PDA

Visualizza Versione Completa : Problema connessione ad internet



NickyBrenda
08-05-13, 22:19
Ciao, ho avuto un problema con la connessione internet e cioè il ruouter funziona, ma mi risultava internet e server assenti. Ho chiamato un'operatore telecom che mi ha fatto cambiare tramite cavo ethernet il DNS solo che adesso un pc funziona e gli altri due no. Qualcuno mi saprebbe dare più informazioni, scusate ma sono completamente ignorante in materia. Che posso fare?

NickyBrenda
08-05-13, 23:40
Un'altra cosa, come DNS automatico si prende 46.37.181.234 che mi sembra alquanto strano. Adesso configurando in tutti i pc di casa manualmente il DNS si connettono tutti, ma solo se tengo il cavo ethernet collegato ad un pc, altrimenti non funzionano. Qualcuno mi potrebbe aiutare?

Klaus
09-05-13, 11:38
Per cortesia, fornisci altri particolari:
Quali DNS utilizzi?
Li hai inseriti nella configurazione di ciascun computer o anche nel router?
Marca e modello del router?
I tre computer presenti sono tutti Mac?
Il computer collegato via Ethernet ha attiva la condivisione internet?

NickyBrenda
09-05-13, 12:17
si scusa se non sono stata molto precisa, ma non sapevo neanche quali indicazioni dare.
Prima avevo impostati due DNS, ma non so da quanto erano così perchè non ci ho mai fatto caso, so solo che da circa tre-quattro settimane il pc spesso si scollegava e diceva che non trovava il DNS ma poi si riconnetteva dopo pochi minuti ed erano:
46.37.181.234 e 212.117.175.185.
Ora utilizzo 212.216.112.112 che mi è stato dato dal gestore telecom.
Il problema è che non ricordiamo nè il nome utente nè la password del router, ce l'abbiamo da 7 anni e non ho mai avuto bisogno di entrarci perchè la configurazione l'abbiamo fatta fare ad un tecnico e ha sistemato tutto lui quindi l'ho inserito manualmente andando in preferenze-network-dns.
Il router è un sitcom
I computer che abbiamo sono due mac, e un windows di mio padre e un'ipad. Abbiamo dovuto inserire manualmente in ogni pc i DNS e se stacco il cavo ethernet si riprende automaticamente quelli sbagliati.
Non ho capivo l'ultima domanda, come faccio a vederlo?

Klaus
09-05-13, 14:27
Specifica il modello di router Sitecom.
Puoi leggere il codice modello sull'involucro esterno oppure su un'etichetta presente sul retro o sul fondo

NickyBrenda
09-05-13, 14:39
Dice WL-536 v1 001/ WL-174
549 Turbo.
È questo?

Klaus
09-05-13, 15:19
Per accedere al router, collegare il cavo Ethernet, aprire il browser (Safari o altri) e digitare nella barra degli indirizzi: 192.168.0.1 e dare Invio.
Digitare Nome utente: admin
Digitare password: admin
Nella finestra di configurazione, in alto, selezionare l'opzione Interface Setup, e poi LAN
In basso, nella parte riservata ai DNS, selezionare l'inserimento manuale
Inserire il DNS primario 212.216.112.112
Inserire il DNS secondario 212.216.176.62
Premere il tasto Salva
Spegnere i computer ed il router
Riavviare il router. Attendere fino a riavvio completo del router, quindi riavviare i computer

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2013-05-09_alle_14.57.46-20130509-150119.jpg

NickyBrenda
09-05-13, 15:33
Grazie! Sei stato gentilissimo, ma il problema è che la password e il nome utente era stato cambiato 7 anni fa quando abbiamo fatto configurare il router e adesso non sappiamo più quali sono, è passato troppo tempo e stupidamente li abbiamo conservati male. C'è modo di recuperarli? Nel caso non ci fosse ci sono problemi se continuiamo a navigare in questo modo e cioè con l'inserimento manuale del DNS anche se nel router è settato in modo sbagliato?

