PDA

Visualizza Versione Completa : Hotspot personale scomparso da iphone!



gaiazanini
09-05-13, 22:45
Ciao a tutti! Scrivo qui per la prima volta, perché mi dicono che qui c'è gente che "ci capisce davvero".
La situazione è la seguente: quando sono passata da 3 a Fastweb come gestore di telefonia mobile, è scomparso dal mio iPhone 4S la voce hotspot personale (prima c'era e funzionava). Quindi non posso usare il telefono come router per collegarmi con il Mac air, che era il motivo principale per cui ero passata a Fastweb, dato che offre un buon abbonamento con internet illimitato e veloce. Tenendo conto che fra l'altro Fasweb si appoggia alla rete 3, non capisco proprio come mai. Qualcuno ha dei lumi?
Grazie!!! Gaia

flashcream
10-05-13, 09:50
non appare perchè probabilmente non è configurato l'apn per il tethering. verifica. deve esserci la voce e deve essere completata. sicura che fastweb lo permetta? da questo documento, per esempio, pare di no, ma chiedi al servizio clienti. http://www.consulenzafastweb.it/1/upload/configurazione_iphone_marzo_2012.pdf

un conto è avere internet sul telefonino illimitato, un conto la possibilità di usare il telefonino come modem illimitatamente. dipende dal gestore e dal tipo di contratto. esempio di tethering, e quindi relativa funzione hotspot attivabile, correttamente configurato con wind (un gestore non supportato da apple come fastweb):

http://i40.tinypic.com/16j0enb.jpg

se hai la voce, inserisci apn.fastweb.it. se non hai la voce, serve un profilo diverso da installare manualmente e le cose si complicano (sempre che contrattualmente, come detto sopra, sia permesso il tethering, altrimenti ti trovi gli addebiti). per far apparire la voce puoi provare anche a ripristinare le impostazioni di rete e quindi a riavviare il dispositivo. la presenza o meno della voce dipende dal profilo del gestore (generico) presente in quella versione di iOS.

gaiazanini
10-05-13, 10:46
Ho chiamato il servizio tecnico del gestore, Fastweb, e mi hanno detto che questo servizio con Apple non è abilitato da Fastweb. Qualcuno sa se è possibile "ovviare" al problema?

gabod3
10-05-13, 10:49
L'unica soluzione è cambiare operatore telefonico oppure attendere che FastWeb decida di implementare il servizio...

flashcream
10-05-13, 10:55
come ho scritto sopra tecnicamente si, serve un profilo personalizzato (io per esempio ce l'ho su un vecchio iphone 3G vodafone. c'è un utility di apple con cui crearlo), ma si accorgono (garantito se parliamo di rete 3) e ti possono chiudere il contratto o addebitare la navigazione. troppo rischioso se non hai notizie certe da parte del gestore sul loro comportamento.

gaiazanini
10-05-13, 11:26
Ti ringrazio, Ho capito :(
E se io avessi uno smartphone diverso da Apple potrei ovviare al problema?

flashcream
10-05-13, 11:47
no, se il tethering non è compreso nel contratto. il tethering è la possibilità di usare il cell come gateway o più volgarmente come modem.