PDA

Visualizza Versione Completa : Passare da Tiger 10.4.11 direttamente a Snow Leopard 10.6



gigiolo64
07-05-13, 19:09
Buonasera a tutti, dopo anni che ho passato con il mio vecchio MacBook (bianco) del 2007 con Tiger 10.4.11, avevo intenzione di installargli Snow Leopard 10.6 (sullo store lo danno a 18 euro più spese). Volevo sapere è possibile passare direttamente da Tiger a Snow Leopard senza passare per Leopard? Il mio vecchio macbook ha 1 giga di ram e processore Intel

gabod3
07-05-13, 19:30
Sì, puoi. Ecco i requisiti minimi:

Requisiti di sistema

Computer Mac con processore Intel
1GB di memoria
5GB di spazio disponibile su disco
Unità DVD per l'installazione
Alcune funzionalità richiedono un accesso a Internet tramite un fornitore di servizi compatibile; spese a carico del cliente.


Ti suggerisco comunque di aumentare la RAM a 2GB (massimo possibile dichiarato da Apple) oppure anche a 3GB, con un banco da 2GB ed un banco da 1GB. Il tuo Mac può infatti sfruttare fino a 3GB di RAM.

gigiolo64
07-05-13, 20:17
OK Grazie! :smt023

gigiolo64
08-05-13, 14:45
Allora, ho acquistato questa mattina Snow Leopard sullo Store, spese incluse 24,05 euro. Ora Vi chiedo su quanti mac posso installarlo?
Eventualmente posso ancora ritornare indietro al mio vecchio Tiger (con DVD originali)?
Sul Tiger avevo il pacchetto CS4 è compatibile con Snow?

Klaus
08-05-13, 15:21
1) Durante l'installazione accetterai i Termini della Licenza che prevedono l'uso su un solo computer Apple (Single Use License)
2) Si, è possibile reinstallare un sistema operativo precedente
3) Si, come affermato da Adobe

gigiolo64
08-05-13, 16:43
Perfetto!! THANKS!! :)

gigiolo64
09-05-13, 08:17
Qual'è la procedura migliore per installare (ex novo) Snow al posto di Tiger? Ossia quella con il semplice inserimento del dvd e attendere la schermata di installazione, oppure quella di inizializzare prima il disco riavviando tenendo premuto il tasto "C", usando poi utility disco e quindi “inizializza" e poi installa?

Klaus
09-05-13, 11:52
Nel primo caso l'installer di OS provvede a rimuovere il precedente sistema e ad installare il nuovo.
Nel secondo caso elimini ogni file dal disco fisso che deve essere inizializzato prima dell'installazione del sistema operativo. Indispensabile fare un back-up prima di procedere

gigiolo64
09-05-13, 13:42
quindi cosa mi consigliate - (oltre al backup) - per avere l'installazione pulita di snow e di conseguenza la migliore procedura?

gigiolo64
09-05-13, 14:54
sto eseguendo l'installazione da DVD (snow leopard)...

gigiolo64
09-05-13, 16:20
Fatto!!! 44 minuti (reali 55-60) sembrerebbe tutto ok!

gigiolo64
09-05-13, 17:53
eseguito aggiornamenti vari, più quello della versione 10.6.8 (1,09 GB). Da notare solo una certa lentezza in tutto dal vecchio Tiger, probabilmente dovuta alla poca ram che ho a disposizione (1 GB), credo che mi potrebbe anche andare bene così, considerando che lo adotterò come “muletto”, poi si vedrà :smt039

giuneffa
12-04-14, 15:49
scopro con piacere che questo forum è tornato attivo, bentornarti!!!
Come giglolo64 anche io avevo intenzione di aggiornare il mio caro buon vecchio mac (8 anni suonati), da tiger a snow leopard. Prima di avventurarmi ho ritenuto opportuno consultarmi con Apple Care e l'operatore gentilissimo mi informato che non si può passare da tiger a snow leopard, ma da tiger a leopard. Il caro buon vecchio leopard non si può più acquistare perciò, da lui stesso consigliato, o lo trovo nel web in qualsiasi modo o sarebbe stato impossibile fare il passaggio..... ora mi domando sto impazzendo per nulla? aiuto grazie
cmq aggiungo che ho aumentato la ram a 2,5 gb

gabod3
12-04-14, 16:41
Tecnicamente puoi farlo, lo dimostra questo topic. Prima di acquistarlo verifica ovviamente che il tuo Mac soddisfi i requisiti minimi di Snow Leopard.

