PDA

Visualizza Versione Completa : imac in stop si riaccende da solo



Marsden
30-04-13, 19:18
Ciao a tutti ragazzi da un paio di giorni ho notato che il mio imac esce dallo stop da solo ,spiego :
ho installato un app che mi segnala le notifiche di facebook con un suono ,quando metto il mac in stop con cmd+alt+espelli media tutto dovrebbe tacere giusto ? ma invece sento il suono della notifica ricevuta però lo schermo rimane nero ,quindi voul dire che il mac è uscito dallo stop da solo come è possibile?
qualche soluzione sono disperato

avrobay
30-04-13, 21:29
ho installato un app che mi segnala le notifiche di facebook con un suono

Quale versione di Mac Os?
Quale è il nome di questa App?

Marsden
01-05-13, 01:46
è il nuovo imac con mountain lion 10.8.3 e l'app è monitor for facebook

avrobay
01-05-13, 09:39
l'app è monitor for facebook

Vai nelle preferenze dell'APP e controlla se esiste un'opzione che permette all'app di svegliare il Mac.

Marsden
01-05-13, 10:19
ho controllato e l'app non lo risveglia

avrobay
01-05-13, 10:34
ho controllato e l'app non lo risveglia

Apri il Terminale. Lo trovi in Applicazioni > Utility

Digita pmset -g assertions
e dai invio.

Dovrebbe mostrarti il nome dell'applicazione che impedisce lo stop.

Riporta qui il risultato.
Quello che vedi qui sotto è relativo al mio Mac e mostra che l'applicazione WakeUp Light impedisce lo Stop.

01/05/13 10.29.35 GMT+02.00
Assertion status system-wide:
ChargeInhibit 0
NoDisplaySleepAssertion 1
CPUBoundAssertion 0
EnableIdleSleep 1
NoIdleSleepAssertion 0
DisableInflow 0
DisableLowPowerBatteryWarnings 0
ExternalMedia 0


Listed by owning process:
19197: NoDisplaySleepAssertion value=255 named: "WakeUp light is running"

Marsden
01-05-13, 10:43
ok ora provo è venuto fuori questo
Assertion status system-wide:
PreventUserIdleDisplaySleep 0
PreventSystemSleep 0
PreventUserIdleSystemSleep 0
ExternalMedia 0
UserIsActive 0
ApplePushServiceTask 0
BackgroundTask 0

Kernel Assertions: 0x0008
* Kernel Assertion ID = 500
Created At = 01/01/70 01:02:29 CET
Modified At = 01/01/70 01:00:00 CET
Owner ID = 0xffffff81cb462000
Level = 0
Assertions Set = None (4)

* Kernel Assertion ID = 501
Created At = 01/01/70 01:02:36 CET
Modified At = 01/01/70 01:00:00 CET
Owner ID = 0xffffff804c666000
Level = 0
Assertions Set = None (4)

* Kernel Assertion ID = 502
Created At = 01/01/70 01:02:38 CET
Modified At = 01/01/70 01:00:00 CET
Owner ID = 0xffffff804c63d000
Level = 0
Assertions Set = None (4)

* Kernel Assertion ID = 503
Created At = 01/01/70 01:02:41 CET
Modified At = 01/05/13 10:04:37 CEST
Owner ID = 0xffffff804c6d9800
Level = 0
Assertions Set = None (32)

Klaus
01-05-13, 11:16
è il nuovo imac con mountain lion 10.8.3 e l'app è monitor for facebook

Il Centro Notifiche in OS 10.8.3 offre già una piena integrazione con i social network, Facebook incluso.
Accedendo a Preferenze di Sistema > Posta, contatti, Calendari può essere facilmente configurato ed in Preferenze di Sistema > Notifiche è possibile scegliere le opzioni relative agli avvisi.
Monitor for Facebook potrebbe essere più utile su sistemi operativi precedenti ad OS 10.8.2
Se proprio non puoi farne a meno, puoi disattivare il suono di allerta dalle impostazioni dell'app

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2013-05-01_alle_10.56.44-20130501-112321.jpg

avrobay
01-05-13, 11:17
In attesa di altre risposte,

prova anche a reimpostare il controller di gestione del sistema (SMC)
http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT

e a sfruttare la ricerca sul forum:
http://www.google.it/cse?cx=partner-pub-4342107620923663:3365350019&ie=UTF-8&q=esce+stop&sa=Cerca&ref=#gsc.tab=0&gsc.q=risveglia%20stop



Nota: leggo solo adesso l'intervento di Klaus,
ma non rimuovo il mio perché contiene delle indicazioni che possono eventualmente rivelarsi utili :)

Marsden
01-05-13, 12:09
Il Centro Notifiche in OS 10.8.3 offre già una piena integrazione con i social network, Facebook incluso.
Accedendo a Preferenze di Sistema > Posta, contatti, Calendari può essere facilmente configurato ed in Preferenze di Sistema > Notifiche è possibile scegliere le opzioni relative agli avvisi.
Monitor for Facebook potrebbe essere più utile su sistemi operativi precedenti ad OS 10.8.2
Se proprio non puoi farne a meno, puoi disattivare il suono di allerta dalle impostazioni dell'app

