GHz Core 2 Duo Unibody tardo 2008: purtroppo aveva subito un travaso di liquidi attraverso la tastiera ed era divenuto instabile. Dopo aver asciugato il tutto, ho provveduto a cambiare l'intera logic board. Il sistema partiva, funzionava. Ho reinstallato il SO, tutto bene, ed ho lanciato gli aggiornamenti, tutto bene. Al momento di riavviare la macchina per rendere effettive le modifiche, si è bloccato tutto. Al riavvio da tasto compare la classica cartella lampeggiante con il punto di domanda. Ho seguito tutte le procedure stabilite dal tutorial che ho trovato qui, ma nulla funziona. Il DVD, funzionante, non vuole sapere di partire, tutte le cominazioni di tasti sono inefficaci: ho tentato di avviare con un LiveCD di Linux, ma neppure quello viene rilevato. I dischi vengono correttamente espulsi quindi forse tenderei ad escludere un problema relativo al superdrive.
Un vostro competente suggerimento potrebbe orientarmi almeno a non buttare via altri denari.
Grazie per la pazienza.

Klaus
17-05-13, 20:51
Non si legge se hai eseguito la procedura fino in fondo, quindi la segnalo sperando sia risolutiva:
1) Avvia il MB tenendo premuto il tasto Alt; comparirà la schermata con i volumi di avvio disponibili
2) Seleziona il disco Macintosh HD utilizzando le frecce laterali sulla tastiera, quindi premi Invio per avviare il MB dal disco selezionato
3) Se il MB si avvia regolarmente, rendi questa scelta definitiva accedendo a Preferenze di Sistema > Disco di Avvio, seleziona Macintosh HD che si colora in azzurro e premi il pulsante Riavvia


http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2013-05-17_alle_20.45.51-20130517-204842.jpg

Sperando di esserti stato di aiuto, ti auguro buona permanenza su Mac Peer :)

Rik Godwin
20-05-13, 09:17
Grazie 1000 Klaus, ho seguito la tua procedura: purtroppo devo confermare che la tastiera non risponde a nessun comando. Temo a questo punto che ci sia veramente qualcosa di corrotto nella logic board: anche l'HD è "indagato", fa tic-tic al bootstrap, ma credo che se fosse lui almeno la tastiera risponderebbe. Provo a sostituire la logic board con quella vecchia, vediamo che succede. Vi tengo informati.