giuneffa
12-04-14, 17:32
Grazie gabod penso di si, ho aumentato anche la ram :smt023
Credi sia azzardato portarlo a Lion?

gabod3
12-04-14, 17:55
Dipende dal modello. Qual è esattamente il tuo?

giuneffa
12-04-14, 18:01
iMac 20" Intel Corel Duo 2,16 GHz - memoria 2,5 Gb anno 2006 attualmente con Tiger 10.4.11
Pensa che parlando con gli operatori Apple, avevo chiesto se era possibile fare un passaggio iniziale a Snow Leopard per poi scaricare Mavericks..... l'operatore si è fatto una sana risata, anche se guardando i requisiti richiesti in teoria dovrebbe farcela ma caricarlo eccessivamente è un rischio che non voglio correre.

gabod3
12-04-14, 18:34
Sul tuo modello puoi installare al massimo Lion 10.7.5 e portare la RAM a 4GB (anche se il sistema ne vedrà al massimo 3GB).

giuneffa
12-04-14, 18:48
Grazie Gabod procedo allora ��

giuneffa
13-04-14, 12:27
come implicitamente paventato dall'operatore apple ho cercato leopard nel web ed ho trovato solo due file di mac os x 10.5. Nonostante non sia più intenzione fermarmi a leopard, ho provato ad istallarlo lo stesso con nessun risultato:
apro il file
clicco sulla x di leopard, mi esce una pagina che mi chiede di riavviare
si riaccende
controllo e mi ritrovo sempre il mio caro 10.4.11....
qualcosa non torna.....

gabod3
13-04-14, 12:32
Leopard non si scarica da internet, si comprano i DVD. Ma tu devi comprare quelli di Snow Leopard, che trovi sull'Apple Store online. L'eventuale successivo upgrade a Lion lo potrai effettuare tramite il Mac App Store.
Trovi tutti i link alla fine di questo articolo: http://www.tuttologia.com/mac/2013/10/londa-di-mavericks/

giuneffa
13-04-14, 13:06
Lo so scusami sono stata poco esaustiva nel spiegarti il problema, leopard non è più in commercio e snow leopard è vendibile con dvd. Io ho il lettore rotto da anni ormai. Lion è su pendrive.
posso passare da tiger a lion? la vedo difficile....
potrei utiliziare il macbook pro aggionato a maverick e fare migrazione dati, ma si vedono un tiger ed un mavericks????
Per questo la mia intenzione era scaricare così leopard ed essendo sicura di aver aggiornato comprare il pacchetto di Lion....
Forse tu mi hai già risposto, ora controllo il tutorial... grazie

gabod3
13-04-14, 19:46
Puoi usare un lettore DVD esterno, usare il lettore dell'altro Mac come disco remoto, oppure (scelta consigliata) creare con l'altro Mac un'immagine disco del DVD di Snow Leopard su chiavetta USB con Utility Disco.
Ma Snow Leopard lo devi comunque acquistare, non scaricare.

giuneffa
13-04-14, 21:03
Ok grazie da domani vedrò il dafarsi .. prima di tutto vedere se posso recuperare un lettore DVD ;) magari con l'aggiornamento a Snow Leopard mi resuscita anche la mia tastiera bluetout grazie gabod

giuneffa
14-04-14, 18:13
Gabod sono appena passata dallo store per prendere insieme lo Snow Leopard e Lion ed ho notato che non c'è Lion ma sono Mountain Lion..... praticamente non ci fu fortuna..... :'(

gabod3
14-04-14, 19:09
Non capisco di quale "store" tu parli...
L'unica cosa da acquistare "fisicamente" è Snow Leopard in DVD e lo puoi fare sull'Apple Store online: http://store.apple.com/it/product/MC573T/A/mac-os-x-106-snow-leopard?find=snow+leopard
Una volta installato, valuterai se sarà il caso di passare anche a Lion, che potrai installare tramite il Mac App Store (http://www.apple.com/it/osx/apps/app-store.html) dopo averlo acquistato qui: http://store.apple.com/it/product/D6106ZM/A/os-x-lion