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2013-05-01_alle_10.56.44-20130501-112321.jpg

si ,ma io ho messo monitor for facebook proprio perchè il centro notifiche di ML non funziona bene esempio su 10 messaggio di facebook che ricevo me ne notifica 6 non notifica le richieste di amicizia i mi piace richieste giochi ecc ecc quindi a mio avviso è alcunto inutile o ancora da perfezionare ,e si potrei togliere il suono di allerta di monitor for facebook ,ma non risolverei ,anzi attualmente è proprio lui che mi fa capire che il mac è uscito dallo stop in assistenza poco fa mi hanno detto che potrebbe dipendere dal blutooth ora ho provato a togliere la spunta dall' opzione che consente ai dispositivi blutooth di togliere dallo stop il mac per vedere se è un problema del blutooth se così fosse mi diranno come risolvere quindi mi prendo un paio di giorni per vedere come va e vi farò sapere
grazie per l'interesse a presto ciao

Klaus
01-05-13, 12:40
mi hanno detto che potrebbe dipendere dal blutooth ora ho provato a togliere la spunta dall' opzione che consente ai dispositivi blutooth di togliere dallo stop il mac per vedere se è un problema del blutooth

Non sembra essere il tentativo più utile, specialmente se utilizzi tastiera e mouse/trackpad wireless

Forse vale la pena valutare se il problema persiste dopo aver riavviato l'iMac in Modalità sicura che disabilita elementi di terze parti

Peraltro, come indicato da Apple: "Alcune applicazioni possono mantenere attivo il sistema, evitando completamente la modalità di stop. Nel linguaggio degli sviluppatori, un'applicazione può esplicitamente evitare la modalità di stop del sistema richiamando IORegisterForSystemPower() e IOCancelPowerChange() quando riceve una notifica kIOMessageCanSystemSleep relativa alla gestione dell'alimentazione"

Marsden
01-05-13, 19:26
si ho gia provato ,ma niente non so piu cosa pensare penso che lo porterò in assistenza anche perchè ha solo 4 mesi e vi farò sicuramente sapere ciao

Klaus
01-05-13, 19:46
si ho gia provato ,ma niente non so piu cosa pensare penso che lo porterò in assistenza

Perdona, ma a parte il tuo dispiacere, non si comprende cosa succede esattamente
Hai provato a riavviare in Modalità sicura?
Hai provato a mettere in stop il Mac da Menu mela > Stop?
Quando un Mac esce dallo stato di Stop, il Led di stato si illumina, il disco fisso si avvia completamente ed il monitor si accende
Controlla anche in Preferenze di sistema > Risparmio energia il tempo oltre il quale il Mac va in stato di Stop

http://www.tuttologia.com/forumtutor/Schermata_2013-05-01_alle_19.54.11-20130501-195518.jpg

Da quanto hai riferito all'inizio, si comprende soltanto che l'applicazione segnala nuove notifiche e che lo schermo continua a rimanere in stato di Stop, diversamente da quanto dice il titolo della discussione

Marsden
02-05-13, 10:25
in pratica io metto il mac in stop sia da mela stop , oppure con cmd+alt+espelli media e mi esce dallo stop da solo non sempre ma dando una percentuale 7 su 10 volte ,la mia schemata di risparmio energia è impostata : computer in stop : mai monitor in stop :20 minuti e tutte le voci sotto non sono spuntate anche io ho pensato che dipendesse che in risparmio di energia alla voce computer in stop ho messo mai ,ma quella serve se tu sei al computer acceso e come nel tuo caso per 3 ore non lo tocchi lui va in stop da solo giusto? non dovrebbe influire quando io lo metto in stop manualmente anche perchè se computer in stop è impostato su un tempo, se si sta facendo un download lungo mentre non si è al computer (come io faccio spesso) lui va in stop bloccando anche il download
4025

ora come dicevo nel post precedente tra le probabili cause potrebbero esserci la tastiera blutooth o il mause ,leggendo un po tra i forum stranieri ho visto gente che ha risolto cancellando alcuni file plist per poi ricrearli i file sono

Utente/Libreria/Preferences/com.apple.Bluetooth.plist
Libreria/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.PowerManagement.plist
Libreria/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.AutoWake.plist
(riavviare e riconfigurare risparmio energia)

se non si ha il file auto wake .plist eliminare gli altri ho fatto cosi e ieri sera dopo averlo messo in stop ci è rimasto adesso lo testo per un paio di giorni e daro comferma se si è risolto realmente il problema

spero di essere stato il più chiaro possibile e chiedo scusa se mi sono dilungato troppo

Marsden
03-05-13, 20:40
Il metodo descritto nel post precedente non ha funzionato guardando in consol e scrivendo wake reason mi dice :
- EC.Sleep Timer (timer sleep), come se ci fosse impostato il timer per risvegliarlo a una determinata ora ,ma le mie impostazioni per il risveglio automatico non sono attive.
- ECh1 che significa che una periferica blutooth lo ha risvegliato nel mio caso la testiera visto che il mouse quando lo metto in stop lo spengo e non ho altro abbinato

quindi in teoria le preferenze plist che ho cestinato per poi ricrearle come detto nel post precedente avrebbero dovuto risolvere(come mi è stato detto anche in assistenza) ,ma cosi non è stato quindi stamani l'ho portato in assistenza per farlo vedere secondo loro cosi a prima vista si tratta di un problema hardware che sfiga ciao a tutti e buon week end