PDA

Visualizza Versione Completa : Adobe Premiere Pro CS6 - problemi coi .mov interlacciati.



mario4320
15-04-13, 16:46
Salve, ragazzi! :)

Lavoro con un MacBook Pro 15"; OS 10.8.3; processore 2,3 GHz Intel Core i7; Memoria 4 GB 1600 MHz DDR3.

Sto cercando di capire come il software in oggetto agisce nei confronti dei file interlacciati, perche' desidero creare alcune semplici animazioni nel formato DV PAL da visionare sia sulla TV (tramite un lettore di DVD SD), sia su un PC (tramite QuickTime Player).

Apro Premiere con le seguenti impostazioni generali:

Modalità di montaggio: QuickTime DV PAL
Base temporale: 25,00 fps
Dimensioni fotogramma: 720h 576v (1,0940)
Frequenza fotogrammi: 25,00 fotogrammi al secondo
Proporzioni pixel: D1/DV PAL (1,0940)
Campi: Prima campo inferiore

Creo questa animazione: un cerchio bianco che, su sfondo nero, si muove attraversando lo schermo, con velocita' costante, da sinistra verso destra.

Utilizzo un mascherino colorato e l'effetto video "Cerchio" poi, nel pannello "Controllo effetti", posiziono opportunamente due fotogrammi chiave e vario la posizione del "Punto di ancoraggio" dalla sinistra alla destra dello schermo.

Successivamente, dopo aver selezionato il pannello "Sequenza", apro il pannello "Impostazioni di esportazione" con "File->Esporta->File multimediali".

Nel pannello "Impostazioni di esportazione", seleziono l'opzione "Come impostazioni sequenza", in "Nome output" assegno il nome "Prova" e scelgo una posizione per memorizzare il file. Seleziono il pulsante "Esporta".

Apro poi (con QuickTime Player) il file esportato "Prova.mov" ma, con mia amara sorpresa, noto che il movimento del cerchio e' "a scatti"... proprio come se il file avesse la priorita' dei campi capovolta. Eppure... se importo in Premiere il file "Prova.mov" ed apro il pannello "Area di anteprima", vi leggo:

Prova.mov
Filmato, 720 x 576 (1,0940)
00:00:01:00, 25,00i LFF

Cioe'... (se Premiere non sbaglia la propria interpretazione...) si tratta d'un filmato interlacciato (i) con priorita' campo inferiore (LFF), proprio come deve essere il QuickTime DV PAL. Gia'! Ma allora... perche' QuickTime Player lo presenta in modo non "fluido"?

Bah!... Prima di pensare ad errori del software... qualche "baco"... cerco sempre d'eseguire un po' di controlli per escludere che sia io ad interpretare erroneamente i risultati: potrebbe esserci qualcosa d'errato nel mio progetto con Premiere e/o nella successione delle procedure da me eseguite...

Decido d'eseguire la seguente prova: seleziono la Clip nel pannello "Sequenza" del progetto, poi scelgo "Clip->Opzioni video->Opzioni di campo". In tal modo si apre il pannello "Opzioni di campo", nel quale seleziono "Inverti priorita' campi" e poi il pulsante "OK". Esporto "Come impostazioni sequenza" un file col nome "Prova2".

Eseguo "Prova2.mov" con QuickTime Player... il movimento e' ancora "a scatti"! Quindi non c'e' stata l'inversione dei campi! Perche'? Bah!...

Importo "Prova2.mov" in Premiere; nell'"Area di anteprima" leggo:

Prova2.mov
Filmato, 720 x 576 (1,0940)
00:00:01:00, 25,00i LFF

Quindi i file "Prova.mov" e "Prova2.mov" sono identici?!?! Non funziona il comando "Inverti priorita' campi"??

Per finire, mi e' venuto il dubbio che... forse... se completassi la procedura con la creazione di due distinti DVD SD... il TV visualizzerebbe correttamente i filmati...

Comprimo quindi (con "Compressor") "Prova.mov" e "Prova2.mov" rispettivamente in "Prova.m2v" e "Prova2.m2v". Con questi creo (con DVD Studio Pro) due distinti DVD SD e li inserisco nel lettore del TV: entrambi visualizzano il filmato "a scatti"... Proprio cone se i campi avessero priorita' errata in entrambi i file...

Ma... il primo file dovrebbe avere la giusta priorita', quindi presentarsi "fluido": il secondo dovrebbe avere priorita' errata, quindi presentarsi "a scatti" (questo, direbbe la "logica", no?).

Per favore, qualcuno di voi di buona volonta'... (lo ammetto: ci vuole buona volonta' e tanta pazienza per seguire le procedure da me descritte...) puo' dirmi se sbaglio e nel caso in quale mia procedura e/o conseguente deduzione c'e' un mio errore?

Ringrazio tutti voi per avermi letto sin qui con attenzione. Mi scuso se mi sono dilungato un po' troppo... allo scopo d'essere il piu' esauriente possibile... spero d'esserci riuscito e di non aver creato confusione! :)

Ancora grazie e buona giornata a tutti. :)

Mario