giuneffa
14-04-14, 19:39
woooww ora l'ho trovato grazie :) io non lo trovavo e ti giuro che ero nell'Apple Store... li volevo prendere assieme tutto qui e non trovavo il Lion... grazie non disturbo più promesso

gabod3
14-04-14, 20:29
Nessun disturbo, ci mancherebbe. :)

giuneffa
17-04-14, 14:50
Gabod volevo rendere partecipe te e tutto gli utenti, del servizio stupendo e completo che offre il servizio clienti Apple. Come ho precedentemente detto, ho chiamato l'Apple per avere delucidazioni in merito al sistema operativo per il mio mac, l'operatore mi aveva detto che dovevo passare prima a Leopard e poi a tutto il resto e visto che Leopard nn era più nello Store, se avesse potuto reperirlo lui avrebbe fatto in modo di farmelo avere.... Ebbene dopo tre giorni a casa mia è arrivato un Leopard....... un servizio impeccabile :smt038.... non so che dire.... :fioriperte:
Ora dovrò istallarlo... non so come.... ma questa è un'altra storia....:D

giuneffa
17-04-14, 16:28
anche se cmq dovrò aspettare l'arrivo di snow leopard e Lion ;)

giuneffa
23-04-14, 19:06
Sono finalmente approdata a Lion ed adesso mi accingevo ad aggiornare iPhoto per poter utilizzare pienamente iCloud, ma sto trovando qualche difficoltà? ho scaricato iphoto 9.3 - 9.3.1 - 9.1 inultilmente... adesso vuole 9.0 che non trovo... comunque sottolineo che io ho ancora il 7.1.5 :oops cosa devo fare?

Klaus
23-04-14, 19:17
.. comunque sottolineo che io ho ancora il 7.1.5 :oops cosa devo fare?

Acquistare iPhoto su MacAppStore. Cos'altro?

giuneffa
23-04-14, 19:28
scusami ma questo non è per mavericks? leggendo i requisiti di sistema non credo possa spingermi più in la di un 9.3

Klaus
23-04-14, 19:46
Si, non avevo letto la versione aggiornata del tuo OS. Puoi trovare iPhoto 9.0 (iLife 11)su mercati alternativi come Amazon. Comunque sia tutte le versioni che hai scaricato non possono aggiornare quella installata. Devi necessariamente acquistarla

giuneffa
23-04-14, 20:33
evidentemente non sono stata chiara, che programmi devo scaricare per passare da iphoto 7.1.5 ad iphoto 9.3.1 (credo che sia l'ultima per Lion)???
c'è una versione intermedia un iphoto 8.0 e poi si passa a 9.0 o si può passare tranquillamente?

gabod3
23-04-14, 20:38
Non ci sono versioni "intermedie" che devi installare per forza, basta procurarsi ed installare iLife '11 (che ha al suo interno iPhoto 9). Come del resto non era necessario installare Leopard per poi passare a Snow Leopard: potevi procedere direttamente con Snow Leopard, senza installazioni "intermedie". ;)
L'unica cosa da fare sempre e con regolarità sono i backup, soprattutto in queste fasi di aggiornamento di sistema ed applicazioni varie.

giuneffa
23-04-14, 20:48
Si hai ragione gabod per leopard, ma ero così contenta per il pensiero dell'operatore dell'Apple care che mi ha fatto arrivare questa versione di Leopard dall'Irlanda che non ho resistito, tanto sapevo che avrei dovuto aspettare per le altre due versione. Ma crea problemi aver caricato tre sistemi operativi con relativi aggiornamenti in una settimana?
grazie ora so cosa fare ;) :fioriperte:

gabod3
23-04-14, 20:54
Ma crea problemi aver caricato tre sistemi operativi con relativi aggiornamenti in una settimana?
No. :)

grazie ora so cosa fare ;) :fioriperte:
Prego. :)