NickyBrenda
09-05-13, 16:25
Ho provato a vedere questa discussione e fare la procedura per vedere se ho un malware e a quanto pare c'è perchè mi dà questo risultato:
usage: crontab [-u user] file
crontab [-u user] { -e | -l | -r }

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?41896-Come-controllare-se-ho-un-virus-nel-mio-iBook&p=349717#post349717.

È un virus vero?


ps:ho riprovato e ora sembra esca la dicitura giusta, forse avevo sbagliato a scrivere dal terminale

Klaus
09-05-13, 18:28
la password e il nome utente era stato cambiato 7 anni fa quando abbiamo fatto configurare il router e adesso non sappiamo più quali sono. C'è modo di recuperarli? Nel caso non ci fosse ci sono problemi se continuiamo a navigare in questo modo e cioè con l'inserimento manuale del DNS anche se nel router è settato in modo sbagliato?

Sul retro del router è presente il pulsante Reset che, se premuto per 6 secondi, ripristina le impostazioni predefinite di fabbrica, ma questo significa che dovrai riconfigurare il router.
Non c'è alcun problema a navigare con le impostazioni attuali, escluso il fastidio di dover configurare i DNS su ogni computer che accede alla tua rete

N.B. per cortesia, non aggiungere richieste su altri argomenti in questa discussione, ma se hai necessità di aiuto, apri un nuovo topic. Grazie :)

NickyBrenda
09-05-13, 18:48
Grazie mille Klaus sei stato gentilissimo, scusa se ho chiesto una cosa che non c'entrava nulla, però mi sono un po' fatta prendere dal panico. Comunque ora ho importato tutti gli apparecchi in questo modo e per adesso li uso così, appena ho un po' di tempo resetto il router e lo sistemo :) ho visto che nel web ci sono delle guide per configurarlo nel modo giusto. Senti, ma il cambiamento dei DNS spontaneo deve far pensare a qualcosa di malevolo?( frequento spesso videochat e chat), oppure può capitare che saltino)

Klaus
09-05-13, 19:46
I server DNS precedentemente impostati non sembrano essere particolarmente affidabili. Vale sempre la regola di non installare tool o applicazioni sconosciute

Per quanto riguarda il manuale d'uso e configurazione del tuo router, puoi scaricarlo da qui: Sitecom WL-536 (http://www.sitecom.com/file/wl-174-536-full-manual/pdf/11500)

NickyBrenda
09-05-13, 20:49
Grazie :)
Non sembrano essere affidabili nel senso che magari sono stati manomessi da qualcosa? Potrei avere problemi per aver navigato per non so quanto tempo appoggiandomi ad essi? Il fatto è che io non ho dati sensibili ma mio padre si quindi ci tengo particolarmente a questa cosa. Se non faccio subito il reset del router e continuo a navigare con i DNS impostati manualmente quelli che il router si prende in automatico potrebbero fare danni? Scusa le mille domande, ma non so bene come comportarmi davanti a questa cosa e sono anche abbastanza preoccupata

Klaus
09-05-13, 22:21
Non sono un professionista nel settore della protezione delle reti, quindi ti rispondo soltanto usando il buon senso.
Al momento stai usando i DNS impostati sui vari computer, ma l'operazione di reset del router, con l'aiuto di qualcuno più pratico di te, ti permetterà non solo di riconfigurare i DNS, ma anche di inserire una nuova password di accesso alle impostazioni che non cambi ormai da 7 anni e che peraltro non ricordi più.
Infine, non posso fare altro che ripetere di non aprire file sconosciuti, allegati di posta non sicuri, file eseguibili dal pc Win che accede alla tua rete etc etc :smt039

NickyBrenda
09-05-13, 22:54
ok grazie :) appena posso lo resetto. Cmq di solito sto molto attenta ai file che apro, il problema è più che altro papà che non usa la mia stessa attenzione. Spero che vado tutto bene, grazie ancora per l'aiuto